rosa mosqueta
beauty

I Provenzali: linea biologica alla Rosa Mosqueta

rosa mosqueta

Sono una grande fan dei prodotti bio, soprattutto per quanto riguarda la cura del viso e dei capelli. Sono stata quindi davvero entusiasta di poter provare la nuova linea biologica de I Provenzali alla Rosa Mosqueta.

L’olio di Rosa Mosqueta, originario del Cile, è un olio dalle elevate proprietà nutrienti e anti-age, ottimo restitutivo per le aree delicate di viso e collo, indicato anche per la prevenzione delle smagliature.

I Provenzali Linea Viso Bio alla Rosa Mosqueta

I Provenzali, con la sua linea biologica certificata (il 95% degli ingredienti presenti è naturale e biologico), ha reso quest’olio protagonista di ben 7 prodotti dedicati alla cura del viso. Tutti i prodotti sono senza parabeni, siliconi e PEG, senza coloranti né SLES e SLS.

Ho avuto modo di provarli per almeno un mese e quindi posso dirvi la mia su ciascuno di questi. Si comincia!

i-provenzali-rosa-mosqueta-2

Latte viso detergente

Adatto a tutti i tipi di pelle, elimina con dolcezza le impurità e il make-up su viso, occhi, collo e décolleté.

Cosa ne penso:

Non sono una grande amante del latte detergente in generale poiché, avendo la pelle mista, noto che mi si unge con più facilità utilizzandolo. Ad ogni modo, non ho potuto provare a lungo questo prodotto perché mi crea irritazione e bruciore nell’area del contorno occhi, probabilmente derivati da qualche ingrediente al suo interno.

Tonico viso addolcente

Formulato per completare con dolcezza la pulizia quotidiana del viso, genera un’intenza sensazione di freschezza.

Cosa ne penso:

Mi piace moltissimo questo tonico: è delicato e profumato, dona una freschezza incredibile alla pelle dopo la detersione e, dato che non contiene alcol, non da quella sensazione di “pizzicore” tipica di molti tonici. Lo uso sempre alla sera su viso, collo e décolleté.

i-provenzali-rosa-mosqueta-3

Crema viso 24h idratante

Trattamento quotidiano completo, studiato per essere efficace e duraturo per tutta la giornata grazie agli ingredienti attivi che la compongono: burro di karitè emolliente, betaina vegetale protettiva ed eritritolo, uno zucchero dalle proprietà idratanti. La formulazione è studiate per pelli da normali a miste.

La versione per pelli secche e mature (tappo rosa) ha una texture più ricca e contiene ingredienti che svolgono un’azione maggiormente nutriente.

Cosa ne penso:

Sto attualmente utilizzando la crema per pelli miste (quella col tappino verde) e mi ci trovo molto bene. E’ stata un toccasana dopo le intense giornate di sole grazie alla sua azione idratante. E’ una crema ricca ma non grassa, si assorbe con facilità e non lascia la pelle lucida. Tuttavia, proprio per il suo potere altamente idratante, la preferisco come crema notte nonostante sia indicata come crema 24h.

i-provenzali-rosa-mosqueta-4

Siero viso antiage

Siero adatto per tutti i tipi di pelle, dona al viso un’immediata sensazione di benessere e un aspetto più luminoso, uniforme e compatto. Gli ingredienti come la cassia angustifolia (un’alternativa vegetale all’acido ialuronico) e gli oli vegetali ricchi di omega 3, svolgono un’azione antiage.

Da utilizzare prima dell’abituale crema viso, è indicata anche come base per il trucco.

Cosa ne penso:

Trovo questo siero molto buono, leggero e impalpabile sul viso, si assorbe in fretta ed è ottimo come base trucco. In generale lo utilizzo da solo al mattino al posto della crema viso quando poi applico la bb cream.

Contorno occhi idratante

La sua formula vegetale promette di donare all’area del contorno occhi un aspetto più disteso e delicato. Dal rapido assorbimento, non contrasta con la stesura del make-up.

Cosa ne penso:

Non ho potuto utilizzare  questo contorno occhi perché mi causa forte irritazione e bruciore, tant’è che ho dovuto lavarlo via ogni volta che ho provato ad applicarlo. Probabilmente contiene qualche ingrediente poco compatibile con i miei occhi sensibili (così come il latte detergente).

Olio puro di rosa mosqueta

Un olio essenziale ricco di Omega 3, 6 e 9, di vitamine A, C ed E. Ha un’azione idratante e anti-age. Può essere utilizzato da solo per nutrire le pelli secche e prevenire imperfezioni come smagliature o cicatrici. Qualche goccia aggiunta alle creme viso ne potenzia i benefici. Utile anche come olio riparatore sulle unghie e le punte dei capelli.

Cosa ne penso:

Adoro gli oli puri ed essenziali, li uso spesso nella mia routine di bellezza. Quest’olio di rosa mosqueta non ha un profumo particolarmente gradevole (ricorda un po’ l’aroma dell’olio ai semi di lino) ma è un mio parere personale. Come tutti gli oli, ha una forte azione idratante ed emolliente. Nonostante sia indicato per la pelle del viso, preferisco altre sue funzioni dato che la mia pelle è mista e non ha bisogno di essere “unta” ulteriormente. Su cuticole e capelli secchi è invece un toccasana. Approvato anche dopo la depilazione delle aree del viso!

In conclusione sono soddisfatta di molti di questi prodotti, alcuni dei quali sono entrati a pieno ritmo nella mia routine quotidiana.

Se siete amanti del bio e se cercate prodotti delicati che non riempiano la vostra pelle di schifezze, questa linea fa sicuramente per voi!

13 Comments

  • io amo particolarmente i prodotti bio. 🙂 A smile please

    Rispondi
  • ho usato e uso diversi prodotti de I provenzali, sono ottimi e anche economici! questa nuova linea mi attira molto, proverò sicuramente qualcosa!

    Rispondi
  • sarei curiosa di provarli anche io!
    Nameless Fashion Blog

    Rispondi
  • I provenzali li ho provati qualche volta ma la linea biologica mi manca 🙁

    Carmen
    Il tocco glam

    Rispondi
  • Sto riscoprendo da poco i prodotti bio, e devo dire che li sto amando, questi non li ho mai provati ma vorrei tanto.

    Rispondi
  • Sicuramente da provare, l’olio non manca mai tra i miei prodotti di bellezza.

    Barbara

    Rispondi
  • Sono un consumatore giornaliero di olio di Rosa Mosqueta.. dopo aver letto questa recensione, voglio tutti i prodotti dei Provenzali.
    http://www.chepostdici.com
    Klay

    Rispondi
  • Non conoscevo questa linea, mi incuriosisce molto!

    Rispondi
  • Conosco il marchio, mi piacerebbe provare questa linea.

    Rispondi
  • Strepitosi!!! Voglio provarli!!!

    Rispondi
  • ho sempre sentito parlare benissimo di questi prodotti,,, devo provarli

    2 Fashion Sisters

    Rispondi
  • Ciao, sono contenta di avere letto le tue opinioni circa questi prodotti. Cercavo in particolare pareri sull’olio alla Rosa mosqueta, e dal momento che l’odore non è dei migliori ed io sono una donna che dà molto peso alla profumazione dei cosmetici che usa lo scarto. Mi orienti invece sul siero. Grazie ancora😊.

    Rispondi
    • Grazie a te per la fiducia!

      Rispondi

Write a comment