beauty

Review: la linea per capelli all’olio di sapote de I Provenzali Bio

Il rientro dalle vacanze estive è sempre traumatico per noi… ma anche per i nostri capelli!
Secchi e sfibrati, hanno bisogno ora più che mai di trattamenti mirati per evitare di tagliarli drasticamente.
Ecco perché ho deciso di parlarvi di questa linea completamente bio di prodotti per capelli de “I Provenzali” all’Olio di Sapote.
Il Sapote è una pianta originaria dell’America Centrale ricca di nutrienti, e il suo olio è usato da sempre dalle popolazioni indigene per impacchi sui capelli. Le sue caratteristiche aiutano l’idratazione del cuoio capelluto prevenendo l’indebolimento e la caduta dei capelli che, quindi, diventano più forti e sani.
Il Trattamento Tricologico Biologico all’Olio di Sapote de I Provenzali è formato da 5 prodotti, da usare preferibilmente in contemporanea per un’azione ancora più efficace. Tutti i prodotti sono senza parabeni, siliconi, peg, tensioattivi petrolchimici, sles e sls. Sono biologici certificati al 100% e, in più, I Provenzali non utilizza test sugli animali.
Ecco i prodotti nei dettagli, insieme alla mia recensione:
SHAMPOO BIOLOGICO FORTIFICANTE
Lo shampoo rappresenta la seconda fase del trattamento (la prima è rappresentata dall’olio di cui vi parlerò più avanti), ha un’azione seboregolatrice ed è particolarmente indicato a chi soffre di cute sensibile o di secchezza/prurito/forfora del cuoio capelluto.
Cosa ne penso: è davvero uno shampoo delicato ed efficace, il profumo è buonissimo e dura per molto tempo. L’ho sempre usato diluito facendo due passate, due volte la settimana è più che sufficiente. Il cuoio capelluto risulta davvero più sano, senza problemi di prurito o di sebo.
BALSAMO BIOLOGICO FORTIFICANTE
Il balsamo rappresenta la terza fase del trattamento, da alternare alla maschera impacco. Ha un’azione districante anti-rottura e nutre il capello grazie anche al burro di karité e alle proteine del grano contenuti al suo interno.
Cosa ne penso: avevo già provato questo balsamo tempo fa, da solo, ma non l’avevo apprezzato. Utilizzandolo insieme allo shampoo devo ammettere che è molto più efficace, pur non essendo il prodotto ideale per i miei capelli (decisamente secchi e crespi). Anche il balsamo ha un ottimo profumo.
IMPACCO CAPELLI BIOLOGICO
L’impacco va alternato al balsamo nei lavaggi (quindi una volta a settimana il balsamo, la seconda volta l’impacco). Ha un’azione ristrutturante più forte e anche il suo finish è più corposo. Va lasciato in posa qualche minuto prima di risciacquare.
Cosa ne penso: l’impacco è un buon prodotto nutriente, più ricco del balsamo e quindi più indicato per i miei capelli. Non va comunque usato tutte le volte per non appesantire i capelli.
OLIO CAPELLI BIOLOGICO
Il “tuttofare” della linea, rappresenta la prima fase del trattamento se usato come impacco pre-shampoo, ma può essere usato anche come ultima fase sulle punte secche. E’ un olio studiato per riparare le punte spezzate e deboli, è efficace anche nel proteggere i capelli dallo smog e dalle aggressioni esterne. Come impacco pre-shampoo, va lasciato in posa prima di lavare i capelli (per un’ora o per tutta la notte).
Cosa ne penso: sono una grande fan degli oli pre-shampoo. Li uso sempre prima di lavare i capelli e ne trovo beneficio. In più, uso quest’olio massaggiandolo sulle punte ancora umide prima di asciugare i capelli e, talvolta, anche sui capelli asciutti quando li trovo particolarmente secchi.
FIALA CAPELLI BIOLOGICA
Le fiale rappresentano la quarta fase del trattamento, svolgendo un’azione urto sui capelli fragili e tendenti alla caduta. Sono arricchite di oligoelementi (ferro, magnesio, zinco, rame) e sono studiate per riattivare la microcircolazione periferica.
Cosa ne penso: non ho ancora utilizzato queste fiale, le sto conservando per il periodo autunnale in cui, si sa, i capelli cadono in numero maggiore. Essendo totalmente naturali, sono sicura che nutriranno i miei capelli e spero lo faranno in maniera efficace.
In conclusione, mi sono trovata bene con questi prodotti. Utilizzandoli per più di un mese, ho notato che i capelli si sono rovinati meno del solito e non sono comparse le tanto odiate doppie punte!
Non so dirvi se sia diminuita la caduta dei capelli perché ne ho molti e tendono comunque a cadere quando li spazzolo (senza però diventare mai calva, per fortuna!). Sicuramente, però, hanno un aspetto forte e sano ed è senz’altro merito di questo trattamento de I Provenzali.
Voi cosa ne pensate? Conoscete già questi prodotti? 
Vi intriga il mondo bio per i capelli?

26 Comments

Write a comment