maternity, beauty

Smagliature in gravidanza: la mia esperienza con Bio Oil

Cicatrici, smagliature, perdita di elasticità della pelle…

No, non vi sto raccontando la trama di un film dell’orrore ma semplicemente elencando alcuni dei problemi a cui la nostra pelle può andare incontro nel corso del tempo. Ahimé!

Lo sviluppo, fase in cui diventiamo donne. La remise en forme in vista dell’estate, con diete talvolta drastiche ed estreme.
La gravidanza (eccomi!) che stravolge il nostro corpo all’improvviso. Devo dire altro?

Sono tutte situazioni in cui la nostra pelle è super stressata. Le forme del corpo cambiano e la pelle deve adattarsi a curve che appaiono, scompaiono. Se soffriamo di pelle secca o poco elastica, ecco che compaiono le temutissime smagliature e, più passa il tempo, più diventa impossibile mandarle via.

Smagliature via da me! La mia personale prevenzione

La mia gravidanza è appena cominciata, sono entrata nel quarto mese e già comincio a notare i cambiamenti sul mio fisico. Il seno si è ingrossato, la pancia ha iniziato a sporgere. Ebbene, sono una ferma sostenitrice del “prevenire è meglio che curare”, anzi, ritengo fondamentale la prevenzione e poco efficace la cura soprattutto quando si tratta di segni indelebili come rughe, smagliature e così via.

Ecco perché ho deciso di allenare la mia pelle all’elasticità utilizzando appunto un olio elasticizzante. La mia scelta è ricaduta su Bio Oil, un prodotto che non solo previene, ma cura gli inestetismi di cui vi parlavo all’inizio attenuandone il loro aspetto.

Che cos’è Bio Oil?

Bio Oil è un olio dermatologico venduto in farmacia. Si presenta come un olio leggero e trasparente. Non è un olio secco, quindi necessita di essere massaggiato, ma si assorbe in fretta e lascia un gradevole odore che si attenua diventando lievemente percettibile. Non macchia né unge i vestiti una volta assorbito e lascia la pelle liscia e setosa.

Mi sono informata accuratamente prima di sceglierlo, per paura che potesse contenere ingredienti controindicati in gravidanza. Ho scoperto che Bio Oil contiene ingredienti a elevata tollerabilità ed è quindi adatto in caso di gravidanza e allattamento, nonché in caso di pelli sensibili.

E’ un olio naturale?

Bio Oil contiene una serie di oli vegetali (camomilla, lavanda, rosmarino, calendula) e vitamine sospesi in una base oleosa brevettata dal marchio. Questa base, chiamata PurCellin Oil è un ingrediente di sintesi che riproduce l’effetto di un olio presente in natura negli uccelli acquatici: un olio non grasso e poco denso, quindi facilmente assorbibile. E’ un ingrediente testato clinicamente, non è occlusivo e consente la traspirazione cutanea.

Bio Oil quindi non è un olio naturale ma, ciononostante, contiene una serie di principi attivi facilmente assimilabili dalla nostra pelle. Rispetto agli oli naturali – che conosco e uso regolarmente – risulta meno unto e appiccicoso, quindi più comodo da utilizzare ad esempio al mattino quando si è di fretta.

Oltre all’utilizzo in gravidanza, come si può usare?

Bio Oil è indicato in caso di cicatrici, smagliature, pelle disidratata, macchie cutanee e invecchiamento della pelle. Svolge senz’altro un’azione preventiva ma studi dimostrano che sia anche in grado di attenuare i segni già presenti sulla nostra pelle (p.s.: scoprite come lo utilizzano le instagramers con l’hashtag #biooilitalia).

Prevenire è meglio che curare

Il consiglio smart che posso darvi è quello di utilizzare sempre creme, oli, lozioni a scopo preventivo per evitare che questi inestetismi compaiono o per ritardarne il più possibile la comparsa.

Buzzoole

8 Comments

  • Pur non essendo in gravidanza, purtroppo soffro di pelle disidratata e smagliature, quindi questo suggerimento mi torna molto utile!

    Rispondi
  • le smagliature sono una croce per noi donne, ottimi i tuoi consigli!

    Rispondi
  • Ottimo prodotto. L’ho usato ed è eccezionale!:)

    Rispondi
  • Io l’ho usato per le smagliature per il seno e le gambe per via della perdita di peso e mi sono trovata benissimo 😊

    Rispondi
  • Usato anch’io !! E mi sono trovata molto bene durante la mia gravidanza gemellare !

    Rispondi
  • davvero ottimo questo prodotto, l’ho utilizzato anche io e mi sono trovata benissimo

    Rispondi
  • Questa review così puntuale e dettagliata mi ha permesso di scoprire meglio un prodotto che già mi incuiosiva moltissimo…

    Rispondi
  • ottimo prodotto,da provare assolutamente!

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.