so bio etic bb cream a confronto
beauty

So Bio Etic BB Cream a confronto

so bio etic bb cream a confronto

Da qualche anno a questa parte, sono passata al make up bio per quanto riguarda la base viso.

La mia scelta è stata dettata dal fatto che ho una pelle un po’ problematica: una pelle mista che si irrita facilmente e tende a formare piccole imperfezioni localizzate. Per questo ho deciso di abolire i siliconi e far respirare la pelle del viso proteggendola, allo stesso tempo, dallo smog e da tutti i fattori esterni che possono danneggiarla.

So Bio Etic BB Cream a confronto

Ultimamente mi è presa la fissa delle BB Cream: sono delle creme colorate che idratano e regalano un colorito uniforme. In particolare, sto utilizzando un brand francese di prodotti bio con risultati davvero ottimi.

Si tratta di So Bio Etic e delle sue due BB Cream: So Bio Etic BB Cream 5 in 1 Perfecteur de Teint e la sua “sorellina” So Bio Etic BB Cream Texture Legère. Sono prodotti bio per il 99% di origine naturale, senza parabeni, siliconi e coloranti sintetici. Entrambe sono dermatologicamente testate e non sono comedogene, cioè non fanno uscire i brufoli.

Avendole provate entrambe, posso parlarvene mettendole a confronto. In questo modo, potrete scegliere quella più giusta per le vostre esigenze.

so bio etic bb cream

La BB Cream 5 in 1 Perfecteur de Teint è la versione classica delle BB Cream So Bio Etic. Si presenta in un flaconcino da 30 ml ed esiste in due varianti di colori, la 01 più chiara e la 02 più scura. Io utilizzo la 02, anche se in questo periodo di “pallore estremo” mi risulta leggermente scura.

Dietro al flaconcino sono riportati in francese i benefici di questa BB Cream, che vi traduco qui:

1. Si applica facilmente e uniforma perfettamente l’incarnato;
2. Apporta l’idratazione di cui ha bisogno la pelle;
3. Purifica e lenisce la pelle, nasconde piccole imperfezioni e rossori;
4. Le proprietà antiossidanti dell’olio di melograno donano virtù anti age;
5. Il fattore di protezione SPF10 protegge dagli effetti nocivi del sole.

Ecco cosa ne penso io:

La BB Cream So Bio Etic ha una consistenza pastosa, molto ricca, al tatto sembra davvero un fondotinta e può essere applicata sia con le dita (come una normale bb cream) sia con la spugnetta o col pennello da fondotinta. E’ molto coprente e uniforma perfettamente la pelle, riuscendo a nascondere in maniera discreta anche brufoletti e rossori. La sua consistenza fa sì che si senta la sua presenza sulla pelle, all’inizio sembra quasi appiccicosa ma fissandola con la cipria l’effetto si attenua. Resta comunque solo una sensazione, infatti alla vista non si nota affatto la sua “pastosità” e, anzi, nonostante io abbia la pelle mista, questa non si lucida affatto e resta a posto per tutto il giorno.

Mi piace utilizzare questa BB Cream durante l’inverno perché trovo riesca a mantenere bene l’idratazione della pelle nonostante il freddo. Ultimamente trovo che la colorazione n.02 sia un po’ scura per il mio viso che ormai non vede il sole da molto tempo, ma comunque l’effetto non è quello di un mascherone: diversamente dal fondotinta, la BB Cream riesce in qualche modo a uniformarsi al colore naturale della pelle senza creare stacchi evidenti.

so bio etic bb cream texture legere

La BB Cream Texture Legère So Bio Etic è la versione leggera della classica BB Cream, infatti ha le stesse caratteristiche “5 in 1” della precedente. Anche questa si presenta in un flacone da 30ml, dal packaging leggermente diverso, e ha le stesse due varianti di colore.

Ecco il mio parere:

La texture leggera rende questa BB Cream molto più adatta nei mesi caldi, infatti io la uso prevalentemente in primavera e in autunno. Rispetto alla versione classica, questa BB Cream ha la texture tipica delle bb cream in commercio: molto liquida e poco densa, si stende facilmente con le dita e regala alla pelle un colorito uniforme e naturale.

La coprenza è minore, ma questa crema svolge comunque molto bene il suo dovere. Molte volte la utilizzo anche in questo periodo quando voglio un effetto più leggero sulla pelle, come se non avessi make-up. Stendo questa BB Cream e poi vado a coprire le imperfezioni con un correttore. Se voglio renderla ancora più coprente, uso il bio-primer di Neve Cosmetics come base.

so bio etic bb cream a confronto

In foto vedete le due BB Cream a confronto: la differenza tra le due texture è evidente ma, come potete notare, la coprenza è per entrambe molto buona. Ho voluto mostrarvele sul mio braccio proprio in corrispondenza delle vene (che sono piuttosto evidenti) e notate che vengono coperte alla perfezione tutte le discromie. Continuando a lavorare la crema coi polpastrelli o col pennello, il colore tende a fondersi col colorito naturale.

In conclusione, mi piacciono entrambe le texture di queste BB Cream So Bio Etic. Mi piace variarne l’utilizzo a seconda della necessità del momento e dell’effetto che voglio ottenere (più o meno coprente). Trovo che la Texture Legère vada bene per qualsiasi tipo di pelle, mentre mi sento di sconsigliare la versione classica a chi ha la pelle grassa, essendo piuttosto ricca può dare problemi di untuosità.

Il prezzo è intorno ai 12€ e potete trovarle nei negozi di prodotti bio, nonché online sui siti eco-bio come Ecco Verde e simili.

11 Comments

Write a comment