100montaditosmaking3N4A2049
food

La Spagna di cerveza e montaditos

Una delle cose più entusiasmanti della Spagna è la gioia che gli spagnoli infondono nella convivialità. Si può stare ore seduti di fronte a una birra ghiacciata – una “cerveza” in lingua ispanica – stuzzicando tapas di ogni tipo e chiacchierando del più e del meno.

Esportare lo spirito gioioso di cerveza e montaditos non è stato difficile: chi non vorrebbe trascorrere le sue serate in un modo così latino! E’ il successo di 100 Montaditos, una catena di ristorazione spagnola con oltre settanta negozi all’estero che ho scoperto da poco perché da poco ha aperto nella mia città.

In pratica, il “montadito” è un mini-panino che viene riempito in modo da gustare le specialità spagnole, principalmente fatte di salumi e formaggi, ma anche altro. Il numero 100 si riferisce invece alle 100 tipologie diverse di montadito che è possibile assaggiare in questo locale.

100 Montaditos e il fatidico lunedì

Piccoli panini e piccoli bocconi formano le famose tapas, stuzzichini che gli spagnoli accompagnano alla birra o ad altre bibite come il “vino tinto”, molto simile al nostro vino rosso. Ed è proprio a queste due bevande che 100 Montaditos dedica una nuova promozione dal titolo emblematico: No More Blue Mondays.

Niente più lunedì tristi, proprio perché il lunedì è notoriamente il giorno più triste della settimana, tanto da essersi beccato l’appellativo di “blue monday” dagli anglosassoni. Niente più lunedì tristi perché dal 21 luglio ogni lunedì 100 Montaditos dà la possibilità di gustare a soli 2,50 € un boccale di birra chiara Moretti o di vino Tinto de Verano accompagnato da uno a scelta tra i primi 50 montaditos del menù.

Per chi non può mangiare pane (eccomi presente!) ci sono anche stuzzichini e insalatone da gustare insieme agli amici che non temono i carboidrati. Lo stile spagnolo è comunque assicurato!
Quasi quasi appena torno in città vado a farmi un aperitivo del lunedì, tanto di sicuro ne avrò bisogno.



Write a comment