crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio
food

Crostata Ricotta e Pera senza glutine e senza lattosio

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio

La mia dieta delle intolleranze continua, così come la mia voglia di dolci! Ecco perché, linea permettendo, ogni tanto mi cimento a inventare dolci senza glutine e senza lattosio.

Crostata Ricotta e Pera, anche per intolleranti!

Stavolta voglio mostrarmi la mia personale ricetta della Crostata Ricotta e Pera senza glutine e senza lattosio, elaborata a partire dalla famosa torta tipica della costiera amalfitana. Ho sperimentato con gli ingredienti, conservando le caratteristiche tipiche della torta ma in una versione più light e più digeribile (ma anche più veloce da preparare!).

La ricetta è stata molto gradita, tant’è che l’ho fatta più volte. Ecco a voi ricetta e procedimenti fotografati passo per passo.

Ingredienti per la base:

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio ingredienti

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio ingredienti150 gr di Farina senza glutine

50 gr di Nocciole sgusciate

100 gr di Burro senza lattosio (o margarina vegetale)

100 gr di Zucchero

1 uovo medio

 

Ingredienti per la farcitura:

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio ingredienti

200 gr di Ricotta senza lattosio

250 gr di Panna da cucina senza lattosio oppure Mascarpone senza lattosio

3-4 cucchiai di zucchero

1 confezione di Pere sciroppate

Procedimento:

Su una spianatoia, versate la farina mescolata alle nocciole tritate. Formate al centro un buco nel quale verserete lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzi e l’uovo. Mescolate energicamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Se la pasta sembra troppo appiccicosa, aggiungete un po’ di farina e continuate fino a formare una palla. Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e mettete la pasta frolla a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio procedimento

pasta frolla senza glutine e senza lattosio

 

Nel frattempo, preparate la crema per il ripieno.

Sbattete con una frusta la ricotta insieme alla panna o al mascarpone e allo zucchero. Versate anche un po’ del succo di pere così da rendere più cremoso l’impasto. Assaggiate e, nel caso vi piacciano le cose zuccherine, aggiungete un altro po’ di zucchero. Se preferite i sapori forti e intensi, vi consiglio di utilizzare la panna da cucina, altrimenti utilizzate il mascarpone che è più delicato. Tagliate poi le pere in tante piccole fettine e tenetele da parte.

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio procedimento

 

Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela su di un foglio di carta forno leggermente infarinato, aiutandovi con un mattarello. In questo modo la pasta frolla non si romperà quando la metterete nel ruoto. Imburrate e infarinate il ruoto e capovolgete la carta forno al suo interno. Fate aderire bene la pasta e ripiegate i bordi. Tenete da parte la pasta in eccesso.

Versate la crema e adagiatevi sopra le fettine di pera in maniera simmetrica. Con la pastafrolla rimasta, potete ritagliare qualche decorazione aggiuntiva, io ho fatto delle stelline! Infornate la crostata nel forno caldo a 180° per circa mezz’ora, controllate comunque la cottura ogni tanto.

pasta frolla senza glutine e senza lattosio

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio

 

Et voilà! Ecco il risultato: la mia crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio è pronta.

L’impasto risulta molto friabile e la crema è leggera e gustosa.

crostata ricotta e pera senza glutine e senza lattosio

Fatemi sapere se la farete!

20 Comments

Write a comment