Ah, la primavera! Ah, gli abitini fluttuanti! Ah, la voglia di pranzare all’aperto con le persone che ci fanno stare bene!
Le giornate che si allungano e il sole che scalda fanno immediatamente pensare ai picnic o ai pranzi spensierati in terrazza, dove il cibo è veloce ma senza rinunciare alla bontà un po’ “particolare”.
Oggi voglio proporvi un panino: può sembrare un pranzo da poco, ma in realtà basta scegliere gli ingredienti giusti per trasformarlo in un vero e proprio pasto gourmet!
Esistono infatti dei piccoli spuntini che, con le dovute accortezze, diventano piccole opere d’arte “su piatto” che sanno come ammaliare i palati e come farlo senza rinunciare all’eleganza.
Il wrap di polpo veloce e gourmet
Il wrap di polpo, non a caso, rientra di diritto in questa lista di piatti semplici, veloci e soprattutto gourmet.
Si tratta di un pasto ricco di ingredienti buoni e salutari: il polpo è infatti noto per via delle sue proprietà nutrizionali, dato che è povero di grassi e di carboidrati, con poche calorie. E’ anche ricco di proteine, di minerali, di fosforo e di calcio, quindi particolarmente energizzante.
Per accompagnare il polpo potrete optare per un mix gustoso e alternativo abbinando il wrap con i fichi dalle proprietà antinfiammatorie ed energetiche. Quando la stagionalità lo permetterà, usate i fichi freschi. Nel frattempo, un’alternativa altrettanto golosa saranno i fichi secchi.
Ho scelto una ricetta non particolarmente complessa, a dispetto dei suoi ingredienti insoliti: è possibile infatti reperire questi ultimi anche online su supermercati come Aldi, per esempio.
Ingredienti per 4 persone
· 800 g Polpo lessato
· 4 Tortillas
· 40 g Olio EVO
· Scorzetta di limone
· Succo di 1/2 limone
· Peperoncino in polvere q.b.
· Finocchietto q.b.
· Sale fino q.b.
· 80 g Fichi secchi
· 80 g Formaggio Roquefort
· 60 g Avocado
· 30 g Rucola
· Riduzione di aceto balsamico q.b.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione del polpo che dovrà essere lessato in precedenza. Successivamente, tagliate i tentacoli a tocchetti di medie dimensioni: lo stesso andrà fatto anche per la testa. In seguito, preparate la salsa in una ciotola con olio, limone, sale e scorzetta grattugiata di limone e fatevi marinare i tocchetti di polpo. Arricchite la marinatura con il finocchietto e il peperoncino e coprite la ciotola con pellicola trasparente per far assorbire al polpo tutti i sapori.
Tagliate i fichi, il Roquefort e la polpa di avocado.
Ora non vi resta che assemblare il wrap: scaldate la tortilla in una padella o in una crepiera e trasferitela in un piatto; farcitela con il polpo e i fichi, il Roquefort, l’avocado, la rucola, qualche goccia di aceto balsamico, per poi avvolgere il tutto.
Dopo avervi proposto una colazione golosa e sana, ecco un pranzo easy, rapido, buono e con un interessante tocco gourmet. Buon appetito!