food

Di quella volta che ho scoperto lo zenzero

La prima volta che ho sentito parlare di zenzero avevo 16 o 17 anni. Ricordo un ragazzo italo-americano che si portava sempre dietro una radice di zenzero e ogni mattina ne mangiava un pezzettino: era un concentrato super naturale di energia!

Con un ritardo di oltre 10 anni (!!) abbiamo scoperto lo zenzero un po’ tutti noi. Lo troviamo facilmente al supermercato nel reparto frutta, lo aggiungiamo grattugiato ai nostri pranzetti etnici, lo leggiamo nella lista degli ingredienti delle bevande più cool.

Una spremuta di zenzero

A proposito di bevande, se mi seguite su Instagram avrete notato nelle mie stories la mia ultima scoperta salutare: la spremuta di zenzero di Natura Buona, ormai diventato il mio nuovo succo preferito!

Si tratta di una spremuta 100% frutta, senza zuccheri aggiunti né coloranti e conservanti. Il succo di zenzero è dolcificato naturalmente con l’aggiunto di spremuta di mela e limone, il gusto è davvero intenso e ha il sapore inconfondibile e pungente dello zenzero fresco.

E’ rinfrescante anche a temperatura ambiente ed è comodo da portare in giro. Il pack monodose è utile per bere la giusta quantità ogni giorno, ma vi confesso che se avessi un brick da 1 litro lo berrei in un paio d’ore tanto è buono!

Lo zenzero: perché fa bene

Lo zenzero è una radice originaria dell’estremo oriente (spesso quello che troviamo al super proviene dalla Cina) e ha innumerevoli proprietà. E’ un potente antinfiammatorio e quindi utilissimo in inverno per contrastare raffreddore e mal di gola, per la stessa proprietà aiuta anche in caso di mal di testa.

Bere succo di zenzero aiuta ad accelerare il metabolismo e riduce il senso di fame, aiuta ad abbassare il colesterolo e ha proprietà antiemetiche cioè aiuta a contrastare nausea e vomito. E’ molto utile anche per facilitare la digestione, soprattutto abbinato al limone che è l’alleato perfetto per esaltarne il gusto e potenziarne gli effetti.

succo-di-zenzero-natura-buona-2

Le spremute di Natura Buona

Oltre al succo di zenzero, ho provato anche la spremuta di Aloe della stessa linea. Si tratta di gel di aloe non diluito al quale è aggiunto succo di uva. E’ una bevanda indicata per depurare l’organismo e proteggere gli organi dell’apparato digerente.

Della stessa linea fanno parte le spremute pure di Melograno, Goji e Mirtillo – trovate tutte le info sul sito ufficiale di Natura Buona – che non ho ancora provato ma che non vedo l’ora di bere!

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.