beauty-routine
beauty

La beauty routine autunnale per una pelle perfetta

Ognuna di noi sa bene che la propria pelle può facilmente diventare la prima vittima delle condizioni atmosferiche. Questo avviene soprattutto quando si sottovalutano alcuni dettagli che, purtroppo, possono diventare deleteri.

Chiarito il concetto che proteggersi dal sole in estate è fondamentale, le condizioni climatiche a cui sottoponiamo la pelle in autunno e inverno vengono particolarmente sottovalutate.

In autunno, specialmente, la cute può risentirne particolarmente. Il motivo? Il sole non è ancora andato via del tutto e i primi freddi possono avere un brutto impatto su mani e viso. Ma come possiamo fare per metterci al riparo da questi problemi?

Autunno e sole: non rinunciate alla crema solare

L’Italia è un Paese meraviglioso in estate: il sole picchia forte e i bagni a mare sono all’ordine del giorno, così come l’utilizzo della crema solare che ci regala una pelle setosa e idratata. Una volta tornate in città, però, il sole non è ancora andato via e anche ottobre può regalare giornate in cui il sole è caldo e costante.

Ciò significa che è importantissimo proteggere comunque la pelle dai raggi UV con dei fattori di protezione adatti sia al clima della nostra città, sia alla nostra pelle.

E’ fondamentale quindi inserire nella nostra beauty routine autunnale una crema da giorno con SPF non inferiore a 15. Per chi invece ha una pelle sensibile al sole, può essere utile l’uso di una crema solare come quella di Lichtena con fattore di protezione 30 o anche 50, adatta anche alla pelle delicata dei bambini.

La beauty routine autunnale perfetta

Per rigenerare la pelle dopo lo stress dell’abbronzatura, è fondamentale lo scrub del viso. In questo modo si fa spazio alle nuove cellule cutanee, pronte per sostituire quelle vecchie.

E’ un trattamento a cui dedicarsi almeno una volta la settimana, con prodotti cosmetici ma anche fai-da-te con ingredienti naturali come l’olio di oliva e il bicarbonato per uno scrub delicato ed efficace. Anche il duo yogurt-zucchero può essere un ottimo rimedio casalingo.

Per purificare la pelle, espellendo tutte le tossine, bisogna invece aprirne i pori: un passaggio indispensabile per poter effettuare una pulizia del viso corretta. Il modo migliore è da sempre quello del bagno di vapore con acqua bollente arricchita di oli essenziali: camomilla lenitiva, tea tree disinfettante a seconda delle nostre esigente. Infine, non dimenticate di applicare una maschera purificante come quelle di cui vi ho parlato in questo post.

Difendere la pelle in autunno mangiando sano

Anche a tavola, ovviamente, possiamo fare il pieno di nutrienti essenziali per la nostra pelle, ancor più utili nei cambi di stagione. La pelle, infatti, ha bisogno di sostentamento per poter mantenersi elastica, idratata e in forma. E, anche se alla fine delle vacanze non sembra, ricordate che la stagione estiva ha lasciato molti segni sulla cute, indebolendola e rendendola più vulnerabile.

Grazie a frutta e verdura in abbondanza, riuscirete a potenziarla e a idratarla correttamente. Sceglietela soprattutto ricca di Vitamina C, cruciale per aumentare il quantitativo di collagene e per mantenere elastica la pelle.

Nella vostra lista della spesa, aggiungete anche il pesce azzurro: contiene Omega 3 che, tra i vari benefici, aiuta anche in caso di secchezza della pelle.

8 Comments

  • Proteggere la pelle dai raggi UV è importantissimo, ottimi consigli!
    Barbara

    Rispondi
  • Ottimi consigli!
    Hai ragione, la crema solare è utile in tutte le stagione, mai dimenticarselo!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Ottimi consigli! La pulizia e lo scrub oltre che una protezione solare non dovrebbero mai mancare

    Rispondi
  • Ottimi consigli, io conosco bene Lichtena è ottima
    Alessandra

    Rispondi
  • Un post davvero utilissimo con degli ottimi consigli che voglio mettere in pratica fin da subito, come quello del bagno di vapore, che ahimè faccio parecchio di rado..!

    | xoxo Donatella ♡|

    Rispondi
  • Grazie pr i tuoi preziosi consigli….. io utilizzo sempre la crema solare

    Rispondi
  • ottimi consigli!

    Rispondi
  • li seguo tutti (menomale!)

    Rispondi

Write a comment