prodotti-esposizione-al-sole-2017
beauty

Esposizione al sole: prima, durante e dopo. La mia beauty routine

Troppo spesso sento dire che il sole fa male. NON E’ VERO!

Sole = Vitamina D

Oltre agli indubbi influssi positivi sul nostro umore, il sole è il principale veicolo della vitamina D che è essenziale per la salute di ossa e denti. E, indovinate un po’, l’esposizione al sole è il modo migliore per produrre questa vitamina naturalmente.

Basterebbero 10 minuti al sole, tutti i giorni, per fare il pieno di vitamina D. La nostra pelle dovrebbe essere scoperta il più possibile per poter beneficiare dei raggi del sole e quindi produrre questa importante vitamina. Purtroppo, però, non riusciamo a farlo per 365 giorni l’anno… Ecco perché è così importante prendere il sole d’estate! In questo modo possiamo fare scorta per tutto l’anno.

L’importanza della protezione

Ma il sole è allo stesso tempo dannoso per la nostra pelle, se preso in maniera scorretta. L’esposizione al sole dovrebbe essere riservata alle ore meno calde, evitando la fascia oraria dalle 13 alle 16 in cui i raggi del sole sono più potenti e il rischio di insolazioni è molto alto. Inoltre, è fondamentale proteggere la pelle dai raggi UV con un’adeguata protezione ogni volta che ci si espone.

I raggi UV provocano innumerevoli danni alla nostra pelle, come invecchiamento precoce, eritemi e addirittura tumori cutanei. Schermandoci con la protezione più adatta alla nostra carnagione, possiamo evitare facilmente tutti questi problemi. Ricordate che la protezione va calcolata anche in base al luogo in cui andrete in vacanza: nei luoghi particolarmente vicini all’equatore i raggi del sole sono più potenti e quindi la protezione solare va aumentata.

Ricordate: non è vero che la protezione solare non fa abbronzare!! L’SPF delle lozioni blocca i raggi dannosi, ma non impedisce alla nostra pelle di formare melanina. Anzi, proteggendoci eviteremo pelle che si screpola e colorito malsano: una “abbronzatura” che, tra l’altro, va via nel giro di una settimana.

I miei prodotti TOP

Detto ciò, oggi voglio mostrarvi il mio kit per l’esposizione al sole: prima, durante e dopo. Perché la pelle va preparata prima, protetta durante e idratata dopo. Ecco i prodotti che sto usando quest’anno:

PRIMA: Preparazione

CAUDALIE Gommage Divin
Si tratta di uno scrub per il corpo formato da oli vegetali e zucchero grezzo, con ingredienti naturali al 97%. Adoro gli scrub di Caudalie, per me sono davvero i migliori provati finora. Uso lo scrub tutto l’anno ma in particolare prima dell’esposizione al sole per eliminare la pelle morta e preparare “terreno fertile” per l’abbronzatura.

DURANTE: Protezione

CLINIQUE SPF 30 Mineral Sunscreen Lotion for Face
Ho acquistato per la prima volta quest’anno un solare Clinique, invogliata dal fatto che fosse adatto alla pelle sensibile e addirittura anche al contorno occhi! Mi sto trovando molto bene: la lozione è leggerissima e confortevole, priva di oli. La pelle risulta morbida e protetta.

AVON Sun+ Latte Solare Idratante SPF 30
Utilizzo i solari corpo a marchio Avon da molti anni e non mi hanno mai delusa: mai un eritema, mai una scottatura. Mi piace questa lozione perché è super idratante ma si assorbe in fretta, è waterproof e resiste benissimo per molte ore senza essere riapplicata.

DOPO: Idratazione

CAUDALIE Huile Divin
Dopo l’esposizione al sole sono tremendamente pigra. Mi annoia cospargermi di doposole dappertutto e quindi ho trovato un escamotage veloce con questo prodotto multitasking. Si tratta di un olio secco ultra-profumato che può essere utilizzato su viso, corpo e capelli. Lo trovo molto idratante e nutriente, non lascia residui né patine unticce sulla pelle.

12 Comments

  • Molto interessante questo articolo, sopratutto con l’arrivo dell’estate! Grazie dei consigli 🙂

    Rispondi
  • non ho mai provato questa linea di creme… 🙂

    Rispondi
  • Mai al sole senza protezione!
    Adoro l’huile Divin di Caudalie, anche se devo ammettere che non l’ho mai usato come un vero e proprio dopo sole!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Ho provato quelli dell’Avon . purtroppo non mi sono mai trovata bene. Li sto aspettando dalla zia , speriamo che siano migliori. 🙂

    Rispondi
  • Anche la mia routine si modifica durante il periodo estivo! Certo è che la protezione non può mai mancare

    Rispondi
  • Ottimi consigli, il sole fa benissimo , basta usare le protezioni giuste.

    Rispondi
  • Bell’articolo 🙂 In questo periodo sto andando un pò al mare o in piscina e avevo bisogno di qualche dritta per la mia pelle

    Rispondi
  • una serie di prodotti davvero completa! Praticamente sei pronta per il mare sia prima che durante che dopo!

    Rispondi
  • Consigli preziosi in vista dell’estate! E’ da tempo che cerco un buon scrub e, strano ma vero, non ho mai provato i prodotti della Caudalie! Qualcosa mi dice che rimedierò presto 😉

    Rispondi
  • Cerco sempre anche io di proteggere la mia pelle dal sole, grazie dei tuoi consigli!

    Rispondi
  • Io sono una di quelle che ha davvero bisogno di sole per la vitamina D. Anche io di questi ho usato Avon e mi son trovata bene

    Rispondi
  • Usare protezioni medio-alte è importante, e tra l’altro ho notato che l’abbronzatura dura più a lungo nel tempo.
    Ho provato di questi prodotti il gommage di Caudalie, fantastico!

    Rispondi

Write a comment