chanel n°5
beauty

J’Adore Dior, Chanel n°5 e i profumi iconici di ieri e oggi

Profumo. In senso figurato, situazione capace di evocare una situazione analoga o una condizione, un’atmosfera.

E’ questa una delle tante definizioni che il vocabolario di lingua italiana dà alla parola profumo. Ed è proprio per questo che la scelta di un profumo da indossare è così importante: è un segno di riconoscibilità anche a distanza, determinante nel ricordo e nella percezione che una persona ha di noi stessi.

Il profumo va scelto in base all’idea che quella fragranza suscita nel nostro immaginario, ma non solo. Deve abbinarsi alla nostra pelle, al nostro umore, soprattutto alla nostra essenza.

Ci sono aromi che più di altri riescono a rappresentare e conquistare una donna. Sto parlando dei profumi iconici che, ieri come oggi, diventano dei veri e propri best-seller.

E’ il caso di J’Adore Dior, Chanel n°5 e tante altre ICONS dei maîtres parfumeurs. Hanno fatto la storia, diventando in molti casi degli apripista per le fragranze che si sono succedute.

Eccone cinque:

MISS DIOR

Riuscite a pensare che si tratta del primissimo profumo della maison Dior? Creato per la sorella dello stilista, rappresenta tutt’oggi uno dei profumi più amati e copiati. Spesso si rinnova con nuove versioni ed edizioni, per venire incontro alle stagioni e ai trend, ma la versione originale è intramontabile.

CHANEL N°5

Il profumo di Marilyn Monroe, divenuto celebre perché l’attrice ne indossava solo “due gocce” e null’altro quando andava a dormire. E’ il profumo che ha dato il via alla nascita delle fragranze con accenti aldeidati, ossia prodotti di sintesi che danno intensità al profumo. Proprio quest’anno la maison ha lanciato una nuova versione leggera indirizzata a un pubblico più giovane.

SHALIMAR DI GUERLAIN

Ispirato ai giardini esotici di Shalimar, questo profumo è stato il primo a lanciare la tendenza delle fragranze dal gusto orientale e speziato. Prima di lui, praticamente non le esistevano. Guerlain ha lanciato varie versioni ma la più celebre resta quella originale presentata al Grand Palais di Parigi nel 1925.

OPIUM DI YVES SAINT LAURENT

Tra i profumi celebri nati sulla scia di Shalimar, il più riuscito è senz’altro Opium. In realtà l’ispirazione orientale viene dalla Cina imperiale, ma pur sempre si tratta di Oriente. Ha suscitato molto scalpore anche per il suo nome controverso (che in italiano significa oppio). Il profumo ha avuto moltissime riedizioni, tra cui Black Opium che è già diventata un’icona dei nostri giorni.

J’ADORE DIOR

E’ uno dei profumi più amati della maison che, da sempre, è leader nella creazione di fragranze 20che hanno fatto la storia. Non a caso, in questa lista è il secondo profumo Dior ma, volendo, potrebbero essercene molti altri. E’ un profumo “giovane” rispetto a tutti gli altri, nato nel 1999, e prende il nome dalla frase che monsieur Dior diceva più spesso quando un abito era per lui perfetto: “J’adore!”.

16 Comments

  • Sono tutti profumi unici e straordinari, bello leggere di essi!

    Rispondi
  • Leggere e sentire il profumo =)

    Rispondi
  • io amo YSL e Dior *_*
    Chanel n.5 sarò l’unica al mondo forse ma … non mi piace.

    Rispondi
  • tra questi must, non saprei proprio quale scegliere. xoxo rita talks

    Rispondi
  • sono tutti buonissimi questi profumi
    Alessandra

    Rispondi
  • Sai che non mi piace Chanel n5? Forse perchè lo trovo troppo da adulta.. Crescendo magari cambio idea! 😀

    Rispondi
  • Sono davvero i profumi iconici!
    Di questi ho testato Chanel n.5 ma non fa per me mentre Miss Dior e J’Adore mi piacciono molto sulla mia pelle!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    Rispondi
  • sono profumi così…affascinanti! 🙂

    Rispondi
  • Mi sembra di sentire i profumi
    http://www.nothingtoamend.com

    Rispondi
  • profumi iconici, sono tutti strepitosi!

    Rispondi
  • Da qualche anno ormai non posso fare a meno di Miss Dior…lo adoro!

    Rispondi
  • Amo j’adore Dior, Chanel n5 non mi fa impazzire!

    Rispondi
  • Sono fantastici!
    Alessia
    Thechilicool

    Rispondi
  • Io li adoro tutti ma esproprio sono costretta a farlo scelgo Chanel
    http://www.foodandbeautypassion.com

    Rispondi
  • I profumi citati sono ottimi non posso fare a meno del profumo miss dior è ormai il mio preferito.

    Rispondi
  • Miss Dior mi piace da morire!

    Rispondi

Write a comment