aperitivo in casa
food

Come preparare un aperitivo estivo in casa

Eccola, l’estate! La stagione per eccellenza da vivere fuori casa, magari in spiaggia o in giro per locali insieme agli amici. Anche se, vi dirò, ultimamente sto assaporando la bellezza di vivere la mia casa insieme a mio marito e ai miei amici, facendola diventare un luogo di ritrovo più intimo e confortevole.

Uno dei miei “eventi domestici” preferiti è l’aperitivo in casa. Mi piace organizzarmi per creare un momento che possa far divertire e chiacchierare i miei amici, regalandoci un fantastico momento di relax, fra un paio di drink e della buona musica.

Preparare un aperitivo estivo in casa, però, non è semplicissimo e richiede una grande attenzione all’organizzazione, soprattutto per quanto concerne i dettagli.

Aperitivo estivo: il necessaire per l’organizzazione perfetta

Potrete avere le migliori idee creative per organizzare il vostro aperitivo in casa, ma sarà tutto inutile se prima non vi sarete preparati con il necessaire per farlo. Questo significa porre grande attenzione alla disponibilità di piatti, bicchieri, caraffe, posate e insalatiere che possano soddisfare ogni vostra necessità, in base alle dimensioni dell’aperitivo e al numero di invitati.

Importante è anche decidere il mood della serata: elegante e chic con il vostro servizio buono in porcellana, easy e informale con soluzioni più smart come bicchieri, piatti e posate di plastica.

Come pianificare un aperitivo in poco tempo?

Ok, si decide di organizzare un aperitivo in casa perché una cena sarebbe troppo laboriosa. Ma non pensate di cavarvela con una ciotola di arachidi, qualche boule di patatine e una bottiglia di Coca Cola!

Un buon aperitivo comincia dalla scelta sapiente di drink e stuzzichini che siano all’altezza della padrona di casa e dei propri ospiti. Ecco quindi che il problema principale diventa la spesa: come fare per comprare tutto l’occorrente in pochissimo tempo? Grazie a Internet e a siti come Easycoop è facilissimo ad esempio ordinare una vasta gamma di aperitivi alcoolici che arrivano direttamente a casa.

aperitivo in casa

Aperitivo in casa: in quale stanza?

A meno che non possediate un giardino grande e confortevole, il numero degli invitati potrebbe diventare un problema non da poco, soprattutto se avete una casa piccola.

Il segreto è innanzitutto fissare un numero preciso di invitati in base alla vostra disponibilità in termini di spazio, e poi valutare quale stanza della vostra casa adibire a location per l’aperitivo. Meglio farlo in salotto, dato che spesso è la stanza con maggiore metratura: anche in questo caso, però, assicuratevi di riorganizzarlo per consentire agli ospiti di muoversi senza ostacoli, magari aggiungendo delle sedie extra. Anche la cucina rappresenta una alternativa di livello, ma solo se open space.

Buffet da aperitivo: questione di gusti

Il buffet per l’aperitivo perfetto è quello che sa andare incontro ai gusti di tutti. Ma niente maratona tra i fornelli, please! Meglio optare qualche stuzzichino, integrando una serie portate facili da preparare come ad esempio un’insalata di riso ai gamberi, la pasta fredda, tartine creative, pinzimoni di verdure, spiedini di frutta.

Anche la realizzazione di piccoli taglieri con formaggi e salumi locali può essere un ottimo modo per arricchire il menu da aperitivo in modo semplice, veloce e gourmet.

aperitivo in casa

15 Comments

  • omg fantastico!! devo organizzarlo anche io *_*

    Rispondi
  • Ottimi consigli, non vedo l’ora di preparare qualche aperitivo in giardino 😉

    Rispondi
  • Mi hai fatto venire troppa voglia di prendere e sbizzarrirmi…di sicuro con la bella stagione mi prodigherò, è un’idea carina per passare una serata diversa tra amici!

    Rispondi
  • utilissimo questo post, seguirò i tuoi consigli per un aperitivo perfetto!

    Rispondi
  • Adoro gli aperitivi poi prepararli a casa ancora di più

    Rispondi
  • grazie per le idee ne farò buon uso

    Rispondi
  • Bellissime proposte. Me le segno, che sono un po’ una frana in cucina!

    Rispondi
  • Mi piace l’idea di fare gli aperitivi a casa seguirò i tuoi consigli

    Rispondi
  • Mi piace l’idea e i consigli, mi salvo l’articolo per una prossima festa 😊

    Rispondi
  • Seguirò alla lettera i tuoi consigli perché devo fare l’inaugurazione della mia nuova casetta. Quale modo migliore se non un aperitivo home made? xoxo rita talks

    Rispondi
    • In bocca al lupo per la tua inaugurazione allora! Una casa nuova è un’avventura continua 🙂

      Rispondi
  • Che dritte super! Utilissimo questo post! Io adoro ospitare gli amici a casa!

    Rispondi
  • Amo preparare gli aperitivi in casa. Da me si usa tutte le domeniche. Complimenti per le foto

    Rispondi
  • Anche se non sono bravissima, mi piace dilettarmi e preparare invitanti stuzzichini per i miei ospiti!

    Rispondi
  • Consigli utilissimi e splendide foto, grazie!

    Rispondi

Write a comment