ohhcouture_leoniehanne_positano_rome_italy-6
travel

Come viaggiare in Italia spendendo poco

L’estate è ormai entrata nel vivo: siamo praticamente ad agosto e ora più che mai desideriamo le ferie e le vacanze.

Se non avete ancora nessuna prenotazione, risparmiare diventa più difficile… ma non impossibile, anche quando i prezzi volano alle stelle!

Oggi vi parlo di come viaggiare in Italia spendendo poco, più tutti i migliori consigli per evitare autentici salassi da alta stagione.

Viaggiare low cost: tutto parte dal volo

La prima regola del viaggiatore low cost è prenotare il volo aereo con largo anticipo: in media, si calcola che siano circa 30 i giorni da anticipare per poter trovare le tariffe migliori (ma per mia esperienza vi dico che bloccare una tratta mesi e mesi prima ha i suoi enormi vantaggi).

Comunque, dato che siamo ad agosto e che oramai la maggior parte di queste strategie sono andate in soffitta, il consiglio è di optare per le occasioni dell’ultim’ora offerte dalle compagnie più ricche di opportunità. Ad esempio, le offerte sui voli di Mistrail Air includono tante destinazioni sia in Italia che all’estero: in questo modo, potrete organizzare un viaggio low-cost last-minute, oppure prenotare a poco prezzo per fine settembre.

Vacanze al risparmio: dove dormire?

Una volta risolto il cruccio del biglietto aereo, bisogna capire dove dormire andando al risparmio: gli hotel sono ovviamente esclusi, dati i costi in alta stagione. Vi consiglio, a questo punto, di approfittare dei bed and breakfast se la vacanza è breve o di affittare una casa vacanze anche leggermente fuori mano, per poi muoversi magari con uno scooter da noleggiare in zona.

Per gli amanti dell’avventura, dell’incognita e delle tecniche di risparmio più avanzate, la pratica del couchsurfing potrebbe dimostrarsi un’eccitante alternativa alle classiche opzioni di soggiorno.

Risparmiare in viaggio: altri consigli utili

La lista dei consigli per risparmiare in viaggio è molto ampia e include ovviamente anche gli spostamenti: se lo scooter è l’ideale per spostarsi nelle cittadine balneari, nelle città più grandi è sempre consigliabile approfittare dei mezzi pubblici. Molte città offrono dei carnet di biglietti o dei mini abbonamenti settimanali, ottimi per risparmiare ed evitare lo stress di acquistare ogni volta il biglietto.

Una volta nel pieno delle vostre vacanze, viaggiare in Italia spendendo poco vuol dire anche non disdegnare i tour culturali: spesso è possibile acquistare online i biglietti per i musei risparmiando, scegliere mostre, chiese e gallerie d’arte a ingresso gratuito (ce ne sono tantissime!), scoprire i tour organizzati da piccoli enti indipendenti.

Cosa mangiare

Per quanto riguarda il cibo, in Italia si mangia bene praticamente ovunque. Per puntare al risparmio, meglio optare per il cibo da strada, almeno per uno dei pasti principali: caratteristico, gustoso e soprattutto poco costoso. La regola del low cost è quella di evitare i ristoranti che, in alta stagione, fanno schizzare i prezzi alle stelle.

Personalmente, ho una regola che seguo durante le mie vacanze: un pasto “all’avventura” e l’altro più composto. Si può trovare buon cibo anche nei ristorantini di nicchia, ma andarci due volte al giorno non fa bene al portafogli. Molto intelligente è anche organizzare un pranzo al sacco, se si ha la possibilità di utilizzare la cucina nel luogo in cui dormiremo.

Per finire…

Vivere una vacanza low cost è anche una questione di approccio psicologico: bisogna saper accettare qualche piccolo compromesso, che verrà ricompensato da un sapore di avventura. Il che significa approcciare una vacanza di questo tipo con la mente aperta e con la predisposizione alla flessibilità.

Non serve il lusso per vivere appieno un luogo e per godersi la vacanza. Basta trascorrerla in serenità con le persone che ci fanno stare bene.

[img source: oohcouture]

11 Comments

  • Quoto il couchsurfing tutta la vita!

    Rispondi
  • Ottimi consigli!
    Certamente il prenotare volo o treno in anticipo è la base del risparmio per un viaggio!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Non conoscevo questa compagnia aerea! Vado a far un giro sulla loro pagina web subito!
    xx
    Paola

    Rispondi
  • io sono per il last minute super last minute…

    Rispondi
  • Degli ottimi consoli grazie mille, noi facciamo sempre fatica a viaggiare spendendo poco perché siamo in 5…ora seguirò i tuoi preziosi consigli ^-^

    Rispondi
  • Ottime dritte, io cerco cerco sempre di risparmiare… siamo in 4 !

    Rispondi
  • Tutti consigli utilissimi! Purtroppo le prenotazioni con largo anticipo non sono il mio forte, preferisco affidarmi alle offerte last-minute! 🙂

    Rispondi
  • la pratica del coachsurfing non la conoscevo ancora, ma non fa per me!

    Rispondi
  • Ottimo post e ottima dritte, grazie mille ne farò tesoro!!

    Rispondi
  • Ottimi consigli! Grazie mille (ᴗ͈ˬᴗ͈)♡

    Rispondi
  • ottimi consigli!

    Rispondi

Write a comment