travel

A Napoli un tour insolito tra shopping e luoghi d’arte

Che ne pensate di una gita turistica che vi sveli l’arte e la storia di un luogo portandovi in giro per negozi?
Sembra il sogno di ogni fashionista che parte con la valigia mezza vuota da riempire, in realtà esiste davvero: è lo sfiziosissimo Naples Tour & Shop.
Un’idea che nasce per promuovere il Made in Naples, anche quello più nascosto nei luoghi in cui solitamente il turista non arriva, condito da una sana dose di patrimonio artistico napoletano.
Quando sono stata invitata a partecipare a questo Tour, l’ho atteso impaziente di curiosità! Sono innamorata della mia Napoli e ogni momento è buono per fare la turista nella mia città… ma scoprire nuovi artigiani… questo sì che mi tentava!

Siamo partiti alla scoperta del luogo forse meno turistico della città: il quartiere Vomero, ultra-chic ma poco battuto dai turisti. La prima tappa è stata la fantastica Certosa di San Martino, un capolavoro barocco dal quale si gode di una vista mozzafiato sul golfo.

Il primo artigiano del tour è stato Armenio, un laboratorio artigianale in cui si producono borse e accessori completamente a mano. Ogni pezzo è unico e personalizzabile. E ditemi se anche voi non vi siete innamorati di questa tracollina gialla.

La passeggiata è continuata tra i vicoli del Vomero e la sua storia narrata dalla nostra guida, fino ad arrivare al prossimo artigiano… In un negozietto piccino piccino si svela il mondo di Amaltea, in cui la proprietaria crea decorazioni floreali con gli antichi strumenti e gli artigiani più cool vendono oggetti d’arredo fatti di latta e ceramica.

Tappa obbligata non poteva non essere il Borgo di Antignano, dove ogni giorno si tiene il mercato e dove, in un vicoletto, si apre la factory Dietro Antignano che ho scoperto proprio grazie a questo tour. Qui nascono borse artigianali dipinte a mano e si creano sinergie artistiche grazie ai cocktail party e alle mostre che si organizzano periodicamente in uno spazio sul retro.

Infine, tra un racconto sugli antichi dazi e il miracolo di San Gennaro, siamo arrivati all’ultimo negozio selezionato da Naples Tour & Shop. Qui sono esposti i gioielli di La Mandragora, creati da tre sorelle che si ispirano alla tradizione della ceramica di Capodimonte e la mixano ai loro gusti contemporanei.
Insomma… non ditemi che non vi ho tentati con questo insolito tour!
Oltre al mio, ci sono altri due itinerari (che scommetto saranno meravigliosi): il Centro storico con i Vicoli di Neapolis e il quartiere Chiaia.
Io ho trovato il tour diverso e interessante. Se volete avere informazioni in più, vi consiglio di visitare la pagina Facebook di Naples Tour & Shop QUI e il sito internet dell’associazione Locus Iste QUI.

33 Comments

Write a comment