vacanza al mare anche in inverno - marocco
travel

Una vacanza al mare… anche in inverno

Ah il mare, ah il sole! Peccato che siamo in pieno inverno e l’idea di tornare a spiaggiarci tra due lunghe stagioni non sia proprio confortante.

Certo, se pensassimo di poter avere il piacere del sole e le temperature miti anche in questi giorni sarebbe un vero paradiso! L’idea di una vacanza al mare anche in inverno è davvero irresistibile: basta prendere un aereo per lasciarsi alle spalle il grigio e freddo clima invernale, le piogge, le nebbie (!!) che ci affliggono senza tregua.

Questa prospettiva alletta ogni anno moltissime persone che partono alla ricerca di un caldo capace di ristorare mente e ossa, regalando una tintarella invidiabile e salutare anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Sono molte le destinazioni che possono suscitare un certo appeal, ma la scelta dipende principalmente da due fattori: i giorni che si possono dedicare a questa piacevole fuga verso lidi soleggiati e il budget a disposizione.

Quali destinazioni scegliere: le mete più lontane

L’Australia rappresenta sicuramente una meta interessante per chi desidera una vacanza al mare anche in inverno: a dicembre è piena estate e le coste che offre sono spettacolari. Le spiagge della Gold Coast sono perfette per gli amanti della vacanza tradizionale, mentre più a nord gli appassionati di immersioni possono ammirare la Grande Barriera Corallina.

Tuttavia, non si tratta di una meta esattamente dietro l’angolo! Pianificare un viaggio in Australia implica mettere in conto diverse ore di volo, molti giorni da dedicare al viaggio e, diciamocelo, e un certo budget dato che come meta è notoriamente poco economica.

Se le distanze non sono un problema, un’altra destinazione da considerare sono le Maldive. Quest’arcipelago di isole e atolli circondate dall’Oceano Indiano rappresenta il classico cliché da carta patinata, dove stare comodamente sdraiati al sole sorseggiano un drink e desiderando che il tempo si fermi. Insomma, una versione tropicale del paradiso.

Il mare più bello vicino casa

Ma non è necessario volare tanto lontano per ritagliarsi un angolo di mare, tutto sole e relax. Organizzare una vacanza al mare anche in inverno, che sia vicina e relativamente economica, è possibile.

Il più vicino Marocco, sulla costa atlantica, permette di godere di un clima mite anche d’inverno. Oltre alle sue meravigliose spiagge, offre una ricca offerta storico-culturale che consente di abbinare la vacanza al mare con qualche gita culturale. Questa possibilità di mixare interessi diversi rende il Paese nordafricano perfetto anche per viaggi di gruppo o in famiglia, dove ogni persona potrebbe desiderate una vacanza al caldo che non sia solo mare.

Un’altra meta da considerare è Gran Canaria. Situata a nord dell’Africa si caratterizza per un clima caldo tutto l’anno e le sue distese di sabbia dorata saranno un morbido abbraccio anche durante i mesi invernali. A rendere Gran Canaria molto amata, oltre al clima e alle caratteristiche del territorio, sono l’affabile ospitalità tipica degli spagnoli, la vicinanza e il budget. Ad esempio, la nota catena Barcelò propone diversi hotel a Gran Canaria, per tutti i budget e per soddisfare tutte le esigenze: dagli appassionati dei centri di bellezza, salute e natura, agli sportivi, ai buongustai.

La natura incontaminata rende l’Isola una meta particolarmente amata anche da chi preferisce le escursioni alle vacanze relax. Immersioni, windsurf, trekking, arrampicata sportiva ciclismo e chilometri di campi da golf circondati da splendidi paesaggi conquistano sportivi di ogni nazionalità. Mentre la Riserva Naturale, nella parte sud-occidentale è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO per la biodiversità.

15 Comments

  • Credo che l opzione Canarie sia molto più adattabile ad una soluzione di una settimana per chi nn ha molte ferie. L Australia per me va vissuta in mesi e mesi *.*

    Rispondi
  • A me piacerebbe tantissimo andare a Cuba o, come hai proposto tu, alle Canarie! 🙂

    Rispondi
  • Sai che io adoro il mare d’inverno? Super poetico

    Rispondi
  • Articolo utilissimo

    Rispondi
  • Visto il budget ridotto proverò a cercare la catena Barcelò che hai suggerito! Chissà che non ci scappi un viaggetto!

    Rispondi
  • Io partirei subito per Gran Canaria! Sarebbe un Natale speciale con una vacanza così 😀

    Rispondi
  • Con questo post, mi hai messo una voglia di partire e andare al caldo. Mi piacerebbe visitare il Marocco
    Alessandra

    Rispondi
  • Che meraviglia 😍

    Rispondi
  • Adesso preferisco godermi l’inverno, in primavera voglio andarci a Canaria.

    Rispondi
  • La farei volentieri una bella vacanza al mare in un Paese caldo! Il Marocco mi ispira particolarmente tra le varie mete, perché ci sono tante cose artistiche e storiche da vedere

    Rispondi
  • Premesso che l’Australia per me è un sogno, le Canarie mi attirano terribilmente!

    Rispondi
  • Non sai che voglia che mi hai messo, vorrei proprio prendere e partire…ne sento il bisogno!!!

    Rispondi
  • Il mio sogno proprio quello di passare un Natale in posti di mare sarebbe fantastico

    Rispondi
  • Credo che le Canarie possano essere il giusto compromesso per vivere il mare d’inverno a poca distanza!

    Rispondi
  • Mi piacerebbe molto concedermene una in questo momento….. mi aiuterebbe molto a rilassarmi

    Rispondi

Write a comment