abbinare-borsa
trends

Abbinare la borsa all’outfit perfetto

Oggi voglio parlarvi di uno dei grandi dilemmi del guardaroba: come abbinare la borsa all’outfit perfetto.

La borsa, si sa, è l’accessorio inseparabile per eccellenza. Come si può uscire senza? Come si può possederne soltanto una? Personalmente, sono innamoratissima delle borse. Devo comprarne sempre almeno una a stagione, per ingrandire la mia collezione in modo graduale e intelligente.

Avere tante borse significa avere tante possibilità di abbinamento, perché tra modelli, colori e stampe c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il mio consiglio è sempre quello di acquistare borse di buona qualità che durino nel tempo e che non stanchino nel giro di un paio di mesi.

Certo, la piccola follia si può sempre fare, ma è bene tenere nel guardaroba una piccola collezione di borse in pelle dalla finitura impeccabile che impreziosiscono anche i look low-cost. Se siete alla ricerca di una nuova borsa, date un’occhiata alla sezione di Zalando dedicata alle borse più cool di stagione. Io ne ho già qualcuna in wishlist!

Abbinare borsa e scarpe. Perché sì, perché no.

Prima domanda: ha ancora un senso abbinare borsa e scarpe? Ci hanno sempre detto che scarpe e borsa devono essere uguali, secondo le regole di buon costume. Eppure gli stilisti hanno ormai da tempo abolito questa regola ferrea. Quindi, come comportarci?

Perché sì:

Scarpe e borsa abbinate sono sinonimo di eleganza. Il colore dev’essere uguale o di una sfumatura della stessa gamma. Il rischio però è un po’ di sembrare “antiche”, proprio perché nel mondo della moda non c’è quasi nessuno che lo fa. Abbinare borsa e scarpe ha un senso quando il look è molto elaborato e colorato. In questo modo si crea un’armonia e non si risulta eccessive.

Au contraire, nei look minimal, abbinare scarpe e borse può essere una scelta di stile per rendere tutto ancora più essenziale.

Si possono abbinare questi due accessori anche in caso di cerimonia formale, magari con un sandalo gioiello abbinato a una pochette che richiami lo stesso metallo. Ricordate sempre che spesso questo abbinamento rende l’outfit molto bon ton.

abbinare borsa e scarpe

Perché no:

Nei look quotidiani semplici e basic, questa regola di abbinamento rischia di rendere l’outfit anonimo e banale. Quando si indossano uno o due colori si può osare spezzando scarpe e borsa.

Con un paio di scarpe neutre (nere, beige, bianche…) ci si può sbizzarrire a indossare borse super colorate e frizzanti, soprattutto d’estate.

Nei look monocromatici, si può scegliere di indossare una borsa dal colore diverso, bianca o metallizzata, per spezzare il total color.

L’importante in ogni look è non esagerare con i colori, tre è il numero perfetto e non si può sbagliare.

abbinare la borsa

Abbinare la borsa all’outfit

Ecco come la borsa si può abbinare a uno dei colori dell’outfit! Senza esagerare con il matchy-matchy, è possibile partire da una nuance presente nel look e riproporla nella borsa. Attenzione: solo nella borsa! Niente giochi di abbinamenti borsa-collana-orecchini-smalto. E’ davvero una cosa terribile, che sta bene solo alle scuole elementari.

abbinare-borsa-outfitph. source: pinterest | articolo sponsorizzato

19 Comments

  • Anche io concordo sul fatto di investire in borse di buona qualità!
    Come dici tu, a volte è un bene abbinarla alle scarpe, altre volte invece bisogna spezzare, dipende dall’outfit.

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • ottimi consigli, a volte non è facile abbinare la borsa giusta con l’outfit!

    Rispondi
  • Grazie dei consigli, è vero è super difficile abbinare la borsa, seguirò i tuoi consigli grazie

    Rispondi
  • a chi lo dici Myriam! io ho la wishlist di zalando piena di borse e scarpe! deve essere una malattia che si diffonde gradualmente tra tutte noi ma mi fa piacere non essere la sola 😀

    Rispondi
  • Io di solito tendo ad abbinare la borsa alle scarpe, mi piace dare una continuità al look!

    Rispondi
  • La borsa fa il look, è il mio accessorio preferito!
    http://www.nothingtoamend.com

    Rispondi
  • Magnifico e adoro queste borse.

    Rispondi
  • Sembrerà stupido, ma mi sono sempre chiesta quali fossero le regole della moda in materia di abbinamento borsa-scarpe e devo dire che il tuo ragionamento mi sembra perfettamente logico, condivido!

    Rispondi
  • Ottimi consigli grazie mille li metterò in pratica sicuramente

    Rispondi
  • brava, questo è un post veramente utile! 🙂

    Rispondi
  • Ottimi consigli…io stranamente non sono particolarmente in fissa per le borse uso sempre la stessa per mesi, sono soltanto appassionata di quelle con le forme particolari tipo accessorize, ma raramente le metto

    Rispondi
  • e’ davvero difficile abbinare una borsa all’outfit….. io cambio idea tremila volte …. ma poi alla fine scelgo sempre quella giusta 😀

    Rispondi
  • Io ho la mania delle mini bag!

    Carmelita

    Rispondi
  • Consigli utilissimi… Alcuni li seguo anch’io, spesso abbino scarpe e borsa..

    Rispondi
  • Io una volta abbinavo sempre la borsa alle scarpe! Ora devo dire che lo sto facendo meno spesso, ma rimane una buona idea per ravvivare un look!

    Rispondi
  • Bellissime idee di stile Cara!

    Rispondi
  • Ottimi consigli! Anche per me la borsa è importantissima e adoro sceglierle e comprarle, però spesso mi dimentico di pensare anche alle scarpe… Con i tuoi consigli sarà tutto più facile! 🙂

    Marina

    Rispondi
  • Sono d’accordissimo con le tue dritte…in effetti dipende molto dal look, alle volte anche spezzare l’outfit fa sì che il risultato sia perfetto!

    Rispondi
  • ottimi consigli!li seguirò sicuramente!

    Rispondi

Write a comment