abbinare-rosso-copertina
trends

Abbinare il rosso in inverno (quest’anno più che mai!)

Altro giorno, altro trend! Oggi vi parlo del colore rosso, la tonalità superstar di quest’inverno 2018.

Colore classico per eccellenza, è uno di quelli che non passa inosservato ma che inevitabilmente ci sentiamo di avere – declinato almeno in un pezzo a stagione – su abiti, accessori, make-up. Come dimenticare l’iconico “Rosso Valentino”, nuance che ha fatto praticamente la storia della moda…

Il rosso invernale

Dopo inverni in cui ha predominato la versione più dark del rosso – bordeaux, vinaccia, oxblood – quest’anno in passerella il rosso vivo è tornato con una carica pazzesca, abbinato in un’infinità di modi diversi.

Si tratta di un rosso che si spoglia di quell’atmosfera natalizia e che, anzi, risulta molto sexy. E’ acceso ma non sfacciato, mai banale, decisamente elegante se ben dosato.

Come abbinare il rosso quest’inverno

Ma come si abbina quest’inverno per essere davvero trendy? Cosa hanno proposto le passerelle? Come lo traduciamo nella vita vera?

Innanzitutto, c’è da specificare che possiamo destinare il colore rosso a qualsiasi capo o accessorio ci venga in mente: dal cappotto al maglione, dalle scarpe alla borsa, al cappello e così via.

A seconda del nostro stile e del nostro gusto, troveremo senz’altro un pezzo rosso da indossare in un look.

La proposta “regina” per abbinare il rosso quest’inverno è di mixarlo alle sue sfumature più intense. Rosso + bordeaux, rosso + vinaccia. E’ questo l’abbinamento che è stato più amato in passerella e che risulta vincente, anche se decisamente appariscente. Il mio consiglio è di usare non più di due sfumature di rosso e spezzare con capi e accessori neutri.

abbinare-rosso-1

Il cappotto rosso

Uno dei pezzi più interessanti è senz’altro il cappotto rosso. Sceglietelo se avete un guardaroba basic monocolore, con pochi fronzoli e uno stile minimal. Il cappotto rosso sarà perfetto per ravvivare la combo bianco-e-nero, per accendere il grigio, per dare un twist ai soliti jeans.

abbinare-rosso-cappotto

Il maglione rosso

Il maglione rosso sembra facile, ma in realtà è insidioso. Attenzione all’effetto cena di Natale! Evitate l’abbinamento con l’oro, puntando sui grigi per raffreddarlo, scegliendo sfumature cuoio se invece volete restare sui toni caldi. No agli outfit troppo casual, cercate sempre di dargli un tocco chic.

abbinare-rosso-maglione

Gli accessori rossi

Con un accessorio colorato non si sbaglia. Quest’anno, poi, di rosso c’è praticamente ogni cosa: borse, scarpe, cappelli, sciarpe. Scegliamo quello che fa per noi e abbiniamolo ai nostri look quotidiani. La scarpa rossa è il dettaglio più modaiolo, che sia una décolletée o un tronchetto. L’accessorio rosso però non va ripetuto all’estremo: basta un tocco o al massimo due. La regola è non strafare con l’abbinamento degli accessori a tutti i costi, che risulta forzato e poco elegante.

abbinare-rosso-accessori

Ho un solo accessorio rosso ma voglio riprenderlo nel look, come faccio? Con il make-up: labbra rosse o smalto vermiglio e siamo a posto.

11 Comments

  • Adoro il rosso! 😀 E il cappottane xxl della prima foto è meraviglioso!:D

    Rispondi
  • devo osare con un bel tono di rosso anche io quest’anno. Mi hai convinta. xoxo rita talks

    Rispondi
  • Ho un tailleur rosso e un cappotto lungo presi l’anno scorso e ancora li adoro!

    Rispondi
  • Lo sto rivalutando molto come colore e mi sta piacendo davvero tanto

    Rispondi
  • Le sciarpe e i maglioni rossi sono i miei preferiti da indossare a natale 😊

    Rispondi
  • Io adoro il rosso, perchè dà una nota di colore rispetto a tutti gli altri vestiti scuri. Ci vuole sempre qualcosa di rosso addosso!

    Rispondi
  • Adoro il rosso e amo queste idee di outfit! 😀

    Rispondi
  • Davvero ottimi spunti!
    Non uso molto il rosso in generale, ma ho un cappotto da diversi anni e che sfoggerò contenta durante uqest’inverno!

    Cami

    Rispondi
  • Adoro il rosso e ho molti capi di questo colore!

    Rispondi
  • Il rosso è splendido, io ho un paio di borse di questo colore!

    Rispondi
  • vorrei usare il rosso molto più di come lo uso normalmente!seguirò i tuoi spunti!

    Rispondi

Write a comment