abiti-floreali-copertina
trends

Abiti floreali dalla primavera all’estate

La primavera è già arrivata da qualche settimana, con l’estate sempre più vicina alle porte: un passaggio che rivoluziona le nostre abitudini – pensate solo alle agognate vacanze!

In fatto di moda, però, ciò non ci lascia mai molto impreparate. Il motivo? Le tendenze primavera-estate rappresentano spesso due facce della stessa medaglia, con variazioni sul tema che finiscono col confermare i grandi classici di stagione.

Abiti primaverili? Lunghi e a fiori

Come dovrebbero essere gli abiti perfetti per la primavera? Lunghi e a fiori, ovviamente.

Tutti i negozi, le boutique e gli store online propongono quest’anno dei vestiti primaverili con romantiche fantasie floreali, perfetti per ogni occasione. Ad esempio, nella sezione di abiti eleganti da donna del portale YOOX si trovano tantissimi abiti a fiori, ideali per dare una rinfrescata al nostro guardaroba.

“Floreale, avanguardia pura”

Ormai questa citazione è praticamente nel nostro frasario fashion!

Ma il richiamo stagionale ai fiori della primavera non è certamente l’unico fattore che rende questi abiti perfetti: i vestiti di questa tipologia sono ampi e quindi comodissimi per affrontare il caldo improvviso che arriverà tra poco.

Con il modello giusto, risalta il décolleté e il punto vita. Idea smart: la maxi lunghezza è ideale per quelle donne che vorrebbero nascondere un po’ le gambe, senza però rinunciare allo slancio della propria figura.

abiti-a-fiori-1

Tendenze floreali: scopriamole nel dettaglio

Quali sono le migliori tendenze floreali che spiccheranno sugli abiti della primavera estate 2017?

Non solo abiti a fiori con la gonna ampia e lunga fino alle caviglie, ma anche lunghezze “midi” al ginocchio, spacchi vertiginosi che contrastano con i tessuti fluidi, vestiti sheer da portare sui pantaloni (e di questo parleremo molto presto).

abiti-a-fiori-2

Abbiamo già scoperto insieme una variazione sul tema che vede camicie, jeans, t-shirt e pullover primaverili decorati con fiori ricamati a mano: eleganti, preziosi ma al tempo stesso giovanili e adatti a qualsiasi evento.

I fiori sono i protagonisti assoluti anche nel cosiddetto stile bon ton, che però diventa più fantasioso ed eclettico, “rubando” alcuni elementi tipicamente rock: una tendenza molto apprezzata per concerti ed eventi by night.

Anche lo sporty cede alla tendenza, abbinando le sue caratteristiche di comfort e di semplicità a una verve più bucolica. Ed ecco che i capi sportivi firmati dai marchi internazionali cedono alla tentazione del floreale, soprattutto quando questa tendenza viene unita a un design dal gusto vintage.

abiti-a-fiori-3ph. source: pinterest

13 Comments

  • Sono bellissimi, e la stampa floreale è senza dubbio la mia preferita da sempre.

    Rispondi
  • Amo gli abiti floreali hanno una eleganza classica intramontabile

    Rispondi
  • Adoro troppo questa fantasia! Ho preso due vestiti … sono troppo belli!

    Rispondi
  • Non sarà nulla di originale il floreale in estate, ma a me piace molto, è colorato e divertente

    Rispondi
  • Eh si, la frase di Miranda ormai è d’uso quotidiano!
    Da un lato ha ragione, però a me comunque piace il floreale in Primavera, soprattutto su abiti lunghi in tessuti morbidi e leggeri, stile seta!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Immancabile la citazione da Il diavolo veste Prada 🙂
    A prescindere è la mia fantasia preferita (insieme alle righe) quindi sono sempre ben contenta di proporla e riproporla… 🙂

    Rispondi
  • Mamma mia sono uno spettacolo questi abiti, uno più bello dell’altro

    Rispondi
  • Molto belli gli abiti floreali per me sono più primaverili che estivi

    Rispondi
  • Adoro tantissimo la stampa floreale

    Rispondi
  • A me gli abiti fiorati piacciono moltissimo 😱

    Rispondi
  • Adoro gli abiti maxi e negli ultimi anni mi sono concessa lo sfizio di comprarne a dozzine…Questa stampa floreale che va tanto di moda li rende sbarazzini e ancor più femminili, continuerò ad acquistarne, magari vado su Yoox!!!

    Rispondi
  • Bellissimi questi abiti floreali, li adoro tutti!!!!

    Rispondi
  • Adoro gli abiti floreali, ultimamente ne vedo parecchi in giro!

    Rispondi

Write a comment