abbinare il blu
trends

Come abbinare il blu: Idee e outfit d’ispirazione

Tra le nuance del mio armadio, il blu è uno dei colori che più mi intriga ma, allo stesso tempo, sono consapevole di quanto sia difficile da abbinare.

Trovare la tonalità giusta è un’impresa ardua e, diciamoci la verità, il blu non viene mai particolarmente corteggiato dagli stilisti come può esserlo il nero. Eppure il blu navy – o blu marine – è uno dei classici del guardaroba, sempre attuale, mai fuori moda e adatto a tutte le stagioni. Le donne francesi ne fanno un loro must e lo indossano con quella disinvoltura che le rende uniche.

Pensate solo alla marinière, la t-shirt a righe che è notoriamente in bianco e blu (vi ho mostrato come abbinarla qui → click!) e da sempre presente nei nostri armadi. Ma, a parte questo, sappiamo come abbinare il blu nei nostri outfit quotidiani?

Oggi voglio mostrarvi con quali colori è possibile abbinare il blu in questa stagione invernale… Scommetto che non avrete più scuse per non indossare quell’adorabile maglioncino blu marine. E preparatevi perché di abbinamenti ce ne sono davvero tanti!

ABBINARE BLU E BLU

abbinare-blu-e-blu

Sembra scontato, ma uno dei modi più riusciti di abbinare il blu è con altro blu. Mescolare diverse tonalità di blu in un outfit dona un risultato molto chic ed elegante così come indossare un’unica tonalità dalla testa ai piedi (i total look non sono mai scontati). In più, in questo modo non si può sbagliare.

ABBINARE BLU E BIANCO

abbinare-blu-e-bianco

Quasi ovvio come abbinamento estivo, in inverno il bianco indossato col blu acquista un diverso mood. Meno scontato e meno strong dell’abbinamento bianco-nero, abbinare il blu al bianco conferisce un’aria rilassata anche al look più formale. Consiglio smart: indossate sneakers bianche a un capo blu dal taglio classico, effetto “foto street style” garantito.

ABBINARE BLU E NERO

abbinare-blu-e-nero

Ormai sdoganato come abbinamento, sono poche le persone che ancora storcono il naso quando si parla di abbinare il blu al nero. Certo, c’è da stare attente a trovare un punto di blu non troppo scuro (che non sembri un nero sbiadito, insomma) ma abbastanza intenso. Il blu navy è perfetto per abbinamenti chic, mentre si può osare un look più d’effetto con tonalità elettriche.

ABBINARE BLU E GRIGIO

abbinare-blu-e-grigio

Una volta ho letto su una rivista che l’abbinamento di blu e grigio sarebbe troppo “rassicurante” e poco creativo. Beh, non sono d’accordo! Questi due colori sono perfetti insieme, creando un’armonia nel look rendendolo di volta in volta formale, elegante, addirittura casual a seconda del taglio degli abiti e degli accessori.

ABBINARE BLU, NERO E GRIGIO

abbinare-blu-nero-e-grigio

Una variante può essere abbinare il blu sia col nero che con il grigio. Un mix che trovo di grande effetto, ottimo per i look quotidiani e apparentemente senza sforzo

ABBINARE BLU E BORDEAUX

abbinare-blu-e-bordeaux

Colore superstar di stagione, il bordeaux sta molto bene anche con il blu e si addice tantissimo anche per i look natalizi delle prossime settimane. Il risultato è vagamente country e molto rilassato, perfetto per questi giorni di feste in casa con parenti e amici.

ABBINARE BLU E SENAPE

abbinare-blu-e-senape

Un altro colore caldo che sta bene con il blu è il senape: abbinamento insolito e coraggioso che però viene osato dalle fashioniste come Miroslava Duma e Leandra Medine. Mi piace molto l’accostamento di accessori dalle tinte calde, soprattutto se il blu in questione è particolarmente brillante.

ABBINARE BLU E ROSSO

abbinare-blu-e-rosso

Altro must tra gli abbinamenti estivi, così come il bianco, il rosso è perfetto con il blu. D’inverno diventa più difficile perché inevitabilmente richiama lo stile navy…ma non è impossibile da riproporre anche nella stagione fredda, basta dosare il rosso evitando gli eccessi.

ABBINARE BLU E MARRONE

abbinare-blu-e-marrone

“Blu e marrone, perfetto cafone”, diceva un vecchio detto in fatto di moda. E, in effetti, sembrerebbe che queste due tonalità siano vietatissime insieme. Come sappiamo bene, invece, tutto sta nel trovare le giuste tonalità da mescolare insieme all’interno del look e anche gli abbinamenti più impensabili diventano stilosi. Il blu scuro sta molto bene con le tinte più chiare del marrone, dal biscotto al cammello, fino al beige. Lo stile che ne viene fuori è molto preppy, tutt’altro che cafone.

Che ne pensate di questi abbinamenti? Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti e in che modo vi piace abbinare il blu nei vostri outfit invernali.

11 Comments

  • a me piace da matti con il nero!

    Rispondi
  • Il blu col bianco mi piace parecchio!

    Rispondi
  • Ottimo articolo, adoro l abbinamento rosso e blu!! :):)bacii

    Rispondi
  • il blu è un colore che amo molto, abbinato al bianco è il massimo dell’eleganza, molto belle le tue proposte!

    Rispondi
  • Io mi ci vedo con il blu e bianco!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Rispondi
  • Il bianco e blu é il mio abbinamento preferito.

    Rispondi
  • Blu e grigio e blu e giallo sono i miei abbinamenti preferiti!! *_* Grazie per queste ispirazioni!! Una più bella dell’altra! 😀

    Rispondi
  • Il blu non rientra nei miei colori preferiti, ma non ti nego che ultimamente sto prendendo spesso in considerazione capi di questo colore e grazie ai tuoi consigli saprò come utilizzarlo al meglio!

    S/

    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Rispondi
  • sono assolutamente d’accordo con tutti gli abbinamenti semplicemente perché adoro il blu (ed il grigio in secondo posto) e quindi ogni idea mi piace da matti! Il blu con il grigio poi lo adoro!

    Lo stile di Artemide

    Rispondi
  • blu e senape è il mio preferito!

    Rispondi
  • ottima ispirazione per outfit blu…mi piace molto il blu indossato con il blu,

    Rispondi

Write a comment