fishnet socks
trends

Calze a rete: istruzioni per l’uso

Dopo avervi parlato di come indossare i collant in inverno, ho deciso che un capitolo a parte lo meritava un trend che sta spopolando negli ultimi mesi: quello delle calze a rete.

Indossare le calze a rete non è facile. Il rischio di cadere nel volgare è altissimo, forse perché nel nostro immaginario balzano alla mente abbinamenti in stile “Pretty Woman” – e non sto parlando della sua svolta glamour nelle boutiques di Rodeo Drive!

Inoltre, le immagini che ci stanno bombardando su Instagram non sono forse delle più eleganti. Avete presente quelle foto in cui spunta l’elastico delle calze a rete dei pantaloni, con tanto di ombelico in bella vista e pancino strizzato? ECCO.

Altro rischio fortissimo è quello di cadere nello stile grunge anni ’90, poco, poco elegante. Non va affatto bene.30

Pensate quindi che sia impossibile essere eleganti con questi collant? Secondo me, assolutamente no. Basta usarle con moderazione, senza strafare.

I miei consigli per indossare le calze a rete

Come al solito, vi do il mio punto di vista e vi elenco i miei consigli personali, insieme a una gallery di ispirazione da poter sfogliare. Le calze a rete possono essere chic. Vediamo come:

– Sì alle calze a rete che spuntano dagli strappi dei jeans. Limitatevi a jeans con piccoli strappi sulle ginocchia, lasciando i jeans distrutti alle teenager! Non sono per niente chic.

– Piccolo dettaglio che fa la differenza: le calze a rete che spuntano dai pantaloni alla caviglia. Un’idea furba e molto carina è quella di indossare i calzini a rete, più comodi dei collant. Le scarpe preferite? Stringate maschili e mocassini, per un contrasto molto raffinato.

Calze a rete con la gonna: sì, con qualche accorgimento. Scegliete una rete molto fitta, quasi una microrete. Abbinatela a un look comodo fatto di minigonna e maglione oversize, in questo modo bilancerete il look che NON deve essere troppo sexy! Proprio per questo motivo, scegliete scarpe basse o tacchi grossi che non superino i 7 cm.

– Calze a rete con i maxi maglioni: sì, sì, sì. Il maxi pull è un capo che fa subito homewear, per questo sta benissimo con questi collant che lo rendono più glamour e cittadino. Anche qui vince la scarpa bassa o gli stivali allacciati tipo anfibi.

L’idea furba antifreddo: sovrapporre collant velati alle calze a rete. In questo modo eviterete di sentire troppo freddo alle gambe quando fuori le temperature sono molto basse.

– Infine, dove si comprano le calze a rete? Le mie preferite le ho trovate da Tezenis, che propone due versioni, una a rete stretta e un’altra a rete larga, oltre ai calzini a rete che vi consiglio decisamente.

13 Comments

  • Non sono proprio il mio genere ma sono carine!

    Rispondi
  • Ero indecisa sull’acquisto di un paio di calze a rete, mi sa che adesso mi sono convinta grazie ai tuoi consigli 🙂

    Rispondi
  • Sono proprio molto carine!
    Alessia

    Rispondi
  • Ottimi consigli, per evitare di cadere nel volgare con le calze a rete.

    Rispondi
  • Ottimi consigli…. ma io proprio non mi ci vedo…. 🙁

    Rispondi
  • io uso solo calze a rete anche con – 4 gradi!!! Le adoro 🙂

    Rispondi
  • Combination maglione maxi e calze a rete fa per me:) grazie per il consiglio;)

    Rispondi
  • Molto carine grazie per i consigli

    Rispondi
  • le calze a rete non le ho mai considerate … ma vedendo le immagini… mi hai incuriosita a provarle
    A Trendy Experience!!!

    Rispondi
  • A me piacciono molto in un total black, le trovo sexy e non volgari.

    Rispondi
  • Non amo molto particolarmente le calze a rete.

    Rispondi
  • A me piacciono molto le calze a rete, grazie per i tuoi ottimi consigli
    http://www.foodandbeautypassion.com

    Rispondi
  • Le adoro!! Infatti già ne sto facendo scorta per quando le temperature si alzeranno lievemente! 😀

    Rispondi

Write a comment