trend-borse-inverno-2018
trends

Trend borse inverno 2018: le novità di stagione

Dopo avervi parlato di tutte le novità in tema scarpe, è arrivato il momento di soffermarmi su un’altra delle mie grandi passioni: le borse.

Ecco, quando sento la frase “investire in borsa” il mio pensiero va subito a questo genere di investimento fashion! Scegliere una borsa di qualità è davvero un investimento perché ci accompagnerà per anni arricchendo i nostri look rendendoli più importanti e stilosi.

Non sto dicendo di dover spendere necessariamente cifre a tre zeri, ma di soffermarci un po’ più sulla qualità dei materiali e sulla cura dei dettagli che si ritrovano anche spendendo una cifra ragionevole.

Ma, bando alle ciance, oggi vi parlo di tutto ciò che c’è di nuovo in merito ai trend borse inverno 2018. In più, vi mostro alcuni pezzi di brand accessibili e di qualità indiscussa.

Trend borse inverno 2018: le novità

Le novità in tema borse, quest’inverno, possono riassumersi in una parola: “embellishment”. Le borse sono arricchite con dettagli e applicazioni di ogni tipo, giochi di colore ed effetti 3d particolarissimi.

Tornano i fiori, complice anche il trend floreale d’inverno, direttamente ricamati sulla pelle o applicati in rilievo.

Anche le borchie sono protagoniste: creano trapuntature, effetti geometrici, decori.

Altro trend molto forte è quello delle tracolle “preziose”: molto grandi e arricchite sia con disegni geometrici che con applicazioni di vario tipo. Sono intercambiabili (spesso sono accompagnate da una tracolla classica) e possono essere utilizzate anche per rinnovare una borsa che abbiamo già nel guardaroba.

Applicazioni metalliche arricchiscono le patte delle borse o i manici: sono anelli che richiamano un po’ il mondo dei piercing e arrivano direttamente dall’estro delle grandi firme.

Infine la pelle torna protagonista con effetti a rilievo, ritagli laser, lavorazioni che richiamano il coccodrillo o il rettile.

Forme e colori

Le mini bag continuano a essere protagoniste, ma nelle collezioni ritroviamo anche la comodità delle borse grandi e capienti come le shopping bag e i bauletti. Lo zainetto resta sicuramente un must.

I colori sono quelli tipici invernali, con la novità dei metallizzati in tutte le loro sfumature e texture.

Le novità inverno 2018 nelle nuove collezioni

Ho scelto 4 brand rappresentativi di queste tendenze, che ho scoperto durante la scorsa edizione del Mipel.

CROMIA

E’ un’azienda tutta italiana che nasce nelle Marche. Pensate che il suo fondatore ha lavorato anche con Gianni Versace! La qualità si vede tutta, non solo dai materiali utilizzati ma anche dalle forme insolite, dalla cura dei dettagli e dalle applicazioni che non hanno nulla da invidiare alle grandi griffe.

borse-cromia-1

borse-cromia-2

borse-cromia-3

TOUS

E’ un brand di gioielli (che mi avete visto anche indossare in diversi post) che nasce a Barcellona da una donna visionaria, Rosa Oriol. E’ lei che crea l’orsetto simbolo del brand. Nel 2000 nasce la linea di borse e accessori, caratterizzati dallo stile elegante e un po’ giocoso tipico del marchio.

borse-tous-1

borse-tous-2

RIPANI

Realizza borse interamente made in Italy dagli anni ’60. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare che mette una passione immensa nel suo lavoro. Ho avuto modo di conoscere Gabriella Ripani e sono stata testimone di tutto l’impegno e dedizione nella creazione di queste collezioni super chic.

borse-ripani-2

borse-ripani-1

PASHBAG by L’ATELIER DU SAC

Un’azienda italiana giovanissima che nasce dalla creatività della stilista Silvia Tirabasso. Tutte le sue borse sono iper-colorate e decorate con fantasie create in esclusiva da Silvia, ognuna è corredata da una pashmina che nasce per essere portata insieme alla borsa o al collo di chi la indossa.

borse-pashbag-1

borse-pashbag-2

{tutte le foto sono state scattate da me durante la scorsa edizione del Mipel}
{in copertina da sx: 1. 4. 5. Cromia | 2. Tous | 3. Pashbag | 6. Ripani}

11 Comments

  • amo le borse che stanno uscendo questo periodo, me le comprerei tutte!

    Rispondi
  • Borse e fiorì binomio perfetto

    Rispondi
  • Lo zaino con le borchie è stupendo! Mi hanno regalato da poco una Micheal Kors è la amo <3

    Rispondi
  • Sono malata di borse e queste sono stupende

    Rispondi
  • Che belle borse, voglio comprare proprio una mini bag!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Bellissima la borsa di Cromia con applicazioni metalliche! LA voglio!!

    Rispondi
  • queste borse sono tutte bellissime, non saprei proprio quale scegliere

    Rispondi
  • Io ho la fissa per le borse, mi piacciono molto quelle di Cromia e Ripani
    Alessandra

    Rispondi
  • Io adoro Cromia!

    Rispondi
  • Una borsa più bella che l’altra.

    Rispondi
  • Bella carrellata rappresentativa dei nuovi trends di questo autunno. Personalmente adoro da sempre Cromia!

    Rispondi

Write a comment