trend-copertina
shopping, trends

Trend inverno 2016 – Dieci pezzi da comprare ora

trend-copertina

Ci siamo: abbiamo fatto il cambio di stagione nell’armadio (con i consigli che vi ho dato qui → click!) e adesso non dobbiamo far altro che integrare il nostro guardaroba con i pezzi chiave dei nuovi trend inverno 2016.

Ma come fare per non cadere nell’ennesimo acquisto inutile?

Oggi vi dico quali sono i 10 pezzi da comprare ora e indossare per tutto l’inverno, seguendo i nuovi trend senza però sconvolgere il nostro stile. Ho evitato di parlarvi di stampe estreme o abbinamenti arditi, volutamente.

Trend inverno 2016 – Dieci pezzi da comprare ora

Ho deciso infatti di mostrarvi alcuni capi e accessori che, sebbene siano in pieno trend inverno 2016, possono essere facilmente integrati in un guardaroba basic. In questo modo, seguire la moda senza spendere una fortuna né stravolgere il nostro stile sarà un gioco da ragazze!

Nelle prossime settimane vi mostrerò tutti i modi in cui abbinare questi dieci pezzi, nel frattempo ve li presento in versione sfilata e in versione low cost:

1. I PANTALONI PALAZZO

8-pantaloni-ampi-stella-mc-cartney-zaraa sinistra Stella Mc Cartney | a destra ZARA

Dopo anni di pantaloni skinny – o al massimo boyfriend – quest’inverno i pantaloni palazzo diventano protagonisti di uno stile che strizza l’occhio al mondo maschile. Proposti da tantissimi stilisti, li troviamo sia in versione tinta unita sia nei tessuti tipici del guardaroba da uomo come lo spigato, il tartan, il pied de poule. La cosa bella di questi pantaloni è che stanno bene praticamente a tutte e sono super chic.

2. LA CAMICIA COL FIOCCO

9-camicia-fiocco-gucci-other-storiesa sinistra Gucci | a destra & OTHER STORIES

Rivisitazione della classica camicia in seta o chiffon, il fiocco annodato al collo dà subito un’aria raffinata ed elegante. Comparsa in quasi tutte le sfilate, sia colorata che in bianco e nero, la camicia col fiocco è un vero must di quest’inverno e sta bene sia da sola sia abbinata ai maglioncini quando farà più freddo.

3. IL MAGLIONE A RIGHE

2-maglia-a-righe-isabel-marant-mangoa sinistra Isabel Marant | a destra MANGO

Non pensate che le righe da marinaretta possano essere solo destinate alla stagione estiva! In realtà il maglione a righe è un classico che quest’anno si impone come trend, complice anche il ritorno del blu e dei cappotti di ispirazione marinara come il caban e il doppiopetto.

4. LE SCARPE MASCHILI

10-stringate-maschili-michael-kors-luxa sinistra Michael Kors | a destra LUX CALZATURE

Stringate all’inglese, derby shoes senza lacci, mocassini con le frange…quest’inverno la nostra scarpiera si appropria delle scarpe maschili e le abbina al femminile in un divertente gioco degli opposti. Le scarpe maschili sono le nuove ballerine: basse, comode e stilose. Stanno bene coi jeans ma anche con il tailleur e possono essere indossate sia nelle occasioni formali che nei momenti off duty.

5. IL VESTITO BORDEAUX

7-bordeaux-paul-smith-zaraa sinistra Paul Smith | a destra ZARA

Segnatevi questo colore: il bordeaux (o marsala, come l’ha definito Pantone) è decisamente il colore dell’anno. Ho scelto di mostrarvi un vestito ma qualunque capo o accessorio di questo colore, mai come quest’inverno, è super trendy. Abiti, maglioni, pants, borse…riempite il vostro armadio di questo colore intenso e vibrante, vedrete poi che non potrete più farne a meno.

6. IL PONCHO

4-poncho-burberry-massimo-duttia sinistra Burberry Prorsum | a destra MASSIMO DUTTI

Complice anche il ritorno a uno stile etnico-chic, il poncho è davvero un capo che non può mancare nel guardaroba di quest’inverno. A tinta unita o in versione patchwork, con o senza frange, scegliete quello che più si addice al vostro stile e indossatelo al posto del cappotto ora che le temperature sono miti. Quando verrà il freddo, si presterà a giochi di sovrapposizioni molto interessanti.

7. LA CAMICIA VITTORIANA

5-camicia-vittoriana-altuzarra-zaraa sinistra Altuzarra | a destra ZARA

Ecco un capo che fa pensare subito ai film in costume. La camicia arricchita con ruches, pizzo, volants, è una novità di stagione elegante e raffinata. La versione più modaiola è senz’altro bianca ma la troviamo anche in nero per uno stile più dark rock.

8. IL FOULARD SOTTILE

1-foulard-sottile-chloe-mangoa sinistra Chloé | a destra MANGO

Un vezzo di stagione che abbiamo già avuto modo di notare al collo delle fashioniste, il foulard sottile di ispirazione anni ’70 si porta come una collana e arricchisce la scollatura. Può essere indossato come una cravatta ma anche come se fosse un fiocco, simulando l’effetto della camicia col fiocco di cui abbiamo parlato prima.

9. IL CAPPOTTO LEOPARDATO

3-cappotto-leo-vuitton-zaraa sinistra Louis Vuitton | a destra ZARA

Non c’è inverno che si rispetti senza un tocco di leopardato, è vero. La novità di questa stagione, però, è che la stampa leo è stata proposta sui cappotti in mille varianti di tessuto e colore. Senza arrivare agli eccessi pop di Prada che l’ha proposta in colori acidi e pastello, trovo che questa versione sia più portabile nella vita quotidiana, sia per il colore neutro che per l’effetto non troppo “peloso”.

10. LA BORSA LADYLIKE

6-borsa-lady-miu-miu-coccinellea sinistra Miu Miu | a destra COCCINELLE

Infine, come possiamo non parlare di borse? La borsa top per l’inverno 2016 è senz’altro quella di ispirazione vintage, dalla forma definita, coi manici rigidi, da portare rigorosamente a mano. Una borsa “da lady” che però non va sottovalutata, dato che dà un tocco di eleganza anche ai look più semplici.

Ecco, ora non vi resta che fare la vostra personale lista della spesa e integrare questi trend inverno 2016 al vostro armadio.

Buono shopping!

20 Comments

Write a comment