lemon-water
lifestyle

Ho bevuto acqua e limone al mattino per sei mesi e vi dico che…

lemon-water

Eccomi: sono l’incostanza fatta persona, quella che comincia qualcosa e non la finisce mai. Sono quella che compra la crema anticellulite e la mette due volte al mese, quella che si promette di bere tisane drenanti ogni sera e poi le “tradisce” con gli altri gusti. Insomma, quando si tratta di utilizzare qualcosa con costanza, finisce sempre che mi annoio o me ne dimentico.

Acqua e limone detox

Per una volta, però, posso dirvi che qualcosa l’ho fatto e continuo a farlo. Sto parlando di acqua e limone, la mia pratica detox personale che dal mese di dicembre mi accompagna tutte le mattine.

Di cosa si tratta esattamente?

Da un po’ di tempo a questa parte si è diffusa una nuova “moda” sana e salutare, quella di bere acqua calda e limone a stomaco vuoto, tutte le mattine una mezz’ora prima di fare colazione. Questa pratica promette di regalare moltissimi benefici se effettuata con costanza tra cui quelli di migliorare l’umore, incrementare l’energia, ripulire l’organismo, svolgere azione antisettica.

Ma, lo sapete, semplici elenchi positivi non bastano se non sono seguiti da testimonianze concrete.

Ho bevuto acqua e limone al mattino per sei mesi

Quindi eccomi qui! Ho bevuto acqua e limone al mattino per sei mesi (esatto, sei!) e continuerò a farlo probabilmente per tutta la vita. Curiosi di sapere perché?

acqua-e-limone-1

Ecco i benefici che ho riscontrato:

La mattina parto con più carica: sono sempre stata di quelle persone che faticano ad alzarsi dal letto e faticano ancora di più a carburare nelle prime 2-3 ore della giornata. Bevendo acqua e limone al mattino ho notato che ho più energie una volta alzata e che riesco facilmente a concentrarmi già dopo pochi minuti.

Ho ridotto il consumo di caffè: attualmente riesco anche a stare un giorno intero senza caffè, e non ho nessun problema a restare sveglia e lucida. Tuttavia, il caffè mi piace molto, quindi lo bevo con piacere, ma non più di 2-3 volte al giorno.

Ho migliorato la mia digestione: ho cominciato a bere acqua e limone al mattino proprio per questo, ad oggi posso dire che la mia regolarità è molto migliorata rispetto a sei mesi fa.

Ho detto bye bye alla cistite: questo è il mio risultato più grande! La mia cistite ricorrente, di cui soffrivo più volte durante l’anno, è totalmente sparita. L’azione disinfettante quotidiana del limone tiene lontano i batteri e il mio corpo ringrazia.

I raffreddori sono più leggeri e sporadici: direi bugie se vi dicessi che non mi sono più ammalata, ma posso dire che raffreddori e mal di gola sono stati molto più lievi rispetto all’inverno precedente. Ora aspetto di vedere cosa succederà quest’inverno, dopo quindi un anno in cui avrò bevuto acqua e limone al mattino.

La mia pelle ha un aspetto migliore: non so se questo sia da attribuire ad acqua e limone ma, data la sua azione antibatterica e anti-infiammatoria, potrebbe essere proprio grazie a questa bevanda

In conclusione, i benefici ci sono e sono tangibili. Bere acqua e limone al mattino è davvero una pratica salutare che consiglio a tutti: naturale, economica ed efficace. Libera il corpo dalle tossine e lo purifica dall’interno. E’ proprio il caso di dire: facile come bere un bicchiere d’acqua!

All’inizio potrà darvi fastidio il gusto acidulo del limone, ma vi assicuro che dopo un po’ non ve ne accorgerete neppure. C’è da dire che non tutti i limoni sono uguali: alcuni risulteranno dolci, altri molto aspri. Ad ogni modo, vi consiglio di non dolcificare l’acqua in modo da bere il succo di limone quanto più puro possibile. Le mie dosi sono quelle di mezzo limone (di media grandezza) in un bicchiere d’acqua calda ma non bollente.

Che ne pensate? Qualcuno di voi beve già acqua e limone al mattino?

Ci state pensando?

acqua-e-limone-2

12 Comments

  • Anche io la bevo tutte le mattine e come te mi sono trovata benissimo!!:) baciii

    Rispondi
  • mi sa che inizio pure io!
    Nameless Fashion Blog

    Rispondi
  • quanti risultati, non pensavo fosse così efficace! proverò anche io!

    Rispondi
  • mi hai convinto, inizierò anche io a bere acqua e limone!
    Alessandra

    Rispondi
  • Mi ci devo mettere anche io d’impegno, una volta iniziato diventa una sana routine!

    Barbara

    Rispondi
  • me lo riprometto ogni mattina, prima o poi lo farò 🙂 A smile please

    Rispondi
  • anche io dovrei provare a farla in effetti, e poi con questo caldo è anche molto rinfrescante!

    Rispondi
  • Anche io lo faccio da qualche mese ed ho riscontrato molti benefici
    Lucia
    http://www.legallychic.org

    Rispondi
  • Ma davvero? Ma sai che forse forse.. mi hai convinta? Ma ormai inizio a settembre eh!!! 😛

    Rispondi
  • naturale, economica sicuramente… devo verificare anche io quanto sia efficace anche sul mio corpo. Ci vuole molta costanza, voglio provarci!

    Rispondi
  • anche io sono l’incostanza fatta persona ma riprendero’

    Rispondi
  • la bevo sempre anche io poi il limone l’adoro!

    Rispondi

Write a comment