stile-etnico-1
lifestyle

Arredare la casa in base alle stagioni: lo stile etnico

Lo avrete notato anche voi: in questo periodo sul blog sono più latitante che mai.

Il motivo è l’accavallarsi di impegni a scadenza breve. Oltre al lavoro che, ovviamente e per fortuna, continua frenetico, ci si sono messi i preparativi per il matrimonio e – ancor più impegnative – tutte quelle attività connesse alla ristrutturazione e all’arredamento della mia nuova casa.

E’ proprio questo il punto su cui mi sto soffermando di più: l’ottimizzazione degli ambienti domestici e l’arredamento che mi accompagnerà per molti anni in quello che sarà presto il mio nido.

Scelti (più o meno) i mobili essenziali, la mia attenzione comincia a focalizzarsi su ciò che vi ruota intorno. Sapete, uno dei miei sogni in tema décor è arredare la casa in base alle stagioni. Non parlo di stravolgerne l’intero aspetto ma di aggiungere pezzi e complementi che possano essere riconducibili a un periodo dell’anno in particolare.

Questo periodo, ad esempio, mi fa pensare allo stile etnico. Colori caldi che creano atmosfere suggestive ed esotiche si concretizzano su cuscini e foulard svolazzanti sul divano in salotto, le mensole si arricchiscono con statuine in legno e portacandele in argento brunito, nella vetrina campeggiano servizi da thé mediorientali che ricordano le atmosfere di Marrakech…

stile-etnico-3

Navigando in rete, ho scoperto che lo stile etnico nell’arredamento deriva dalla tendenza bohémienne nata in Francia – e più precisamente a Parigi – nel diciannovesimo secolo: poeti, pittori, scultori e musicisti della capitale ostentavano uno stile di vita libertino e zingaresco, specchio del loro animo anticonformista, e ciò si traduceva in uno stile gipsy che ha influenzato anche il décor.

Ma è davvero così semplice cambiare faccia alla propria casa a seconda delle stagioni? Beh, sapete, da profana del settore io vi dico sì! L’importante è partire da un arredamento piuttosto basic, fatto di colori neutri e materiali naturali.

Ecco che un salotto minimal dai toni bianchi e grigi si trasforma in un ambiente dallo stile etnico semplicemente aggiungendo un tappeto dalla trama orientale, qualche candela colorata, un paio di cuscini morbidi dalle tinte vivaci dell’arancio e del rosso.

Se invece avete voglia di rinnovare completamente un angolo della casa, è facile aggiungere un tavolino in legno naturale, qualche cesta di paglia e lampade in ferro battuto che pendono elegantemente dal soffitto.

stile-etnico-2

Ospiti a cena? Basta preparare un cous-cous di verdure e apparecchiare la tavola in stile Marrakech con ornamenti in argento, centrotavola fatti di scodelle traboccanti di fiori, un runner dalla fantasia etnica che impreziosisce una tovaglia in lino grezzo. Quest’idea in particolare mi è venuta dopo aver visto il video che trovate qui sotto, scoperto grazie al nuovo canale YouTube di Dalani che, vi avverto, provoca dipendenza!

Che ne pensate?


photo source: dalani

17 Comments

  • Idee davvero originali!
    Che bello pensare ad arredare una casa nuova!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    Rispondi
  • Adoro arredare la casa con questo stile,molto colorato e chic! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • I suggerimento sull’arredamento iniziano a interessare anche me (e spero vivamente di poter progettare casa anche io presto!) ed il nuovo canale YT di Dalani è super. ci voleva!

    Rispondi
  • Bellissimo stile, bellissimi colori
    http://www.robyzlfashionblog.com

    Rispondi
  • Come Dalani non c’è nulla! Bellissimo

    Carmen

    Il tocco glam

    Rispondi
  • uno stile che a me piace molto, le foto che hai scelto sono veramente belle!

    Rispondi
  • Uno stile che amo in generale e anche nell’arredo!

    Rispondi
  • Magari si potesse arredare la casa in base alle stagioni. Queste foto d’ispirazione sono meravigliose. xoxo rita talks

    Rispondi
  • […] Cosa dicevamo ieri a proposito dello stile etnico? […]

    Rispondi
  • Questo stile mi piace molto, è splendido!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Rispondi
  • Che bella idea arredare secondo le stagioni! Io farei tutto a tema inverno, celeste e grigio!

    Rispondi
  • io sono un’amante dello stile etnico…lo adoro e compro sempre qualcosa di nuovo, un pò per rinnovare <3 ottime proposte

    Rispondi
  • Idee molto originali e carina anche l’idea di arredare casa in base alle stagioni. Purtroppo lo stile etnico proprio non mi piace, almeno, non lo userei per arredare casa mia 🙂

    Rispondi
  • meravigliose queste foto!

    Rispondi
  • adoro l’arredamento etnico perché è facilmente malleabile

    Rispondi
  • Mi piace molto questo stile, bellissime le idee arredo

    Rispondi
  • Sono delle idee belle e originali.

    Rispondi

Write a comment