studded-hearts-NYFW-Spring-Summer-2015-shows-streetstyle-giovanna-battaglia-yellow-taxi
lifestyle

Come essere più produttivi (o almeno provarci)

Primavera: gli uccellini cinguettano, i fiori sbocciano, i profumi inebriano l’aria… e noi ci sentiamo stanchissimi!

Tutta la natura si risveglia tranne noi, “Aprile dolce dormire” rimbomba nella nostra mente quando ci sforziamo di alzarci dal letto la mattina e mostrare una parvenza di energia per affrontare i mille impegni della giornata.

Non so voi, ma in questo periodo sono sommersa dalle cose da fare. Al lavoro – che pure impegna tantissimo – si sono aggiunti i preparativi per il matrimonio e le imcombenze della nuova casa da ultimare. Insomma, è un miracolo che io non sia già diventata uno straccio!

Ma come essere più produttivi (o almeno provarci)?

Fondamentale, per me, è cercare di ridurre lo stress il più possibile, adottando uno stile di vita regolare e adattandolo agli impegni quotidiani. Che sia una sessione d’esame massacrante – e, credetemi, ne ho avute!! – o che si tratti di un periodo lavorativo particolarmente intenso, oggi vi parlo di come essere più produttivi secondo me.

L’idea di parlarvi delle mie abitudini è partita guardando il video di Aboca che presenta il suo #MetodoNaturaMix, fatto apposta per aumentare la produttività in maniera naturale. In questo video, super divertente, i protagonisti esasperano i vari metodi che noi tutti usiamo per essere più produttivi ed efficienti…

Ecco intanto quali sono le mie semplici regole:

Dormire bene

La regola base per essere più produttivi di giorno è quella di dormire la notte. L’ideale, lo sappiamo, sarebbe dormire otto ore… ma chi ci riesce? Personalmente cerco di dormirne almeno 7 e, se so che mi aspetta una giornata intensa, mi sforzo di mettermi a letto in tempi utili. Certo, una tisana rilassante e un buon libro sono alleati preziosi.

Organizzare gli impegni

Anche se non sempre è facile, cerco sempre di farmi uno schemino mentale (e a volte anche scritto) della giornata che mi aspetta. In questo modo avrò ben chiare le cose da fare e non perderò tempo con le distrazioni inutili. Mi aiuto con l’agenda dello smartphone, certo, ma quando gli impegni diventano tantissimi è l’agenda cartacea a salvarmi.

Mangiare e bere

A volte, quando si ha tanto da fare, si tende a dimenticare le nostre esigenze primarie come quelle di mangiare e bere. E’ sbagliatissimo saltare i pasti perché questi sono fondamentali per accumulare energie che ci serviranno durante il giorno. Ecco perché cerco sempre di fare merende e spuntini, anche piccoli, di bere tanta acqua e non esagerare con i caffè (ne bevo non più di tre-quattro al giorno).

Prendersi una pausa

Ecco un altro punto fondamentale: per essere più produttivi è necessario anche prendersi una pausa ogni tanto. Se lo stress si accumula in maniera esponenziale, è importante fare un break di tanto in tanto. Che sia una gita fuori porta o anche un pomeriggio interamente dedicato a noi stessi, un bagno caldo, un massaggio in Spa… ci sono mille modi per staccare anche solo per poche ore dalla routine quotidiana. L’importante è staccare per davvero: niente mail di lavoro da leggere, niente cellulare che squilla, niente pensieri ma solo relax. Così poi tornare al lavoro sembra più leggero!

Infime, ecco il video di cui vi parlavo, con dei metodi per essere più produttivi sicuramente poco convenzionali ma estremamente divertenti. Fare il bagno nel caffè, ad esempio, vi confesso che alcune mattine mi ci vorrebbe proprio!!
Voi che ne pensate?


15 Comments

  • Questi sono proprio ottimi consigli!!!!
    Baciiiiiiii

    http://www.lagattarosablog.it

    Rispondi
  • Splendidi consigli, con questo caldo soprattutto non bisogna dimenticarsi di bere e mangiare! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • dormire bene è fondamentale!

    Rispondi
  • grazie dei preziosi consigli, a volte la pigrizia ha la meglio su di me!

    Rispondi
  • è importantissimo dormire bene!!!
    Cri
    http://www.2fashionsisters.com

    Rispondi
  • Ottimi questi consigli!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Rispondi
  • Dico che ci vorrebbe eccome!

    Rispondi
  • Buoni consiglio, io sto cercando di dormire almeno 6 ore al giorno, visto che non dormo moltissmo!!:) baciii

    Rispondi
  • Ottimi consigli Myriam!
    http://www.travelfashiontips.com

    Rispondi
  • adoro questo video!!! Consigli giustissimi. 🙂 A smile please

    Rispondi
  • Seguirò i tuoi consigli cara

    Carmen
    Il tocco glam

    Rispondi
  • Avevi ragione, il video è divertentissimo! Ma perché questi tipi di spot non li danno mai in TV? (o almeno io non l’ho vista!). So che sei molto organizzata ed apprendere questi metodi da te ci porta ad essere un passo avanti!

    Rispondi
  • Ma sono dei consigli davvero utili, molto bello anche il video!

    Rispondi
  • Troppo carino questo spot! Noi siam quelle del #metodoespresso XD
    Seguiremo i tuoi consigli!

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Rispondi
  • Ottimi consigli! Il video è molto carino.

    Rispondi

Write a comment