lifestyle

I mille volti di Artigianato e Palazzo

Della fiera Artigianato e Palazzo avete già letto QUI.
Mi avete seguita su Instagram e Facebook durante la mia permanenza a Firenze, avete intravisto il fascino del Giardino Corsini, delle sue statue, delle sue limonaie (a proposito, sapevate che coltivare agrumi al tempo dei Medici era considerato un gran lusso?)… ma ancora non vi ho raccontato di tutte le chicche che ho ammirato lì.
L’artigianato è un’arte meravigliosa, dove le mani sono mosse dall’esperienza e dall’estro.
E’ un’arte che sembra essersi quasi persa. Un’arte che, rendetevene conto, in alcuni posti del mondo non c’è neanche più!
Sono rimasta estasiata nel vedere questi artigiani (alcuni anche molto giovani) creare veri e propri capolavori da semplici materiali informi. E’ per questo che, più che raccontarvi la fiera con i suoi eventi e le sue premiazioni, ho deciso di far parlare le immagini delle creazioni che mi hanno più colpita.

Sotto ogni foto troverete una piccola didascalia, nel caso vogliate cercare gli artigiani che vi incuriosiscono. Info più dettagliate potrete trovarle QUI.
Fatemi sapere qual è il vostro preferito!


Bigiotteria
CAMILLA PIETROPAOLI – ECO DESIGN
 
Eccola qui, l’artigiana che mi è entrata praticamente nel cuore. Una ragazza abruzzese che crea interamente a mano collane e gioielli con un materiale di recupero: le camere d’aria dei pneumatici, rigorosamente le più rotte e (apparentemente) inutilizzabili. Pazientemente ritaglia fiori, foglie, piume, poi li assembla sulle maglie metalliche che crea da sé. Et voilà! La meraviglia. Camilla fa parte del progetto Blogs&Crafts che promuove i giovani artigiani under 35.

Oggettistica
CRIZU FOLDED BOOKS
 
Crizu dà un senso ai vecchi libri di legge: piega una pagina dopo l’altra come un origami, poi ruota la copertina e compie la magia. Ne vengono fuori onde e movimenti di carta che diventano lampade e oggetti d’arredo.

Oreficeria
NAA STUDIO
 
Negar Azhar-Azari crea gioielli contemporanei con l’argento. Con gli stampi dà vita a medaglioni preziosi, con il filo d’argento intesse tele impalpabili di collane e orecchini, lavorandolo con i ferri e l’uncinetto. Sono rimasta incantata! Anche Negar fa parte del progetto Blogs&Crafts.

Gastronomia
FORNELLI D’ITALIA (Mondadori)
 
Pausa pranzo, si mangia!! All’interno di Artigianato e Palazzo, ogni giorno è stato presentato un libro di cucina con tanto di dimostrazione (e assaggio, yum!). Mi sono sentita come in un programma tv!
Beatrice Segoni, la chef che ha rivisitato una delle ricette del libro (rigorosamente al femminile), è bravissima. Ha preparato una zuppa di lattuga nata ai tempi della Prima Guerra Mondiale, le mie papille gustative ancora ringraziano.

Porcellana
I SOLITARI DI ANTONELLA BIONDI
 
Decori a mano super cute su porcellana, personalizzati e personalizzabili. Io mi sono innamorata di questa serie simpaticissima. Tra l’altro, le frasi decorate sulle tazze dicono esattamente la verità!

Bigiotteria 
DANDELION FIRENZE
 
Per i loro orecchini, Carlotta e Carlotta fanno un lavoro di ricerca tra pizzi e ricami dall’800 in poi. Ricamano con le tecniche più varie (dall’uncinetto al chiacchierino) e tirano fuori queste opere d’arte quasi impalpabili, senza tempo.

Cappelli
CONSORZIO IL CAPPELLO DI FIRENZE
 
Il cappello di paglia, non c’è bisogno certo di scriverne un’introduzione. Tutti fatti a mano, in questa bottega si trovano cappelli di tutte le fogge e dimensioni, anche piccoli e simpatici cerchietti come quello che indosso io 🙂

Oreficeria
SIMONE MENCHERINI
 
Gioielli dai dettagli pazzeschi presentati come dolci golosi all’interno di cupole di vetro. Pezzi piccoli piccoli lavorati con una precisione e una fantasia che mi ha lasciata a bocca aperta. Guardate quest’anello-serpente e ditemi anche voi se non è meraviglioso!

Corallo
ALESSIO SORRENTINO
 
La mia regione, si sa, vanta una tradizione di artigiani che modellano il corallo creando veri e propri capolavori. Alessio Sorrentino viene da Torre del Greco (NA) e crea queste piccole sculture partendo da semplici “pietruzze rosse”.

Profumi ed essenze
OFFICINA PROFUMO-FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA
 
Ancora oggi, l’officina di Santa Maria Novella crea i suoi prodotti con le antiche tecniche dei frati domenicani che l’hanno fondata nel ‘200. Mi spiace solo che dalle foto non si riesca a sentire il profumo paradisiaco che emanava questo angolino all’interno della limonaia…

Oreficeria
MEINI GIOIELLI
 
Sarei stata ore ad ammirare questi gioielli preziosissimi, creati secondo la tradizione fiorentina rinascimentale. Ognuno di questi è un pezzo unico, creati e incisi interamente a mano con una pazienza certosina. Chi me ne regala uno? 🙂

Mosaico
BARBARA PONZANETTI
 
Barbara è una restauratrice di Forlì che si è specializzata nella creazione di mosaici. Ha imparato l’antica tecnica romana e bizantina e ricrea fedelmente opere d’arte dell’epoca tassello dopo tassello. Anche lei fa parte del progetto Blogs & Crafts.

Certo, c’erano molte altre botteghe (rappresentavano oltre 140 antichi mestieri!) ma ho voluto solo darvi un assaggio dello splendore di Artigianato e Palazzo. Magari il prossimo anno ci andrete anche voi e, come me, ve ne innamorerete.
Che ne dite?

40 Comments

Write a comment