coffee table idea
lifestyle

Regali per la casa: quali sono gli elementi di arredo da regalare

Quando siamo in cerca di qualcosa da regalare a un parente o a un amico non è sempre facile avere le idee chiare. Tra tutte le feste e le occasioni speciali può capitare di trovarsi in difficoltà: abbiamo voglia di fare un bel regalo ma, ops!, non sappiamo davvero cosa scegliere.

La prima cosa da fare è pensare a una categoria in particolare, perché trovare qualcosa di bello in un settore specifico è senza dubbio molto più veloce e sensato del cercare a casaccio.

I regali per la casa

Uno dei settori di maggiore potenziale – anche molto sottovalutato in realtà – è quello dei regali per la casa. Soprattutto quando si tratta di una casa nuova o seminuova, gli articoli da regalare possono essere moltissimi e spaziare da quello “utile” all’elemento di design per decorare una mensola o una parete.

Se questa categoria non è tra le più ricercate, però, c’è un motivo: regalare un elemento di arredo viene vista come una cosa complicata e rischiosa. In effetti, scegliere un oggetto per la casa di qualcun altro non permette compromessi. Il dono deve piacere, altrimenti è un’occasione sprecata.

I regali per la casa possono essere sgraditi se si esagera con ciò che si desidera regalare, andando a scegliere cose ingombranti, impegnative o dallo stile eccessivamente esuberante che non sono compatibili con lo stile di chi riceverà il regalo. E’ proprio lo stile del destinatario, così come della sua casa, che deve sempre essere presente nei nostri pensieri.

Non siamo sicuri di cosa potrebbe piacergli? Spulciamo il suo Instagram e i suoi social, ricordiamo lo stile dei regali che ama fare e ricevere, mettiamoci nei suoi panni e scegliamo un oggetto piccolo e discreto che possa essere compatibile con ciò che abbiamo appreso dalla nostra piccola “ricerca”.

000-1

Ma quali sono gli elementi di arredo più sicuri per fare dei regali per la casa?

Non ci sono prodotti migliori di altri in assoluto, ma ci sono quelli ideali in base al festeggiato e alla sua casa.

Se siamo a corto di ispirazione possiamo optare per un soprammobile che impreziosisca una libreria, una candela, una cornice in cui inserire una bella foto che ritragga voi insieme alla persona che la riceverà.

Un’idea insolita potrebbe essere un accessorio essenziale, di quelli a cui si pensa poco ma che si rivelano decisamente utili. Pensate ad esempio a un portaombrelli, uno svuotatasche, un porta riviste. Ne esistono diversi, anche sul web, originali e di design. Anche una lampada particolare può essere un’idea interessante, così come pannelli di luci o lavagne luminose con le scritte da inserire all’interno degli arredi moderni: regalano un tocco pop e si trovano in ogni fascia di prezzo.

Un classico resta sempre la piccola pianta da appartamento, magari impreziosita e personalizzata dall’abbinamento con un bel vaso originale. il vostro amico è un serial killer di piante e fiori? Optate per una pianta finta ma curata in ogni singolo dettaglio: che sembri verissima, è obbligatorio!

Umbra-Nesta-Freestand-Pflanzenstaender-weiss-gesprenkelt-Situation

Un aiuto dal web

Il miglior modo per non essere mai senza idee e avere tanti spunti creativi è cercare dei siti web specializzati che vendano delle piccole chicche insolite e molto simpatiche, come ad esempio DottorGadget.

Sul web, lo sappiamo, si trova davvero di tutto e spulciare i siti con lo smartphone, magari a letto prima di andare a dormire, è pratico e comodo anche per chi ha poco tempo a disposizione per fare shopping in modo tradizionale.
Se poi esce fuori qualche oggetto anche per la nostra casa, tanto meglio!

Write a comment