lifestyle

Si può essere Troppo Napoletano?

Chi di voi mi segue con attenzione (qui sul blog ma anche sui social) saprà che sono una napoletana innamorata di Napoli. Nonostante il lavoro mi porti spesso lontana – vi confesso, in nome della moda mi piacerebbe avere un appartamento milanese almeno sei settimane l’anno – e nonostante io stia per trasferirmi definitivamente in un’altra città, Napoli è nel mio cuore.

Certo, è una città in cui spesso ci si sta stretti. Viene dipinta dai media con dei colori che la caratterizzano solo in minima parte e questo fa sì che molte persone abbiano una concezione distorta di quello che è, mentre la bellezza di Napoli sovrasta e inonda tutti quelli che vincono i pregiudizi e la visitano per la prima volta.

Questi pregiudizi non riguardano solo la città ma anche i suoi abitanti, troppo spesso etichettati come stereotipi o macchiette. E’ questo il punto di partenza del nuovo film prodotto da Alessandro Siani, “Troppo Napoletano“, in uscita il 7 aprile.

Si può essere Troppo Napoletano? E che cosa significa?

Se si tratta di tradizioni, folklore, gioia di vivere, posso dire di essere “troppo napoletana” anch’io. Ma in questo film, cosa rappresenta esattamente il Troppo Napoletano, questo cercherò di capirlo al cinema. Vi confesso che non sono un’amante delle commedie leggere, eppure questo film mi invita a guardarlo anche per una curiosità che nessuno vi dirà a parte me: ebbene, alcune scene del film sono state girate nei luoghi esatti in cui ho vissuto per tanti anni, nel mio quartiere e addirittura nel mio palazzo! Simbolo, forse, che sono davvero “troppo napoletana” anch’io, hehe.

troppo napoletano il film

Il succo del film è proprio questo, parlare delle persone più che della città. “Si parla sempre del desiderio che hanno i napoletani di veder mostrata un’altra Napoli”, così dice Siani, “ma non esiste un’altra Napoli, la verità è che Napoli è unica, siamo noi napoletani ad essere diversi”.

La trama si basa, infatti, sul confronto tra due mondi diversi che convivono nella stessa città di Napoli, quello “popolare” e quello altolocato dei quartieri bene. Un ragazzino un po’ scugnizzo che scopre i turbamenti del primo amore nei confronti di una sua coetanea di buona famiglia. Fa da cornice l’amore che (forse?) spunterà tra l’analista del protagonista e sua madre. Anche il cast è “troppo napoletano”, affidandosi a Gigi e Ross – il duo comico che presenta Made in Sud – e a Serena Rossi che è stata rivelazione di Tale e Quale in tv.

Vi lascio con il trailer del film e sono curiosa di sapere se anche voi andrete a vederlo al cinema!
Buzzoole

16 Comments

  • Sono una romana innamorata di Napoli anche io, e non vedo l’ora di vedere questo film!

    Rispondi
  • Non vedo l’ora di vedere questo film, sono veramente curiosa, io adoro Napoli!
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • ma dai!! deve essere divertentissimo questo film

    un bacione
    Ale
    Style shouts

    Rispondi
  • voglio vederlo questo film!

    Rispondi
  • ho origini napoletane e amo molto la città e la napoletanità, sono quindi curiosa di vedere il film!

    Rispondi
  • Adoro i film di Siani, non vedo l’ora di vederlo
    Alessandra

    Rispondi
  • non vedo l’ora di vederlo

    claudia
    http://www.piccislove.com

    Rispondi
  • E’ adorabile questa storia

    Carmen
    Il tocco glam

    Rispondi
  • Io sono nata a Pisa ma sono di origini napoletane, i miei genitori sono tutte e due di Napoli. Amo Napoli con tutta me stessa, tutte le volte che vado a trovare i miei parenti per me è una gioia!! 🙂
    Mi hai incuriosita con questo film, lo guarderò!:) baciii

    Rispondi
  • Sì, che vado al cinema questo film è da non perdere.

    Rispondi
  • Ho visto il trailer, deve esser molto simpatico!

    Rispondi
  • io amo particolarmente Napoli e tutte e due le sue facce, andrò a vederlo sicuramente! 🙂 A smile please

    Rispondi
  • Purtroppo, pur vivendo non troppo lontana da Napoli, è una di quelle città che ho visitato sempre in modo superficiale. Mi piacerebbe esplorarla al meglio, ma con qualcuno che conosce ogni sua singola essenza! Mi godo il trailer di questo film e lo vedrò sicuramente!

    S/
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Rispondi
  • Non credo di aver ancora visto nessun film con la regia di Alessandro Siani, ma è simpaticissimo e alla mano! mi piace molto!
    il Trailer è molto bello! lo vedrò sicuramente!

    http://www.TheFashionCoffee.com

    Rispondi
  • sono davvero curiosa…
    Cri
    http://www.2fashionsisters.com

    Rispondi
  • voglio vederlo!

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.