maternity, shopping

I vestiti da comprare in gravidanza

Sono incinta, come mi vesto?

Ammettetelo: è una delle prime domande che ci facciamo noi fashioniste, insieme a tutte le donne che amano essere sempre curate e ben vestite.

In questi mesi ho imparato alcuni trucchetti con gli abiti che possedevo già, ho comprato abiti riutilizzabili anche dopo… e, sì, ho comprato anche qualche capo premaman.

Il guardaroba in gravidanza

Vi ho già parlato in questo post  di come vestirsi in estate senza abiti premaman. Vi ho anche dato qualche dritta su come ottimizzare il guardaroba che voglio ripetere qui, in maniera più generale (cioè adatta a tutte le stagioni).

Il guardaroba in gravidanza va ottimizzato il più possibile. Mese dopo mese, va controllato e adattato alla nostra nuova forma che si arrotonda sempre di più.

Ecco come:

  • Mettete da parte tutti gli abiti che segnano il punto vita, così come quelli con la fodera aderente (la fodera non cede);
  • Archiviate i vostri jeans e i pantaloni stretti o a vita alta, tenete – almeno per i primi mesi – i pantaloni con l’elastico o la coulisse in vita;
  • Mese per mese, misurate quello che vi è rimasto e se vi stringe o vi comprime mettetelo via.

I vestiti da comprare in gravidanza

Ora che l’armadio è ottimizzato, è il momento di fare nuovi acquisti intelligenti. Durante la mia gravidanza, ho deciso di spendere poco in abiti premaman perché vanno utilizzati sono per questi pochi mesi. Alcuni di questi capi sono realmente indispensabili, altri no. Mi sono quindi focalizzata sugli abiti “normali” che possono essere adattabili anche in dolce attesa.

Ecco, secondo me, una lista di vestiti da comprare in gravidanza:

{tutte le foto le trovate QUI nella mia bacheca Pinterest}

L’ABITO ADERENTE IN COTONE/A COSTINE/MAGLINA

come vestirsi in gravidanza

Questo genere di abito si trova molto facilmente nei reparti basic di tantissimi negozi – uno su tutti H&M. E’ come una lunga maglia o canotta che può arrivare al ginocchio o anche superarlo. Il tessuto stretch super morbido permette al vestito di modellarsi sul pancione che cresce.

Scegliete questi abiti in colori neutri a tinta unita. In questo modo sarà più facile abbinarli a giacche/cardigan/cappotti che avete già nell’armadio. Sovrapponendo una maglia o una camicia, diventeranno una gonna a tubino.

L’ABITO STILE IMPERO

come vestirsi in gravidanza

Non è facilissimo da trovare, ma l’abito stile impero è perfetto in gravidanza. Si tratta di un vestito con il taglio sotto al seno, che scende quindi ampio su pancia e fianchi. In questo stile esistono anche camicie e top, comodissimi durante la dolce attesa.

L’ABITO AMPIO

come vestirsi in gravidanza

Un classico, l’abito ampio che scende morbido oppure con la linea “ad A” è un must nel guardaroba in gravidanza. Scegliete modelli senza fodera o con una fodera piuttosto larga in modo da non stringere quando crescerà il pancione.

LE MAGLIE STRETCH

stile in gravidanza

Come per i vestiti aderenti, anche le maglie e i maglioncini stretch possono essere usati in gravidanza perché abbracciano la forma del pancione. L’importante è che il tessuto ceda e sia morbido al tatto.

LE CAMICIE LARGHE

guardaroba in gravidanza

Le camicie, non essendo stretch, vanno utilizzate esclusivamente larghe. Scegliete modelli ampi o che si allargano sul fondo. Anche gli abiti chemisier sono adatti perché seguono lo stesso principio: in questo caso, la loro cintura può essere annodata sotto il seno.

I LEGGINGS COMODI

Quando la pancia non sarà enorme, può essere pratico indossare leggings “normali” ma comodi, che non stringano sul girovita. Ce ne sono diversi con delle fasce morbide al posto dell’elastico, come questo modello di Tezenis.

Indossateli con ampie camicie o maglioncini lunghi che coprano il fondoschiena. Sono ottimi anche per stare in casa evitando tute o vestiti informi.

I PANTALONI PREMAMAN

jeans-premaman

Infine, l’acquisto premaman praticamente OBBLIGATORIO. Sto parlando di pantaloni e jeans premaman, di cui non si può proprio fare a meno. Questi capi sono infatti dotati di una fascia elastica che si adatta alla crescita del pancione senza comprimerlo. Indossando una maglia, l’effetto è esattamente quello di pantaloni “normali” che però sono impossibili da indossare quando la pancia diventa parecchio sporgente.

Le taglie premaman corrispondono alla nostra taglia abituale, quindi prendete la vostra misura nel caso i cui non siate ingrassate sui fianchi e sulle cosce. Vi consiglio di puntare il reparto premaman di H&M: i prezzi sono contenuti e i modelli sono pensati in base alla moda del momento.

Molti brand più costosi hanno anche la sezione “maternity and beyond”, con vestiti concepiti per la gravidanza ma utilizzabili senza alcun tipo di problema anche dopo.

13 Comments

  • Ho partorito il 26/9/16 prendendo in 42 settimane solo 8 kg… ho indossato per lo più legghins… sono comodissimi!! E versateli !

    Rispondi
    • Wow Marina, bravissima! Io sono a 33 settimane, quota +10. E non è per niente facile hehe

      Rispondi
  • bella selezione, per quanto mi riguarda credo non sia ancora il momento di pensarci, ma hai dato consigli talmente utili che penso mi serviranno anche se dovesse succedere tra qualche anno!

    Rispondi
  • Ottimi consigli, mi piacciono i look che hai selezionato, ho preso nota per quando sarà ora
    Alessandra

    Rispondi
  • Prendo nota per quando mai ne avrò bisogno..o anche solo per consigliare un’amica in gravidanza!

    XOXO

    Cami

    Rispondi
  • Concordo con i look premaman che hai proposto e li consiglierò alle mie amiche che ora si trovano in questa situazione 🙂

    Rispondi
  • Grazie Myriam, i tuoi consigli sono utilissimi, in gravidanza non è semplice trovare abiti adatti che non ti facciano sembrare un ippopotamo o almeno 1 ippo alla moda 🙂 Io sono a 29 settimane e +8 kg, proprio stamattina andrò in giro per “cercare” di organizzare un po’ il guardaroba autunnale…speriamo bene 🙂

    Rispondi
    • In bocca al lupo allora! Sia per la gravidanza che per lo shopping 😉

      Rispondi
      • Grazie 😉 in bocca al lupo anche a te 😘

        Rispondi
  • Bellissime proposte, io per fortuna ho già dato ma consiglio di evitare l’acquisto di molti abiti premaman che poi non si utilizzeranno più! Evitiamo lo spreco!

    Rispondi
  • Bellissime proposte, gli abiti larghi li adoro tutti !!!

    Rispondi
  • Ottimi consigli! Amo l’idea degli abiti impero! 😀

    Rispondi
  • belli questi abiti.

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.