cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni
outfits

Cosa indossare nelle mezze stagioni

La primavera e l’autunno – le cosiddette mezze stagioni – sono il periodo più incompreso quando si parla di cosa indossare. Il clima ballerino non aiuta ma ci sono dei capi che sembrano fatti davvero apposta per essere indossati in questi giorni instabili.

Spesso dimenticati, sto parlando di pezzi che stanno bene nel guardaroba di transizione, “transitional” come dicono gli inglesi, abiti che hanno la caratteristica di essere adatti al clima ballerino né troppo caldo né troppo freddo… e questo è un bene!

Immaginate la noia – ma anche la sensazione di essere tremendamente fuori luogo – nell’indossare i maglioncini e le giacche invernali quando ormai è primavera, dove quei colori cupi e intensi non si abbinano alle giornate soleggiate e ai fiori che sbocciano in ogni dove. Allo stesso tempo, anche gli abiti estivi sono inadatti perché troppo freschi e leggeri, insomma portatori (mal)sani di influenza e malanni di stagione.

Ecco perché ho pensato di elencarvi cosa indossare nelle mezze stagioni e, più precisamente, i capi ideali per affrontarne il clima.

Il trench

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni-trench

Ve ne ho parlato proprio ultimamente in questo outfit post e ve lo ripropongo anche adesso. Il trench è la più classica delle giacche a vento e, come tale, ripara dal vento che è una meraviglia pur restando un capo fresco e leggero. In tessuto impermeabile, poi, ci ripara anche dagli acquazzoni improvvisi.

Il bomber

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni

Variante modaiola di stagione, il bomber è un capo spalla ideale che risolve il dramma di cosa indossare nelle mezze stagioni con un pizzico di stile attuale. Ve ne ho già parlato qui dove potrete prendere qualche spunto outfit.

Il maglioncino di filo

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni-maglioncino

Lavorato come se fosse un maglione, ma in un filato di cotone leggero adatto al clima primaverile e autunnale, si trova spesso ai saldi di mezza stagione ed è un affare da portare subito a casa. Lo indosserete tantissimo semplicemente con i jeans quando l’aria è frizzantina, nelle sere fresche sta bene anche sull’abitino romantico.

La felpa

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni

Ormai sdoganata dal mondo fashion, la felpa non si indossa più in palestra ma è un guizzo sporty che sta bene anche nei look ultra-femminili. Nella sua versione più sottile è perfetta durante questo periodo di transizione.

I jeans cropped

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni-jeans-cropped

Utili se non si ha ancora il coraggio di stare a gamba nuda, ma si vuole almeno scoprire qualche centimetro, i jeans cropped (ovvero tagliati un po’ più su della caviglia) sono una variante dei classici jeans. Questa stagione si portano anche leggermente scampanati, super trendy.

Il foulard

cosa-indossare-nelle-mezze-stagioni-foulard

Infine, l’accessorio ideale per il clima da mezza stagione. Il foulard protegge il collo dai colpi di vento e dal mal di gola, ma senza dare il calore di una sciarpa o il volume di una pashmina. Se poi non serve, basta annodarlo al manico della borsa, una vera chicca.

Fatemi sapere quali sono i vostri capi indispensabili per i look primaverili e autunnali, e ditemi pure se siete d’accordo con me su questi sei pezzi chiave per il guardaroba!

photo source: getty images | pinterest | refinery29

17 Comments

  • Ottimi consigli, il foulard non lo uso spesso dovrei iniziare a metterlo, è così chic! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • Ottimi consigli!
    Io sono una patita del trench!
    Lucia
    http://legallychic.org/outfit-boho-chic/

    Rispondi
  • ottime dritte per questa stagione pazzerella!
    Nameless Fashion Blog

    Rispondi
  • è sempre un problema vestirsi nelle mezze stagioni, i tuoi consigli sono ottimi!

    Rispondi
  • E io ho già tutto!!!! Yeah! Ottimi consigli, outfit a strati e via! 🙂

    Rispondi
  • ottimi questi consigli…
    anche io mi vesto così durante queste mezze stagioni!!!

    claudia
    http://www.piccislove.com

    Rispondi
  • Il bomber lo adoro, ottime inspirazioni!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Rispondi
  • foulard e trench a gogo. nonostante questo mi sono beccata un bel raffreddore 🙁 xoxo rita talks

    Rispondi
  • Grazie per i tuoi preziosi consigli, ne farò tesoro. per me assolutamente indispensabile il foulard nelle mezze stagioni. Un saluto, Daniela.

    Rispondi
  • Ottimi suggerimenti, io li metto in pratica tutti!!

    http://www.larmadiodivenere.com

    Rispondi
  • Post perfetto per queste giornate dal clima imprevedibile!

    Rispondi
  • E’ vero , questo è proprio il momento di sfoderare il guardaroba di transizione…sono tutti capi che effettivamente vanno d’accordo con queste strambe temperature! Devo tirar fuori giusto i cropped jeans, per il resto sono fornita 🙂

    Rispondi
  • Io opto per trench e foulard!!!

    Rispondi
  • Il trench non può mancare.

    Rispondi
  • Sono davvero dei preziosi suggerimenti! Ne faremo tesoro!

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Rispondi
  • ottimi consigli…il trench per me è un must, come la felpa…li uso davvero tanto in queste mezze stagioni

    Rispondi
  • Ottimi consigli!
    Buona settimana!
    Lidia

    http://www.lidiasbag.com

    Rispondi

Write a comment