outfits

Come vestirsi in estate (senza indossare gli shorts in denim)

Estate: caldo, afa, sudore. Voglia di vestirsi pari a zero.

Eppure dobbiamo tenere duro e farlo per andare al lavoro, all’università, a fare la spesa e in tutte quelle occasioni in cui, ahimé, non possiamo essere nude!

Allo stesso tempo, non possiamo tirare fuori gli shorts in denim della nostra adolescenza, né quelli che indossiamo ancora orgogliosamente per andare in spiaggia. Non ci è concesso fingere di andare al Coachella né di essere magicamente andate già in ferie. Non in città, almeno.

Ecco perché è necessario che tiriamo fuori dal guardaroba tutta una serie di idee outfit estivi da mettere insieme ed essere presentabili senza morire di caldo.

Idee outfit estivi senza shorts di jeans

Perché ci tengo a escludere gli shorts sfilacciati nel nostro tessuto del cuore? Semplice: per un milione di motivi. Non sono chic da indossare in città, non sono presentabili nella maggior parte dei contesti del nostro quotidiano, sono impietosi indossati da gambe poco toniche, sono poco credibili dai 30 anni in su… e così via.

Ci tengo a precisare che non boccio gli shorts in denim tout-court, li boccio solo nel contesto cittadino. In vacanza, al mare o nei look da turista, credo che chiunque possa sentirsi libera di indossarli senza farsi troppi problemi, ovviamente sempre che ci si senta a proprio agio.

Idee outfit estivi da città

Ho deciso quindi di raccogliere qualche idea di ciò che credo possa essere un buon compromesso tra vita cittadina e caldo afoso di questi giorni e dei mesi a venire.

Prima di mostrarvi una carrellata di immagini di ispirazione che ho selezionato su Pinterest, ecco qualche piccolo consiglio:

– Fate attenzione alla composizione dei capi. Ci sono tessuti che fanno sudare anche se indossati su 10 cm quadrati di pelle. Prediligete sempre tessuti naturali come cotone e lino, molto più freschi e traspiranti;

– Scegliete lunghezze medie: bermuda al posto degli shorts ultra corti, gonne al ginocchio, pantaloni culotte. Se la situazione lo consente, indossate un sotto corto ma bilanciato da un sopra più accollato e discreto;

– Optate per vestiti che cadano morbidi sul corpo per evitare di stare compresse. Vi sentirete subito più fresche e leggere. Abbandonate i capi troppo elasticizzati e giocate con la silhouette diversamente, magari con una bella scollatura – anche un’apertura dietro la schiena, le spalle scoperte – o enfatizzando il punto vita con cinture e pantaloni/gonne a vita alta;

– Trasparenze sì ma che siano chic, come i top e le camicie bianche in pizzo sangallo che sono di gran moda e creano un elegante effetto vedo-non-vedo.

idee-outfit-estivi-1

idee-outfit-estivi-2

idee-outfit-estivi-6

idee-outfit-estivi-4

idee-outfit-estivi-3

idee-outfit-estivi-5

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.