shopping

Perché comprare capi basic è una buona idea

 Vi è mai successo di aprire l’armadio alla ricerca di un semplice maglioncino nero e non trovarlo?

“Semplice” è la parola chiave, perché spesso nei negozi ci lasciamo tentare dai capi più insoliti e di tendenza, per poi tralasciare quello che a prima vista sembra anonimo e banale…ma poi si rivela indispensabile per i nostri outfit quotidiani!

Comprare capi basic non è semplice shopping, è una missione. I capi basic ci salvano dai problemi di abbinamento, ci aiutano a creare un look trendy mixandoli alle novità di stagione, ci risolvono l’impasse del “non ho nulla da mettere”.

Dovete sapere che il mio guardaroba è un tripudio di capi basic ed essenziali. Mi piace comprarli di stagione in stagione, l’unica cosa che chiedo è che vestano in maniera perfetta. Mi ritengo quindi piuttosto esperta sull’argomento.

asos-white-oversized-boyfriend-shirt_clothing-flatlay

I consigli che posso darvi in proposito sono pochi, consigli essenziali come sono essenziali questi abiti:

Scegliete sempre capi che valorizzino i vostri punti forti e nascondano i difetti. Basic non vuol dire sciatto, anzi. Anche un semplice look fatto di maglioncino e jeans può sembrare più “nobile” se i pezzi indossati sono di buona qualità. E se non lo sono…possono sembrarlo! L’importante è che  abbiano l’aspetto di essere fatti apposta per voi.

Cercate di comprare capi basic in saldo. Io lo faccio sempre. In un certo senso, si tratta di un investimento poiché un buon basic si utilizza di stagione in stagione, non conosce mode. Comprarlo a prezzi scontati è ancora meglio e in questo periodo è possibile! Sono iniziati i saldi di mezza stagione e anche su Bonprix si trovano tantissimi basic con sconti fino al 60%.

Orientatevi sempre sui colori che amate di più, quelli che sapete indosserete sempre indipendentemente dalla moda del momento. Un buon basic per il nostro guardaroba è sempre declinato in colori che per noi sono, appunto, basic. Ciò non vuol dire che dobbiate comprare solo nero. C’è chi reputa basic il colore rosso, mentre io faccio fatica a indossarlo. Viceversa, per me l’azzurro può essere un basic mentre per un’altra persona sarebbe inconcepibile indossarlo.

– Una volta acquistati, poi, è essenziale che abbiano il posto giusto all’interno del nostro armadio. Cercate di non mischiare i vostri basic tra i capi più estrosi. Il rischio è sempre quello di perderli di vista. Destinate invece uno spazio per i colori e le fantasie più eccentriche, per i volumi più insoliti e per tutti quegli accessori di stagione che passano come passa la moda. Accanto a loro, lasciate liberi i vostri basic. In questo modo, anche il colpo d’occhio vi aiuterà con gli abbinamenti da indossare al mattino.

E se volete indossare un outfit fatto solo ed esclusivamente di capi basic, fate pure! Se pensate che sia noioso, date un’occhiata allo stile delle modelle fuori dalle sfilate: sono sempre impeccabili e i loro look sono sempre basic.

Il segreto è negli accessori e, sì, anche nell’atteggiamento. Be fierce!

ph. source: lion in the wild | pinterest

11 Comments

  • hai ragione, i capi basic sono sempre utilissimi!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • è sempre utile avere dei capi passepartout nel proprio guardaroba!

    Rispondi
  • Ogni anno mi ripropongo di comprare i capi base e poi l…non sempre accade

    Rispondi
  • Sono perfettamente d’accordo con te: i capi basic possono salvare la situazione più spesso di quanto si possa pensare 🙂

    Rispondi
  • Sono completamente d’accordo con te: i basici salveranno il mondo! xoxo rita talks

    Rispondi
  • Mi trovi pienamente d’accordo… I capi basic ci salvano in ogni situazione e ci aiutano a creare anche look creativi con un po’ di fantasia, gli accessori giusti e l’atteggiamento adeguato… Ottime dritte!!!

    Rispondi
  • Brava!! Anche io sono per il basic!!! Che

    Rispondi
  • Io non mi faccio quasi mai tentare dai capi di tendenza 😂😂 io sono super basic ma con accessori insoliti…ottimi consigli

    Rispondi
  • Ho tantissime shirt basiche nere e bianche, mi salvano in tantissime situazioni!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    Rispondi
  • ottimo post 🙂 e sono d’accordo con te quando voglio comprare qualcosa semplice non riesco mai a trovarlo…

    Rispondi
  • […] già parlato tante volte di quanto sia intelligente avere dei buoni basic nell’armadio, capi che ci salvano in tutte le […]

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.