travel

My Amsterdam City Guide: Shopping time!

Quando sono all’estero e ho voglia (ovviamente!) di shopping faccio due cose: la prima è informarmi su brand e negozi che non troverei vicino casa, la seconda è fiondarmi in tutti gli H&M che incontro (qui in città non esiste e il primo più vicino è deprimente).
When I go abroad and I (obviously!) want to do shopping, I do two things: the first one is enquiring about brands and shops I wouldn’t find near home, the second one is dashing in every H&M I see (we don’t have it in town and the nearest one is depressing).
La buona notizia è che Amsterdam è piena di negozi (e di H&M), la cattiva è che c’è pochissimo tempo per visitarli! L’orario di apertura è verso le 11 circa e quello di chiusura oscilla tra le 18 e le 19, fatta eccezione per il giovedì in cui i negozi chiudono alle 21 (urrà!), quindi organizzarsi può essere un po’ difficile (ho dovuto lasciare più di una cosa sugli scaffali perché non c’era più tempo…). Certo è che se avete a disposizione una strada centrale, lunghissima, zeppa di negozi e vicina all’hotel, l’impresa è più semplice 🙂
The good news are that Amsterdam is full of shops (and H&M), the bad one is that you have very short time to visit them! They open at about 11 a.m. and close between 6 and 7 p.m. except Thursday in which they close at 9 p.m. (hurray!), so organizing yourselves can be a bit difficult (I had to leave in stores more than one item because I didn’t have time…). Well, if you can trust in a central street, very long, full of shops and near to your hotel, it’s easier 🙂
   
Image and video hosting by TinyPic
Per cominciare, Kalverstraat (e la successiva Nieuwendijk) è piena di H&M e tutti hanno cose più o meno diverse: ecco un buon motivo per giustificare il fatto che entrerete in tutti…e più di una volta. Per quanto riguarda gli altri brand low-cost, non perdetevi Vero Moda, Vila, River Island e Monki (che purtroppo non ho potuto saccheggiare perché apriva in autunno). Kalverstraat è anche piena di negozi di scarpe ma, dopo l’entusiasmo iniziale, ho tristemente scoperto che vendono tutti le stesse cose…forse l’unico negozio un po’ diverso è Café Moda.
Kalverstraat (and the following Nieuwendijk) is full of H&M and everyone has different items: this is a good reason to excuse yourselves for entering in each one…and more than one time. Concerning other low-cost brands, don’t lose Vero Moda, Vila, River Island and Monki (which unfortunately I couldn’t visit because it opened in autumn). Kalverstraat is also full of shoe shops but I sadly discovered that they sell the same things…maybe the only one different is Cafè Moda. 
Image and video hosting by TinyPic
chosing a bag at River Island 😛
Se siete alla ricerca di capi più particolari (ma anche più costosi) e del buon vintage, le Niegen Straats* sono il posto ideale. Passeggiare in questo distretto è davvero piacevole e i suoi negozietti sono tutti adorabili. Il mio preferito è stato senza dubbio Episode (non perdetevelo per nulla al mondo!), un negozio di vintage e second-hand molto rock&roll con capi e accessori tutti in ottime condizioni: è qui che ho comprato il mio zainetto e la gonna in pelle (potete vederli qui, qui e qui).
If you’re in search of particular items (but more expensive) and some good vintage, the Niegen Straats* are the perfect place. Walking around this district is very pleasant and its shops are adorable. My favourite was Episode (don’t lose it!), a vintage and second-hand shop very rock&roll with items in good conditions: here I bought my leather backpack and skirt (watch them here, here and here).
 
*Nove Strade
*Nine Streets
Image and video hosting by TinyPic

Restando in tema second-hand, vi consiglio di fare un salto al mercatino delle pulci di Waterlooplein: è molto tranquillo e ordinato (mica come i nostri!) e ci si può anche fermare per ascoltare qualcuno suonare o mangiare qualcosa, c’è una bellissima atmosfera.

About second-hand, I suggest you to visit the flea market of Waterlooplein: it’s very quite and tidy and you can stay for listening someone playing or eating something, there’s an amazing mood. 

Image and video hosting by TinyPic
Spero che i miei consigli possano esservi utili, mi spiace sono di averci messo tempo a postarli tutti…posterò presto una lista con tutti gli indirizzi dei posti di cui vi ho parlato e, dove possibile, i link. Alla prossima!
 
I hope my advices could be useful, I’m sorry I took too much time to write them all…I will post a list with all adresses and, when possible, links of all the places I talked about. 

20 Comments

  • Io mi sono innamorata dell’H&M di Parigi a più piani, c’era da perdersi all’interno (*__*).

    Rispondi
  • amo amterdam , ci sono stata qualche mese fa e ho girato tutti i nogozi second hand possibili immaginabili!
    bellissimo poi è proprio caratteristica !
    http://frampesca.blogspot.com/

    Rispondi
  • @Carmen: ti capisco! io non posso dimenticare quello di cinque piani a lisbona!! CINQUE!!!

    Rispondi
  • Sono stata ad Amsterdam qualche anno fa, ho passato una mezza giornata a girovagare per il mercato di Waterlloplein: carinissimo!

    Rispondi
  • WOW non vedo l’ora di andare a Parigi proprio per i mercatini delle pulci…qui da me quasi non ce ne sono, quindi…

    eli
    http://www.eli-a-porter.blogspot.com

    Rispondi
  • Direi che è una guida davvero completa!!Però che orario di funzionamento strano.Per noi pazze dello shopping è davvero limitato il tempo per fare gli acquisti:) Bacini

    Rispondi
  • Grazie per tutti questi indirizzi utilissimi. Non sono ancora stata ad Amsterdam, quindi farò buon uso della tua guida quando ci andrò.

    Rispondi
  • Uffi cara anche io voglio andarci!!!!Dev’essere bellissimo!!!Grazie x qsto bellissimo post cara 😀 bacionissimi

    Rispondi
  • sono stata ad amsterdam l’anno scorso e ti dico solo che al ritorno mi hanno obbligata ad imbarcare la valigia!!!era colma, davvero….mi sono quasi sentita in colpa….. io adoro questa città e da H&M ho fatto razzia. mi piace molto l’outfit. i patterns floreali ti donano molto

    Rispondi
  • Ottima l’idea di creare un post dedicato alla guida dei negozi di Amsterdam…mi hai fatto venir voglia di andarci…mi piacerebbe visitare questa città perchè mi affascina molto(spero di averne l’occasione!)Carinissime anche le foto che hai scattato!!!
    Buona serata Myriam!!!*_*

    Rispondi
  • Bella questa guida shopping! H&M è tappa fissa ovunque 😀

    Rispondi
  • Uuuhh, grazie dei consigli! Molto utili 🙂

    Rispondi
  • Uff, sono andata ad Amsterdam un week end 6 anni fa…e ricordo di esser rimasta a bocca asciutta per quanto riguarda lo shopping! Dovrò recuperare! 😉

    Rispondi
  • Ottima la descrizione e i suggerimenti. Non trovi anche tu che le catene di negozi più famose, nelle grandi città o capitali europee abbiano delle cose più belle?

    Bacio

    Rispondi
  • quanto mi piacerebbe visitare Amsterdam!! mi salvo questo post nella speranza di andarci presto…molto carino il tuo look con la gonnellina che stai sul ponte 🙂

    Rispondi
  • Gorgeous shots and post! Lovely blog!!!

    Rispondi
  • bellissimo post,brava!!!!

    Rispondi
  • i love your outfit and would love to visit your side of the world one day..! the flea market looks great!

    Rispondi
  • Che bello beata te! anche io quando sono stata in Olanda ho fatto spese pazze!

    Rispondi
  • I love your outfit and your blog! i am following :=)

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.