trends

Troppo magra? Dall’Australia la polemica di Cassi Van Den Dungen

Forse mi farò qualche nemica dicendo questo, ma io faccio parte del team “magro è bello”.
Non ossuto, chiariamoci.
Mi piacciono le curve poco accentuate, il fisico definito da sport e alimentazione sana, il peso tenuto sotto controllo senza esagerare. Insomma, vado in palestra ma non mi crocefiggo se un giorno ho voglia di una dose extra di Nutella; quando vedo che i pantaloni cominciano a starmi stretti tengo duro e blocco gli attacchi di fame con uno yogurt magro 🙂
Ma quand’è che la magrezza diventa too much?
Ecco che si accende l’eterna polemica, come quella che si è scatenata intorno alla modella australiana Cassi Van Den Dungen.

Dopo aver partecipato ad Australia’s Next Top Model, Cassi ha sfilato alla fashion week australiana suscitando un’enorme polemica sul suo corpo.
Magra, magrissima!! Il viso scavato, le ossa sporgenti, le braccia praticamente invisibili.
Non so voi, ma a me guardare queste foto ha fatto un po’ impressione!
In reazione agli attacchi, Cassi ha risposto in modo molto pungente sui social networks, alimentando ancora di più il polverone che si è creato.
Oltre alla classica frase “Sono alta e magra di natura, mangio ciò che voglio senza affamarmi” – in pieno mood da #metabolismofelice – ce ne sono molte altre che attaccano la cosiddetta ipocrisia “delle ragazze in sovrappeso” che si celerebbe dietro gli attacchi alla sua forma fisica.
Ve ne cito alcune:
“Perché le ragazze in sovrappeso dovrebbero essere autorizzate ad amare le proprie ‘curve’ mentre è sbagliato per me amare le mie ‘ossa’?
Perché è ok per voi chiamarmi anoressica, ma orribile per me chiamarvi grasse?”
“Se voi potete dirmi di ‘prendere peso’, perché io non posso dirvi di dimagrire?”
“Se voi potete sentirvi belle essendo grosse, I posso sentirmi bella essendo piccola. Fatevene una ragione.”
Personalmente, credo che la storia del metabolismo felice sia, in molti casi, un’enorme sciocchezza. Inseguire un’ideale di bellezza di questo tipo è malsano per tutte noi, così come l’essere in eccessivo sovrappeso. Quando essere “belle” comincia a essere dannoso per la nostra salute, è il momento di farsi qualche domanda. E poi di correre ai ripari.
Voi cosa ne pensate? Sono curiosa di sentire il vostro parere e parlarne insieme.

46 Comments

  • Alla storia del “mangio quello che voglio e non ingrasso” ci credo fino a un certo punto, è impossibile sfondarsi di schifezze senza prendere chili, a lungo andare. Poi ovviamente c’è chi smaltisce più velocemente o meno, ma c’è un limite a tutto.
    Io sono dell’opinione che con una giusta dose di sport e un’alimentazione sana si vive bene.
    Non sembra, ma il tema dell’alimentazione è un altro di quelli affrontati in modo sbagliato nella nostra società, o non affrontato per niente.

    Rispondi
    • sono d’accordissimo! l’alimentazione sana, strano ma vero, sembra un tabù soprattutto quando si parla di moda.

      Rispondi
  • direi troppo magra davvero…e per me un corpo cs nn è bello nè sano…le altre affermazioni che leggo sn solo cose dietro cui nascondersi….il problema è evidente…

    Rispondi
  • Concordo con le tue ultime frasi. Innanzitutto c’è la salute, che dovrebbe venire prima di qualsiasi considerazione estetica su se stessi: al di là di come ci si vede, se si è sotto o sopra il proprio peso forma al punto di averne conseguenze per la salute, qualche domanda bisognerebbe farsela. Ma mettiamo che questa modella abbia davvero un metabolismo felice (fossi in lei però lo chiamerei infelice, un po’ più in carne mi piacerebbe esserlo :)… ecco, lei sarà anche sana e in pace con se stessa, ma col lavoro che fa è un modello per le altre. E non ci sarebbe nuente di male, se non fosse che TUTTE le modelle vengono scelte magrissime. Una superossuta andrebbe bene se sfilasse insieme a una magra, una meno magra, … insomma una sfilata con taglie dalla 38 alla 44 o più. Lo so che sarebbe poco pratico per gli stilisti organizzare sfilate con capi di taglie diverse, ma non sarebbe più corretto (e forse anche più efficace sulla clientela)?
    Scusa la pappardella, ma questo tuo post toccava un argomento che mi colpisce sempre molto!
    Ero passata di qua per segnalarti che ho scelto una tua foto per il mio ultimo post: è un outfit dove indossi un dettaglio particolare che ti fa assomigliare alla protagonista di un quadro (e di un film): ecco qua:
    http://lemusedikika.blogspot.it/2014/04/lapoteosi-delle-muse.html?m=1

    ciao ciao!

    Rispondi
    • hai ragione, ci vorrebbe un po’ più di democrazia sulle passerelle, soprattutto perché la stragrande maggioranza delle persone che andranno a misurare quei vestiti nei negozi avranno taglie regular…e gli abiti le vestiranno in modo completamente diverso! sono contenta che hai lasciato il tuo parere, non è per niente lungo 😉

      ps. ti ringrazio moltissimo per la citazione, corro a vedere!!

      Rispondi
  • I’m not sure why but this web site is loading very slow for me.
    Is anyone else having this problem or is it a issue on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

    Also visit my web site :: entre psicólogo Sevilla

    Rispondi
  • Good post! We are linking to this great article on our site.
    Keep up the great writing.

    Also visit my homepage … old glory american flag; https://ninanet.net/info.phtml?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttp%3A%2F%2Fstopcreditor.com%2Fbatman-corporate-bankruptcy%2F%3Emincir+passe+compose%3C%2Fa%3E,

    Rispondi
  • Questa ragazza ha evidenti problemi di peso legati alla malnutrizione e non ha nulla a che vedere con un magro bello e sano. Personalmente sono contraria anche all’esaltazione delle curve a tutti i costi, che con questa moda del curvy è diventata quasi un cliché. Semplicemente bisognerebbe smettere di dire alle altre/agli altri come devono essere, smettere di imporre modelli di bellezza che vanno da un eccesso e dall’altro….Né scheletriche né obese insomma, come al solito, “in medio stat virtus” 😉

    http://WWW.LEFREAKS.COM

    Rispondi
  • magrissima…però è davvero bella : )
    http://www.robyzlfashionblog.com

    Rispondi
  • Concordo magro è bello ossuto per niente… Queste povere ragazze non solo hanno problemi di peso ma anche psicologici… Prima era bellissima ora invece lascia molto a desiderare.

    Rispondi
  • anche io appartengo al tuo team e appena vedo che la bilancia supera il peso forma corro ai ripari. qui la storia però è diversa. trovo che la modella stesse molto meglio prima e che con la sua magrezza eccessiva non trasmetta al pubblico la bellezza o l’essere in salute che invece una che fa quel mestiere dovrebbe comunicare. il problema è a monte, nei brand che la costringono a regimi alimentari sbagliati. xoxo Rita Talks

    Rispondi
  • La penso esattamente come te, anche io sono per il magro è bello ma decisamente non a questi livelli.. Le frasi che ha scritto sui vari social network mi sembrano un po’ una scusa per nascondere il vero problema, e cioè che secondo me praticamente non mangia!

    http://glamcicci.blogspot.com

    Rispondi
  • Anche io faccio parte del team magro è bello, ma queste foto mostrano una magrezza troppo eccessiva!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • Regarding the weblog manager, may I inquire about how will you resolve spammy posts?
    I’m sure glad to pay just for tips and advice to eradicate it!

    my web-site :: Is Save My Marriage Today a Scam, save-my-marriage-today-reviewed.blogspot.com,

    Rispondi
  • Magro è bello.. ma questa è uno scheletro ò.ò

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    Rispondi
  • sfondi una porta aperta, detesto la magrezza estrema

    Rispondi
  • è anoressica punto. Kiss

    Rispondi
  • Per me è un po’ troppo magra!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    Rispondi
  • Io credo che ogni donna debba sentirsi bene con il proprio corpo, che sia magra o con le curve ma non bisognerebbe mai esegerare in un senso o nell’altro ed evidentemente la magrezza di questa modella è eccessiva!!

    Rispondi
  • Effettivamente è troppo troppo magara!!
    Sicuramente non è un bell’esempio!!

    Buona serata, un abbraccio
    Elisa – My Fantabulous World

    Rispondi
  • First of all I want to say superb blog! I had a quick question
    which I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to find out how you
    center yourself and clear your thoughts prior
    to writing. I’ve had difficulty clearing my mind in getting
    my ideas out. I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are
    wasted simply just trying to figure out how to begin.
    Any recommendations or tips? Thank you!

    Feel free to surf to my weblog; gta online

    Rispondi
  • perfettamente d’accordo con te ,…essere magre va bene e fa bene ma essere uno scheletro vagante no, non mi piace!

    Nuovo post sul mio Blog ti aspetto 😉
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

    Rispondi
  • Io son sicura di una cosa: vita sana, nutrirsi in modo sano e fare attività fisica. Sembrerà strano, è la legge di molte curvy model. Anzi quasi tutte. Ho sempre detto che “magra” non equivale a dire “sana” quindi io sono propensa a promuovere una bellezza “sana” e purtroppo questa ragazza di sano ha ben poco. Peccato, era davvero stupenda … Mi chiedo quando finirà questa storia, probabilmente quando gli stilisti inizieranno a proporre collezioni di una taglia normale … Non voglio dire una 42 ma almeno una 40 piena … Indossare una 38 in modo naturale e senza cadere in anoressia purtroppo è cosa da poche …ù

    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/05/napoli-chiama-africa-con-il-charity.html

    Rispondi
  • Sono d’accordissimo con te! E’certamente porbabile che abbia un metabolismo felice (buon per lei), ma sicuramente tra stress e lavoro che fa ha perso piu peso di quello che crede!! cosi e’ troppo magra, decisamente piu bella prima!!

    Rispondi
  • Io mangio tutto quello che mi va, poi ne mangio ancora e dimagrisco solo. È la verità. Peró c’entra anche il fatto che “quello che mi va” è una sana dieta vegana…questa ragazza mi sembra MOLTO magra, e io trovo che la bellezza dovrebbe essere rappresentata da modelle con un aspetto sano – nè grasse nè magre, ma in forma, atletiche e con un aspetto di salute. Salute = bellezza. È così semplice. Concordo peró con la modella che difende il proprio diritto di amarsi così com’è. Perchè, infatti, dire ad una persona magra che è troppo ossuta è permesso, mentre notare che un’altra persona è sovrappeso è un’offesa? Io non penso che ci sia mai bisogno di commentare il fisico di una persona, che sia magra o “curvy”. Lei ha tutto il diritto di sentirsi bella così com’è. Detto questo, penso che se mettiamo in passerella una persona così magra, allora bisognerebbe controbilanciare con la presenza di modelle “normali”, medie o sempre sane ma con più curve. Non va bene quando TUTTE le modelle in una sfilata hanno il fisico di questa ragazza. Manda un messaggio che dice che dobbiamo tutte aspirare a essere così ossute. Ed è questo che non mi convince.

    Rispondi
    • Ah e poi dimenticavo.

      Poche cose mi irritano quando si parla di “anoressia” appena una persona é troppo magra. L’anoressia è una malattia mentale. Essere magre NON significa essere per forza anoressiche. Si puó essere sottopeso SENZA essere anoressiche.

      Rispondi
  • Ciao Miriam hai davvero scritto un post mlto interessante. Io sono una in continua lotta con il mio corpo e per anni sono stata aiutata da un nutrizionista. Lei è anoressica senza ombra di dubbio, le affermazioni che ha fatto e che hai riportato sono sintomo che cela qualcosa sotto, sa di non stare bene ma non è capace di ammetterlo. A dirti la sincera verità nelle foto “prima” era davvero stupenda, non avrei neanche mai detto si trattasse della stessa persona. Se sfila è perchè le case di moda sono le prime a non voler vedere che troppo magro non è bello ma malato.

    Baci

    Carmen

    http://www.iltoccoglam.it

    Rispondi
  • era molto bella prima! peccato che la moda spesso continua ripete ed inglobare stili e tendenze non del tutto sane…ma sta alle ragazze comuni (come noi) di prendere solo la parte bella della moda e non di certo l’anoressia delle modelle…bel post complimenti!
    http://www.writeyourstyle.com/

    Rispondi
  • Anche io come te sono fan del magro, però così è effettivamente troppo! Meglio prima

    Rispondi
  • Mah… A me proprio non piacciono!

    Rispondi
  • Dal viso in alcune foto si vede molto bene la scavatura, mentre in altre sembra un po’ più in carne…merito del beneamato photoshop? fatto sta che da Italiane noi non possiamo credere alla storia del metabolismo felice, per cui dico che sarà anche costituzione, ma se abitui il tuo corpo a non mangiare, spesso è proprio lui che corre ai ripari mettendo da parte ogni minimo eccesso di grasso…quindi a cosa credere, al “non mangio perché mi trovo bella” o al “mangio ma non ingrasso”? sinceramente nel caso di questa modella non saprei…

    Lo stile di Artemide

    Rispondi
  • Valentino così rispose alle accuse che gli stilisti usano ragazze estremamente magre e hanno aumentato il fenomeno dell’anoressia : “a noi non servono donne, ma MANICHINI”, in sostanza non deve risaltare la donna, ma l’abito deve venire prima di tutto. Dovrebbero essere le modelle in primis a boicottare le sfilate se vengono considerate “troppo in carne”, che poi è una cosa assurda visto che comunque si tratta per lo più di ragazze già magre di costituzione che rimarranno magre anche tra 50 anni, ma comunque si tratta di un magro giusto per la loro altezza, molto probabilmente saranno normalmente taglie 40-42 massimo 44…le quali però sono costrette a scendere a taglie 38-36, che se possono essere taglie credibili su una alta 1,50m non lo sono affatto su ragazze alte dal 1,75m in su!

    Rispondi
  • Hi, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you
    get a lot of spam feedback? If so how do you prevent it, any plugin
    or anything you can advise? I get so much lately it’s driving me insane
    so any help is very much appreciated.

    Here is my weblog; tanki online videos tricks

    Rispondi
  • These are truly enormous ideas in about blogging. You have
    touched some pleasant factors here. Any way keep up wrinting.

    my blog; http://cheatpointsgenerator.com/dragon-city-cheat-new-updated-dragon-city-hack-on-facebook/

    Rispondi
  • Hey there, You have done a great job. I’ll certainly digg it and personally recommend to my friends.

    I’m confident they will be benefited from this website.

    Also visit my site; http://cheatpointsgenerator.com/dragon-city-cheat-new-updated-dragon-city-hack-on-facebook/

    Rispondi
  • Hello! This is kind of off topic but I need some guidance from an
    established blog. Is it difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but
    I can figure things out pretty quick. I’m thinking
    about creating my own but I’m not sure where to start.
    Do you have any points or suggestions? Appreciate it

    my web-site; xbox live code genrator 2014

    Rispondi
  • Hi, everything is going perfectly here and ofcourse every one is
    sharing facts, that’s in fact excellent, keep up writing.

    Feel free to visit my web page dragon city hack

    Rispondi
  • I like what you guys tend to be up too. This kind of clever
    work and coverage! Keep up the excellent works guys I’ve incorporated you guys to our blogroll.

    My web page … microsoft points generator

    Rispondi
  • Envy these girls for their pretty figure.

    Rispondi
  • It’s an awesome article designed for all the internet people;
    they will get advantage from it I am sure.

    Also visit my web page :: dragon city hack 2014

    Rispondi
  • Wow, incredible blog structure! How long have you ever been running a blog for?
    you made blogging glance easy. The full look of your site is
    wonderful, as smartly as the content!

    my web blog dragon city hack 2014

    Rispondi
  • E’ verissimo, ci sono persone che mangiano molto ma sono magre di costituzione e non ingrassano! Io sono una di quelle! Da quando ero adolescente vorrei tanto aumentare un po’, ma piu’ di due o tre chili non riesco neanche con l’aiuto di un nutrizionista! Sono sana, attiva, ho appetito mangio ma ho una costituzione magra e a volte mi chiedono se sono anoressica! Confermo che la frase” mangio cio’ che voglio e non ingrasso” è vera!E mi spiace molto quando ad una magra si attribuisce la colpa di istigare all’anoressia perche’ non è vero! L’anoressia è una malattia grave che nasce da problemi psichici molto gravi, non inizia da un problema estetico ma da ben altro!Non so poi cosa succeda nel mondo della moda ma penso in ogni caso che la maggior parte delle modelle sia costituzionalmente magra!

    Rispondi
  • Potrà anche essere così di costituzione (anche se mi parrebbe strano, dato che pare visibilmente sottopeso, decisamente più di me che sono veramente magra di costituzione e sempre un chilo o due sottopeso, ma almeno ho delle vere gambe e non quei due stecchini), ma -almeno secondo me- resta proprio brutta con quelle gambe a stecchino, il petto completamente piatto (anch’io ne ho poche, ma almeno ne ho) e soprattutto quelle guance incavate da malata D:
    Però non mi stupisco più di come faccia a lavorare, dato che ormai ho capito che in quell’ambiente è più importante la magrezza della bellezza, tant’è che molte modelle magrissime hanno delle facce disastrose.

    Rispondi

Write a comment