colore dell'anno pantone 2016
trends

Il colore dell’anno Pantone 2016 e il suo significato profondo

Ogni anno l’azienda Pantone, leader internazionale nella catalogazione dei colori, sceglie quale sarà il colore che caratterizzerà il mondo del fashion ma anche del make-up e dell’interior design.

Si tratta di una tonalità esclusiva, scelta da un team di esperti anche in base alle tendenze delle passerelle, ogni anno diversa che ci accompagna – a volte di più altre di meno – durante tutto l’anno. Pantone le dà un nome ben preciso così come un codice identificativo che la differenzia da tutte le altre sfumature e come tale sarà caratterizzata nella sua cartella colori.

Stavolta il colore dell’anno Pantone 2016 non è uno solo, bensì due. Per la prima volta, il podio dei colori è stato aggiudicato da due colori, due tinte pastello stupende sia in inverno che in primavera:

Rose Quartz: un rosa tenue e gentile che, secondo Pantone, esprime compostezza e comprensione; l’emblema dello chic;

Serenity: un azzurro cielo impalpabile e arioso, simbolo indiscusso di serenità, da cui prende appunto il suo nome.

colore dell'anno pantone 2016

Il colore dell’anno Pantone 2016 è quindi la compresenza, l’unione di queste due tonalità che si incontrano senza però mescolarsi, conservando la propria identità. Non trovate sia una cosa bellissima?

Infatti, dietro la piacevole “frivolezza” della scelta di un colore, stavolta c’è anche un significato più profondo: due colori che nell’immaginario comune simboleggiano il maschile e il femminile si uniscono, si completano, ma senza annullarsi. Due colori che invitano all’uguaglianza di genere, il “gender equality” come annuncia Pantone.

Uniti insieme, Rose Quartz e Serenity danno subito una sensazione di pace e tranquillità, sia che vengano tradizionalmente associati alle nursery dei bebè, sia che – come vuole la modernità – siano visti come due tinte che chiunque può indistintamente utilizzare per dipingere la propria tela.

Presto vi mostrerò come poter abbinare il colore dell’anno Pantone 2016 – o i colori, che dir si voglia – e quali sono gli altri colori che saranno protagonisti nel mondo del fashion e del design. Restate connessi!

14 Comments

Write a comment