trends

How to: come indossare gioielli importanti

La stagione delle cerimonie ci ha fatte cadere in tentazione, confessiamolo. Abbiamo acquistato – o stiamo per acquistare – abiti e accessori ultra glamour che però poi non riusciamo a “riciclare” nella vita di tutti i giorni.

Menzione speciale la meritano i gioielli importanti: che siano tempestati di diamanti o che vi siano incastonati zirconi e cristalli swarovski, il problema è sempre quello di abbinarli una volta archiviate le cerimonie a cui siamo state invitate.

Per gioielli importanti intendo proprio quei pezzi che presentano pietre brillanti e lavorazioni particolari, di quelli che non ci sogneremmo mai di indossare nel quotidiano poiché appaiono in realtà piuttosto pretenziosi.

Ma, sapete? Non è così difficile indossare gioielli importanti lontano dagli eventi glamour e oggi voglio darvi qualche piccolo consiglio per evitare di abbandonarli nel cassetto in attesa della prossima cerimonia.

Parola d’ordine: semplicità.

La chiave per indossare gioielli importanti nella vita di tutti i giorni è proprio la semplicità. Puntare su capi basic e intramontabili farà spiccare il gioiello senza però risultare eccessivo.

Pensate alla combinazione più easy che c’è, quella di jeans dal modello slim e camicia bianca liscia. Un abbinamento che indossiamo tutte, chi più chi meno; c’è chi alla camicia preferisce una blusa leggera, ma il senso resta lo stesso. Il look è semplice, semplicissimo, eppure bastano i giusti accessori per dargli tutt’altro aspetto. Un paio di scarpe raffinate – décolletées a punta per chi ama i tacchi, ballerine per chi preferisce le scarpe flat – e un gioiello che si faccia notare per la luce che emana. Che sia una collana di swarovski, un paio di orecchini con pietre incastonate, un anello fatto di intrecci brillanti, questi gioielli impreziosiranno il look e subito regaleranno un’aria raffinata.

Così, un gioiello che pensavamo di non poter indossare diventa il giusto accessorio per l’aperitivo con le amiche, il punto focale del look per una cenetta romantica con lui, il dettaglio che si fa notare durante la riunione col capo.

Semplicità è anche nell’accostamento dei gioielli tra loro nel quotidiano. Se indossate una collana importante, evitate gli orecchini, in modo da lasciare un solo dettaglio di luce sul vostro primo piano. Stessa cosa vale per le braccia: se indossate un bracciale vistoso, evitate grossi anelli al dito. Puntando su di un solo pezzo alla volta, l’importanza del gioiello sarà ancora più sdrammatizzata.

Focus on: FMB Art Design Boutique

A proposito di gioielli importanti, oggi vi segnalo un brand che ho scoperto da poco: le collane e i pendenti di FMB Art Design Boutique, una linea di gioielli in argento con cristalli tipo swarovski nata dalla creatività della designer svizzera Monica A. Backmann. La particolarità di questi gioielli sta nel fatto che molte di queste linee sono state disegnate pensando al Feng Shui, arte in cui la designer è particolarmente esperta: l’armonia delle forme, dei colori e dei materiali è studiata pensando al benessere delle persone, filosofia cara al Feng Shui che si affianca solitamente all’architettura; proprio per questo, accanto alla linea di gioielli è presente una linea di sculture multisfaccettate pensate per portare armonia e benessere anche in casa.

7 Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.