come indossare il maglione a collo alto
trends

Come indossare il maglione a collo alto (capelli inclusi!)

Dato che il freddo sembra essere arrivato davvero, è il momento di correre ai ripari con i vestiti più pesanti che abbiamo: strati su strati di maglie, collant ultracoprenti, sciarpone avvolgenti…e il maglione a collo alto.

C’è chi lo ama, chi un po’ meno. Chi si sente una morsa intorno al collo, chi impazzisce perché non sa come tenere a bada i capelli. In effetti, capelli voluminosi e collo alto non vanno molto d’accordo: il rischio è quello di sembrare infagottate e sparire letteralmente in mezzo a quella matassa di lana e capelli.

Ecco perché oggi ho deciso di darvi qualche idea su come indossare il maglione a collo alto e, allo stesso tempo, di come portare i capelli con il dolcevita, lupetto o maglione pesante.

Come indossare il maglione a collo alto – Istruzioni per l’uso

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza. Il maglione a collo alto può avere diversi tipi di accollatura e può essere anche di diverso spessore. I maglioncini più famosi sono il dolcevita, il classico pull dal collo risvoltato e aderente, e il lupetto che si differenzia per avere il mezzo collo non risvoltato. Ci sono poi altre varianti come ad esempio il collo ad anello più o meno largo che lascia però il collo quasi completamente scoperto (e quindi non fa al caso nostro quando il freddo è intenso).

C’è da dire che l’hairstyle perfetto per il maglione a collo alto sono i capelli corti o dalla media lunghezza – il long bob per esempio. Ce l’hanno insegnato le grandi dive del passato come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, che nelle loro immagini iconiche indossano spesso il lupetto nero con capelli cortissimi, legati o cotonati.

come indossare il maglione a collo alto

In effetti, i capelli lunghi e vaporosi possono essere un problema con questo capo d’abbigliamento. Quindi come indossare il maglione a collo alto con una chioma importante?

Il trucco è far sembrare i capelli corti e tenere quanto più possibile libera la zona dal collo in giù. Portare i capelli legati può essere una soluzione, che sia una coda bassa o un comodo chignon. La tendenza del momento è il “tucked-in hair”, ovvero una simulazione del long bob che si ottiene mettendo i capelli all’interno del maglione!

Per il tucked-in hair c’è bisogno di capelli lisci e piuttosto lunghi per avere quest’effetto, possibilmente lasciando le ciocche davanti libere per un look finto-trasandato molto affascinante. Il più, questo trucchetto contribuisce a tenere la gola ancora più al caldo perché si impedisce che arrivino spifferi indesiderati – anche le orecchie ringraziano.

Capelli a parte, come indossare il maglione a collo alto in maniera stilosa?

Il segreto è tenere sempre in mente la regola delle proporzioni: se il maglione è molto grosso e pesante, optate per un sotto slim, come pantaloni skinny e gonne a tubino; se invece optate per un dolcevita stretch potete anche indossare pantaloni più ampi. Sì anche alle sovrapposizioni con camicie che spuntano sotto l’orlo del maglione oppure dolcevita indossati sotto un maglione a girocollo.

Ecco qualche immagine di ispirazione. Fatemi sapere che ne pensate!
come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo alto

come indossare il maglione a collo altoph. source: netaporter | pinterest | tumblr

16 Comments

  • Adoro i maglioni a collo alto sono caldi e femminili! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  • Ma che belle queste ispirazioni! Sai, io uso molto spesso i capelli nel maglione, sembra che li abbia tagliati e poi tengono così caldi! XD
    Di sicuro i tuoi suggerimenti sono molto più stilosi! 😉

    http://www.daddysneatness.com/2016/01/trend-di-primavera-dalani-presenta-i.html

    Rispondi
  • ottimi suggerimenti, il maglione a collo alto è un classico che non stanca mai! avevo visto la tendenza del tucked in hair!

    Rispondi
  • io li amo alla follia i maglioni a collo alto!
    Nameless Fashion Blog

    Rispondi
  • E’ un must have! Io li adoro non riesco a farne a meno!

    Erika Swan
    http://www.thetrendfolio.com

    Rispondi
  • Lo adoro, quando fa freddo è una coccola per me!

    Alessia
    THECHILICOOL

    Rispondi
  • Mi sono ufficialmente innamorata di tutti questi maglioni a collo alto!
    http://beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

    Rispondi
  • Li adoro, il collo alto lo trovo sexy!

    Rispondi
  • ottima guida!
    brava!
    bellissime le foto che hai scelto
    xoxo

    Rispondi
  • Il maglione a collo alto in questo periodo è il giusto abbigliamento, a me ultimamente però dà un po’ di fastidio, mi soffoca un pochino

    Rispondi
  • Non sono mai stata amante del collo alto, ma sto provando a scendere a compromessi XD !

    S/
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Rispondi
  • amo indossare i colli alti sono raffinatissimi

    Rispondi
  • adoro i maglioni a collo alto… interessanti suggerimenti su come portarli

    Rispondi
  • […] acconciato i capelli infilandoli nel collo alto, la nuova tendenza che vi ho raccontato qui → click! ← e ho ridotto il make-up ai minimi termini, il che significa mascara e rossetto. Unico […]

    Rispondi
  • Ottime ispirazioni! A me piace col collo grosso grosso ma bello attaccato al mio, di collo! 😀 ahahaha! Sto ancora cercando il maglione dei sogni, io! Uff!

    Rispondi
  • Classic piece!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.