mariniere-copertina
trends

La Marinière: come indossare la maglia a righe

mariniere-copertina

La marinière, o anche la maglia a righe, è un simbolo indiscusso della moda francese casual ma con classe.

Fu sdoganata per la prima volta da Coco Chanel, nei primi del ‘900, come capo di moda da donna dell’epoca. Prima di allora, la maglia a righe faceva parte della divisa tipica dei marinai. Col tempo è diventata una vera icona, indossata da Brigitte Bardot e da Audrey Hepburn che ne fecero un tratto distintivo del loro stile décontracté (che significa rilassato).

La Marinière: come indossare la maglia a righe

Ormai la maglia a righe è un capo-da-avere in ogni guardaroba che si rispetti, rappresenta un vero e proprio basic da indossare in tutte le stagioni. Ma è in estate che le righe prendono il sopravvento e che la marinière, da pezzo basic, diventa capo di moda.

Ma come indossare la maglia a righe senza essere banali?

Proprio perché si tratta di un capo molto semplice, il rischio che si corre è quello di cadere nell’ovvio, nella banalità. Eppure sono proprio gli abbinamenti semplici quelli vincenti: pensate a Audrey Hepburn e subito vi verrà in mente il suo celebre look con maglia a righe, pantaloni a sigaretta, ballerine.

mariniere-audrey-hepburn

Abbinare la maglia a righe risulterà più semplice se sceglierete le righe che vi rappresentano di più. Sembra una sciocchezza, ma non tutte le righe sono uguali! Righe nere su fondo bianco, righe bianche su fondo nero, righe beige su fondo bianco…ci sarebbe da continuare all’infinito. Anche lo spessore delle righe può cambiare, così avrete righe più grosse o più sottili, a volte anche mixate tra loro.

La classica marinière è principalmente bianca con le righe nere molto sottili, ma ormai la moda ci presenta tantissime varianti e le righe sono presenti anche su bluse, camicie, maglioncini leggeri.

Come indossare la maglia a righe: qualche idea di street style

Ecco alcune chicche per indossare la vostra maglia a righe:

– La maglia a righe funziona benissimo coi jeans, in questa stagione i jeans strappati sono molto di moda. Per un effetto rétro, potete indossare jeans a vita alta con la maglia a righe infilata dentro. Se avete gambe esili e toniche, potete indossarla con gli shorts in denim anche in città, a patto che non abbiano un orlo troppo corto.

– A proposito di pantaloni, perché non provare l’abbinamento coi pantaloni bianchi? L’effetto “Portofino” è assicurato.

– La maglia a righe può essere un buon punto di partenza per inserire un tocco di colore nel vostro look. Funziona un po’ come capo neutro, al quale potete abbinare qualsiasi colore acceso vi venga in mente: giallo, rosso, arancio, blu elettrico, sono tutti perfetti.

– Le righe funzionano molto bene se volete osare il mix & match, ovvero l’abbinamento di stampe diverse in un unico outfit. Scegliete una fantasia che contenga i colori della vostra maglia a righe, che sia una fantasia a fiori o anche una stampa etnica. L’importante è che i colori non stonino e che la maglia a righe sia neutra (ad esempio, bianca con righe nere o viceversa).

– La maglia a righe è interessante anche abbinata alle gonne a ruota, altro trend di stagione. Se avete un pancino da fare invidia a Gisele, potete anche osare la versione crop top.

– Giornata freschina e ventilata? Niente è più “francese” di una marinière indossata con un trench di colore beige.

Vi lascio infine con qualche immagine di ispirazione presa dal web e con qualche foto dei miei outfit personali, sperando di avervi dato qualche idea in più per indossare questo capo che tanto amo e che merita di stare nel guardaroba di qualsiasi fashionista che si rispetti.

Alla prossima!

mariniere-4

mariniere-7

modemoiselle-giacca-a-righe-borsa-turcheseRighe abbinate ad altre righe! Il mio outfit QUI

mariniere-9

mariniere-5

IMG_6115++Top a righe e shorts in denim: il mio outfit QUI

mariniere-11

mariniere-10

modemoiselle-maglia-righe-milano-5Marinière e jeans: il mio look QUI

mariniere-2

mariniere-1

IMG_9515+Maglia a righe e blazer gessato: il mio outfit QUI

mariniere-8

modemoiselle-giacca-jeans-gonna-azzurra-3Marinière più gonna a ruota: il mio outfit QUI

mariniere-3

modemoiselle-birkenstocks-gonna-black-white-5Camicia a righe e look black&white: il mio outfit QUI

mariniere-6

modemoiselle-foulard-colloMarinière e giacca color cammello: il mio outfit QUI

[photo source: pinterest]

17 Comments

Write a comment