trends

Baby it’s cold outside

Chi mi conosce lo sa: sono la nemica giurata dei piumini.
A meno che non arrivi il gelo polare o una pioggia torrenziale da cui è impossibile scampare, evito quei “cosi” piumosi come la peste bubbonica. Se poi hanno le cuciture orizzontali in stile omino michelin equivalgono addirittura al diavolo.

Nel mio armadio c’è soltanto un piumino, comprato quattro o cinque anni fa, l’unico che non faccia l’effetto insaccato e che delinei la silouhette per quanto possibile (l’ho postato una sola volta, qui). E’ pur vero che qui al sud non fa mai troppo freddo e di rado scendiamo sotto i 2-3 gradi, per fortuna!

Complici alcune foto di streetstyle scattate da Tommy Ton durante le sfilate uomo e haute couture, ho preso qualche spunto per elencarvi le mie personali “regole” per affrontare l’inverno con stile.

You know, I hate anoraks.
They can be useful to face a polar cold or a torrential rain but I only have one of them (you saw it once, here) I bought so many years ago. Well I have to admit here in the south of Italy temperature never goes down 2-3 degrees, fortunately.

Watching some streetstyle pics by Tommy Ton during man’s and haute couture fashion week, I decided to tell you my personal “rules” to face winter weather with style.

modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, cappotto
modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, cappotto, sciarpa

Cappotti cappotti cappotti. Ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i colori. Ne comprate un paio ai saldi che siano almeno al ginocchio, di quelli caldi in lana rasata, dal taglio classico e senza tempo e avrete il vostro lasciapassare chic per molti moltissimi inverni. I colori che a mio parere non possono mancare: nero, grigio, cammello, blu navy.

– Coats coats coats. There are many types in many colours. You can buy a couple of them on sale, knee length, in wool fabric, classic and timeless, and you’ll hold a pass for many winters. The colours to have: black, grey, camel, navy.

modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, cappotto, sciarpamodemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, cappotto, sciarpa

– Il cappotto non basta? Aggiungete una sciarpona o una mantella, avvolta in modo finto-casuale, se di un colore/fantasia a contrasto tanto meglio. Una variante può essere un collo di (finta) pelliccia da lasciare sul cappotto come ornamento o da arrotolare come sciarpa.
– Isn’t it enough? Add a scarf or a blanket you can wrap in a casual mood, with a colour/pattern in contrast. A variation could be a (faux) fur collar to wrap as a scarf or to use as ornament. 

modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, pellicciamodemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, pelliccia


– A proposito di (finta) pelliccia: non c’è nulla di più caldo di un cappottino peloso che dà anche brio al look.

– About (faux) fur: there isn’t nothing warmer than a fur coat that “makes” the look.

modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, guanti in pellemodemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, cappello lana

Guanti e cappello, se scelti nei modelli giusti, tengono al caldo e danno un tocco di stile. Anche il classico berretto di lana quest’anno è cool! Da sdrammatizzare con capi dal tocco più elegante.

Gloves and hats, if you choose them the coolest model, are warm and give a touch of style. Even the classic beanie is hot this year! You can wear it with elegant items.

modemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, guanti in pellemodemoiselle, fashion blogger, moda invernale, cosa indossare, freddo, stivali


– Attenzione anche alle scarpe. Da evitare Uggs e simili, meglio optare per stivali alti o stivaletti con la suola in gomma che tiene lontano il freddo, con la pelliccetta interna per le più freddolose.

– Pay attention at the shoes. Avoid Uggs and similar ones, high boots or booties with rubber sole are a better choice, even lined with fur if it’s very cold.


Avete anche voi le vostre “regole di stile” invernale? Cosa indossate quando fa davvero freddo?

Have you got your personal “style rules” to face the cold? What do you wear?

photo source: style.com

21 Comments

  • Anche io non amo molto l’effetto omino michelin del piumino, lo indosso solo in “situazioni di emergenza”! 🙂
    Fabiola

    wildflowergirl

    Rispondi
  • Io nemmeno esco pazza per i piumini!!
    Ma i cappotti li adoro *.*
    Baci
    MyGlamourCupcake.blogspot.it

    Rispondi
  • Tu lo sai che io sono freddolosa e quindi il cappotto me lo metto!!! Oggi cmq la moda è cambiana e i piumini li fanno più chic rispetto a quando eravamo adolescenti (ci entravamo almeno 10 volte dentro), io ne ho ritrovato uno dell’epoca e ancora mi sta larghissimo aahahahhahah. Mi piacciono comunque molto i cappotti di tessuto sartoriale dal taglio elegante… penso che siano caldi e al contempo molto chic! Buona domenica cicci!

    Rispondi
  • belle qst immagini…mi piacciono le scarpe dell’ultima foto…io preferisco i cappotti però ti dirò qnd fa tanto freddo il piumino è l’unica cosa…ne ho comprato uno grigio molto bello e ci sn cmq modelli molto carini..immancabili poi per me le sciarpe-collo, per me che sn freddolosa è l’unica soluzione…
    baci

    Rispondi
  • Un piumino leggero e smilzo ingoffa meno di un cappotto abbinato a sciarponi e mantelle …..ti sfido a muoverti coi mezzi o in macchina con guanti,cappello,colli di pelo!

    Rispondi
    • He he in macchina tolgo tutto di fretta, sento sempre caldo e mi sento impacciata!

      Rispondi
    • il piumino serve,ci sono modelli superfemminili e non sembri un omino michelin,aggiornatii “fashion” blogger

      Rispondi
    • sono gusti! a me il piumino, anche smilzo, non piace e per fortuna, come ho scritto nel post, ne ho bisogno per due-tre giorni scarsi l’anno. il tuo commento ha ben poco senso, se permetti.

      Rispondi
  • capisco la tua avversione per i piumini anche io preferisco di granlunga i cappotti (ed ho anche una finta pelliccia! :P) però devo ammetere ce quando fa freddo-freddo non resisto!
    🙂
    emme

    Rispondi
  • Sono assolutamente delle ottime regole mia cara 🙂 E il tuo blog è davvero molto bello!
    Un abbraccio

    Carolina

    http://www.the-world-c.blogspot.com

    Rispondi
  • anche io rifuggo come la peste le giacche a vento, anche quelle lunghe. ne ho solo una, senza le cuciture alla michelin che anche io detesto, ma la uso solo in casi estremi!

    bellissimo questo post, condivido molto anche se ammetto, con il freddo che c’è qua, ogni tanto un giro con gli ugg me lo concedo!

    Rispondi
  • se non avessi scritto questo post,non avrei mai pensato di mettermi guanti e sciarpe per difendermi dal freddo…blog scontato e ordinario.
    nausicaa

    Rispondi
    • Però magari guardi queste belle immagini e ti viene voglia di un paio di guanti in pelle lunghi 😉 fortuna per te che i fashion blog spuntano come funghi così potrai evitare di perdere tempo a leggere il mio e impiegarlo per cercarne di più conformi ai tuoi gusti!

      Rispondi
  • Quando ti svegli e fuori sono – 10 il piumino o la giacca a vento te le metti volentieri ;-)Il cappotto non tiene una cippa 🙂
    Karin, la monatanara

    Rispondi
    • Haha karin mi sento proprio fortunata con i miei +10 gradi di stamattina 😀

      Rispondi
  • Si però non tieni conto che dove abitiamo noi è molto umido anche se ci sono temperature miti.
    Sinceramente non tanto di mattina ma di sera con il cappotto di panno sento l’umidità che mi entra nelle ossa e lo trovo leggero.
    Secondo me o sei tu che semplicemente non soffri il freddo, per questo dici che qui non ce ne è bisogno 😀 oppure come si dice: chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire e tu per apparire soffri un pochino il freddo ma non lo dici e trovi la scusa delle temperature alte altrimenti passi per stupida 😛
    Alba

    Rispondi
    • ciao alba, mi è piaciuto il tuo commento hihi 🙂 in effetti è così, non soffro molto il freddo ma non sono neppure la regina dei ghiacci! diciamo che cammino molto (e in fretta causa ritardi!) e che quindi spesso mi trovo a togliermi strati di vestiti per strada per non evaporare lamentandomi che “fa caldo” 😀

      Rispondi
  • io senza piumino penso che morirei…sono veramente tanto freddolosa!!

    Rispondi
  • Anche io sono anti-piumino, perchè vengono da un’industria molto crudele ma anche perchè, beh, mi fanno sembrare l’omino Michelin! Sì ai cappotti, ai parka e alle eco-pellicce.

    Rispondi
  • Io amo mettermi indistintamente la pelliccia o il piumino. il problema è che quando guido tendo i guanti ed è un disagio cke’ quelli in pelle fanno atrito

    Rispondi

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.