normcore-style-copertina
trends

Stile Normcore: quando la normalità è trendy

normcore-style-0

Non sono poi tanto lontani i tempi in cui Nino D’Angelo cantava “Nu jeans e ‘na maglietta”, almeno non nel mondo fashion!

E’ proprio su questi elementi semplici che si basa lo stile Normcore o New Normal che in maniera silenziosa si sta facendo spazio tra le trend setter e le bloggers che fanno tendenza sul web.

Stile Normcore: cos’è?

La parola Normcore è formata da due parole inglesi: “normal” e “hardcore”, che significano rispettivamente normale e audace. Lo stile Normcore è proprio questo: un mix di normalità e forza per uno stile che, nella sua semplicità estrema, non passa inosservato.

Ma quali sono le caratteristiche principale del Normcore / New Normal?

La caratteristica fondamentale di questo stile è il fatto di essere unisex. Pensate a tutti i capi che possono essere indossati indistintamente da uomini e donne, ai vestiti comodi e cool che vorreste rubare all’armadio di vostro fratello o del vostro boyfriend. Sono questi tutti i vestiti che vanno a creare lo stile Normcore. Non credete a chi parla di “new normal” e invece indossa i tacchi alti o le gonne, un po’ come chi si definisce “total black” con una borsa rossa… è un’altra cosa!

Ma vediamo nei dettagli quali sono i capi chiave di questo stile:

Jeans e t-shirt, proprio alla Nino D’Angelo. I jeans sono spesso modello boyfriend o comunque non eccessivamente aderenti, lasciano sempre la caviglia scoperta. Le t-shirt possono essere semplici o stampate.

Felpe e maglioni basic, dal collo alto o girocollo, proprio come quelli degli uomini.

Pantaloni morbidi dallo stile classico ed essenziale.

Cappotti lunghi oversize, giacche modello bomber, giacche in denim. Tutto rigorosamente non sagomato né avvitato.

Scarpe da ginnastica, mocassini, tronchetti bassi, stringate.

I colori sono neutri e mai decisi, vanno dal bianco e nero alla gamma dei grigi.

Stile Normcore. Outfit e immagini di ispirazione

Ma facciamo attenzione: Normcore non significa sciatto, anzi. Tutto è studiato nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda le proporzioni per non sembrare tozze o senza forme. In più, scegliere una borsa importante (anche se minimal) darà senz’altro un tocco femminile al look. Non dimenticate infine capelli ordinati e make-up nei toni del nude, in questo modo sembrerete ancora più curate.

Ho selezionato alcune immagini per mostrarvi come si traduce questo stile negli outfits quotidiani. Come vedete, è tutto molto easy e rilassato. Lo stile Normcore, infatti, si presta perfettamente alle giornate off-duty, cioè alle giornate di relax in cui vogliamo semplicemente fare una passeggiata restando comode ma carine.

Fatemi sapere che ne pensate!

normcore-style-11

normcore-style-10

normcore-style-1

normcore-style-16

normcore-style-15

normcore-style-14

normcore-style-13

normcore-style-6

normcore-style-7

normcore-style-12

normcore-style-5

normcore-style-8

normcore-style-9

normcore-style-2

normcore-style-3

normcore-style-4photo source: tumblr

36 Comments

Write a comment