Off the shoulder: quante volte avete letto questa frase sulle riviste di moda e sui magazine online ultimamente?
Off the shoulder – letteralmente “sotto le spalle” – è il termine anglosassone per indicare il TOP trend dell’estate, quello che, ci scommetto, ci accompagnerà durante tutte le nostre vacanze. In pratica, si tratta dei vestiti e dei top con le spalle scoperte.
Me li ricordo, quei top con le spalle scoperte, tanti anni fa quando ero ancora bambina erano di moda e davano subito un’aria da vacanza in costiera… Ora che sono tornati, possiamo finalmente accoglierli di nuovo nel nostro guardaroba.
Gli abiti e i top con le spalle scoperte hanno una sensualità discreta e particolare perché scoprono la pelle senza però mostrare audacemente il décolleté. I modelli più aderenti e puliti sono perfetti per le ragazze formose, mentre i modelli ampi e con le balze sono più indicati ai fisici minuti.
Belli, bellissimi, spensierati e vacanzieri. Abiti e top con le spalle scoperte sono i capi perfetti da portare in valigia, sia che partiate per una splendida località di mare, sia che le vostre vacanze si concentrino sulle città e sulla loro scoperta, sempre in posti caldi del mondo ovviamente.
Questi modelli non sono però facilissimi da abbinare e, per questo, ho deciso di darvi qualche piccolo consiglio di stile.
Consiglio n°1: Tenete sempre a mente le proporzioni. Un top largo e con le balze sta meglio con una parte di sotto aderente, mentre un top aderente è senz’altro più indicato con gonne o pantaloni ampi. Sperimentare comunque è sempre lecito, ma con un occhio allo specchio!
Consiglio n°2: Restate leggere con gli accessori. Scoprire le spalle è già un dettaglio fuori dal comune, un vezzo che si può osare solo in piena estate. Lasciate quindi tutto il resto molto leggero e semplice: collo scoperto e capelli raccolti, al massimo accessoriate con un foulard sottile annodato o una catenina sottile. Sì anche agli orecchini chandelier come unico vezzo in termini di bijoux.
Consiglio n°3: Mai indossare abiti e top con le spalle scoperte in ufficio o all’università. Si tratta di capi casual, indicati alle occasioni informali, quindi inadatti sempre e comunque a un luogo che vuole invece uno stile più misurato. Sì invece a passeggiate in centro, feste a bordo piscina, escursioni in vacanza, aperitivi in spiaggia.
Consiglio n°4: Rendere adatto questo modello per un’uscita serale si può, a patto che l’abito o il top siano semplici: penso a modelli essenziali, un top di un tessuto importante in un colore a tinta unita, oppure in versione corta e/o stretch da abbinare a una gonna a ruota oppure dei pantaloni culotte.
Consiglio n°5: Prendetevi cura delle vostre spalle! Per scoprirle, è necessario che la pelle di questa zona sia esfoliata e idratata nel modo giusto. Ok, qualche brufoletto dopo il lungo inverno è inevitabile, ma adesso possiamo rimediare! E, se il clima vorrà, tra non molto riusciremo a sfoggiare anche un po’ di tintarella.
uno dei trend che preferisco, sono contenta sia tornato di moda! bellissima selezione!
mi fa impazzire questo trend!
Nameless Fashion Blog
Adoro questo nuovo trend, le spalle scoperte per me sono chic e femminili! baci
Federica – Cosa Mi Metto???
Bellissima selezione, adoro le spalle scoperte!
Buona giornata!
Lidia
http://www.lidiasbag.com
A mio avviso un trend bellissimo ma un po’ difficile da seguire. xoxo rita talks
Questo è un trend davvero molto bello! Ho visto in giro dei top bellissimi!
Noi siamo sta felici che questo trend sia ritornato alla grande. Molto sensuale !
Baci
http://www.thesprintsisters.com
Io vado pazza per questo trend 😀
Armoire de Mode – Fashion Blog
Ottimi consigli di stile, grazie.
Ciao! Vanno super di moda ma a me non fanno impazzire…
adoro questo tipo di top, così femminile!
BEL LOOK
http://www.ilblogdelmarchese.com
Adoro questo trend….bellissima la tua selezione!!!!
baci
http://www.lagattarosablog.it
[…] Il vestito con le ruches è uno dei capi must di quest’estate, trend che ha già cominciato a imporsi lo scorso anno (ricordate il tema delle spalle scoperte? ve ne ho parlato QUI). […]