trends

Off the Shoulder: il trend dei top con le spalle scoperte

Off the shoulder: quante volte avete letto questa frase sulle riviste di moda e sui magazine online ultimamente?

Off the shoulder – letteralmente “sotto le spalle” – è il termine anglosassone per indicare il TOP trend dell’estate, quello che, ci scommetto, ci accompagnerà durante tutte le nostre vacanze. In pratica, si tratta dei vestiti e dei top con le spalle scoperte.

Me li ricordo, quei top con le spalle scoperte, tanti anni fa quando ero ancora bambina erano di moda e davano subito un’aria da vacanza in costiera… Ora che sono tornati, possiamo finalmente accoglierli di nuovo nel nostro guardaroba.

Gli abiti e i top con le spalle scoperte hanno una sensualità discreta e particolare perché scoprono la pelle senza però mostrare audacemente il décolleté. I modelli più aderenti e puliti sono perfetti per le ragazze formose, mentre i modelli ampi e con le balze sono più indicati ai fisici minuti.

Belli, bellissimi, spensierati e vacanzieri. Abiti e top con le spalle scoperte sono i capi perfetti da portare in valigia, sia che partiate per una splendida località di mare, sia che le vostre vacanze si concentrino sulle città e sulla loro scoperta, sempre in posti caldi del mondo ovviamente.

off-the-shoulder-top-1

Questi modelli non sono però facilissimi da abbinare e, per questo, ho deciso di darvi qualche piccolo consiglio di stile.

Consiglio n°1: Tenete sempre a mente le proporzioni. Un top largo e con le balze sta meglio con una parte di sotto aderente, mentre un top aderente è senz’altro più indicato con gonne o pantaloni ampi. Sperimentare comunque è sempre lecito, ma con un occhio allo specchio!

off-the-shoulder-top-8

Consiglio n°2: Restate leggere con gli accessori. Scoprire le spalle è già un dettaglio fuori dal comune, un vezzo che si può osare solo in piena estate. Lasciate quindi tutto il resto molto leggero e semplice: collo scoperto e capelli raccolti, al massimo accessoriate con un foulard sottile annodato o una catenina sottile. Sì anche agli orecchini chandelier come unico vezzo in termini di bijoux.

off-the-shoulder-top-3

Consiglio n°3: Mai indossare abiti e top con le spalle scoperte in ufficio o all’università. Si tratta di capi casual, indicati alle occasioni informali, quindi inadatti sempre e comunque a un luogo che vuole invece uno stile più misurato. Sì invece a passeggiate in centro, feste a bordo piscina, escursioni in vacanza, aperitivi in spiaggia.

off-the-shoulder-top-6

off-the-shoulder-top-5

Consiglio n°4: Rendere adatto questo modello per un’uscita serale si può, a patto che l’abito o il top siano semplici: penso a modelli essenziali, un top di un tessuto importante in un colore a tinta unita, oppure in versione corta e/o stretch da abbinare a una gonna a ruota oppure dei pantaloni culotte.

off-the-shoulder-top-2

Consiglio n°5: Prendetevi cura delle vostre spalle! Per scoprirle, è necessario che la pelle di questa zona sia esfoliata e idratata nel modo giusto. Ok, qualche brufoletto dopo il lungo inverno è inevitabile, ma adesso possiamo rimediare! E, se il clima vorrà, tra non molto riusciremo a sfoggiare anche un po’ di tintarella.

off-the-shoulder-top-7

off-the-shoulder-top-4ph. source: pinterest

14 Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.