trends

Total denim look: vestirsi in denim dalla testa ai piedi

modemoiselle-total-denim-look-copertina

Il total denim è uno degli evergreen in fatto di moda: a volte si nasconde ma non scompare mai del tutto e spesso, come in questa stagione, torna alla ribalta più forte che mai.

Total denim, denim totale, denim dalla testa ai piedi. Il total denim look è proprio questo: vestirsi da capo a piedi con il tessuto casual per eccellenza, indossare camicie di jeans assieme ai jeans con una disinvoltura estrema.

In effetti non sembra difficile, eppure di volta in volta il trend si evolve e si affina perché la moda, lo sappiamo, non è mai uguale a se stessa.

Total denim look: vestirsi in denim dalla testa ai piedi

Questa stagione vediamo il monopolio del denim dal lavaggio “medio”, quello che è stato un cult per tantissimi anni. Non troppo chiaro né troppo scuro, la fa da padrone mettendo da parte (per fortuna) il jeans scolorito all’estremo.

Questo colore dal gusto anni ’90 diventa la base di tantissimi capi. Ecco quindi che per la stagione estiva i brand ne propongono di tutte le forme e fatture: i nostri amati jeans skinny, i classici jeans a sigaretta, i “mum jeans” ovvero i jeans a vita che ci ricordano i tempi di Beverly Hills 90210. Ma ci sono ancora i boyfriend jeans, ormai diventati quasi un classico,  e tornano i jeans a zampa d’elefante (ne abbiamo parlato qui → click!).

Non solo, il denim diventa girly con le gonne a tubino, gli abitini, le gonne coi bottoni. Il denim è anche country, riproponendosi con la classica camicia di jeans, e si rinnova col tessuto chambray, un tessuto simile al denim ma molto più leggero e sottile, che ritroviamo in bluse, top e camicie estive.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti per combinare un outfit in total denim look. L’importante è abbinare tinte non troppo distanti tra loro per non creare contrasti antiestetici. Se optate per due tonalità di jeans differenti, prediligete quella più chiara nella parte superiore, in questo modo avrete l’illusione ottica di gambe più lunghe e sottili.

Per finire, che accessori usare?

Su questo c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il classico nero può sembrare forse autunnale (ma, credetemi, col nero non si sbaglia mai). In alternativa, gli accessori color cuoio o marrone scuro daranno un’aria molto country, gli accessori nude renderanno il total denim più chic. Il bianco è molto bello, soprattutto con il denim più chiaro. Spazio anche al colore, con accessori nei toni del rosso, del giallo e del fucsia.

E, se ancora non siete convinte, ecco una carrellata di total denim look selezionati tra gli scatti di street style, i lookbook dei nostri brand preferiti, gli scatti rubati delle celebrities più modaiole come Olivia Palermo, Miranda Kerr, Alessandra Ambrosio e tante altre.

Pare che il total denim abbia conquistato tutte. E voi? Siete state conquistate?

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

total denim look

modemoiselle-total-denim-look-10

total denim look

total denim look

total denim look

total denim lookphoto source: mango | net à porter | pinterest | stradivarius | tumblr

 

14 Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.